A rischio i fondi per l'assistenza di bambini e anziani, i sindacati lanciano l'allarme

A rischio i fondi per l’assistenza di bambini e anziani, i sindacati lanciano l’allarme

A rischio i fondi per l’assistenza di bambini e anziani, i sindacati lanciano l’allarme

Tag:

venerdì 06 Dicembre 2013 - 01:37

Il Prefetto di Messina già lo scorso 22 novembre aveva inviato una nota ai comuni capofila ricordando la scadenza del termine previsto per la prima annualità dei Piani di Azione e Coesione, scadenza fissata per il prossimo 14 dicembre, ma per i sindacati molti comuni sono latitanti.

Meno di dieci giorni alla scadenza del 14 dicembre per la presentazione dei Piani di Intervento da parte dei distretti socio sanitari. A suonare il campanello d’allarme sono le segreterie provinciali di Cgil, Cisl, Uil e delle Federazioni dei Pensionati Spi-Cgil, Fnp-Cisl e Uilp-Uil che hanno scritto al Prefetto di Messina, Stefano Trotta, e ai sindaci dei comuni Capofila dei distretti socio-sanitari di Messina, Barcellona P.G., Lipari, Milazzo, Mistretta, Patti, S. Agata di Militello e Taormina, chiedendo un confronto immediato sull’attività di implementazione dei pianti di intervento.

“Molti comuni capofila dei distretti socio-sanitari – si legge nella nota inviata al Prefetto – sono ancora oggi latitanti. Il confronto, peraltro, è obbligatorio, così come evidenziato dall' Autorità di Gestione, prefetto Silvana Riccio, con comunicazione del 12 novembre e indirizzata ai componenti del Comitato di Indirizzo e Sorveglianza dell' Attuazione di Cgil, Cisl e Uil”.

“Tranne che per aperture più formali che sostanziali – aggiungono i sindacati – il risultato è del tutto inequivoco: non è stato presentato un solo piano di intervento”.

Il Prefetto di Messina, ricordano nella lettera, già lo scorso 22 novembre aveva inviato una nota ai comuni capofila ricordando la scadenza del termine previsto per la prima annualità dei Piani di Azione e Coesione, “ma i Comuni non ne hanno percepito tutta la sua drammaticità”.

“La mancata presentazione dei Piani di Intervento – ricordano Cgil, Cisl, Uil e le rispettive Federazioni dei Pensionati – rappresenterebbe l'ennesima occasione perduta per la nostra provincia con una perdita di circa 6,2 milioni di euro solo per l'Assistenza Domiciliare Integrata agli anziani ultrasessantacinquenni”.

Nel caso in cui si dovesse verificare la mancata presentazione dei Piani e la perdita dei finanziamenti, le Federazioni dei Pensionati sono pronte ad avviare iniziative in tutti i comuni per “informare tutti i cittadini, del danno irreparabile che una politica insensibile ed irresponsabile ha loro causato”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007