Ecco il dettaglio del piano delle assunzioni varato dalla giunta Accorinti, che ha approvato il provvedimento redatto dal segretario/direttore generale Le Donne
Via libera in giunta al piano delle assunzioni 2018. In virtù del provvedimento approvato, l’Amministrazione Accorinti è intenzionata a procedere all’ assunzione di 55 unità a tempo indeterminato e di 1 unità personale Dirigente a tempo determinato ; alla stabilizzazione di 76 unità del personale contrattista da tempo determinato a tempo indeterminato ; alla ricontrattualizzazione di 207 unità del personale a tempo indeterminato part time a 32 ore settimanali; e alla stipula di un contratto da caporedattore per il responsabile dell’Ufficio Stampa Sergio Colosi.
Per quanto riguarda le assunzioni di personale di categorie C e D va comunque precisato che una percentuale dei posti saranno assegnati con procedure interne e che i per i restanti posti – prima di bandire i concorsi ( su cui in città c’è grande attesa cista la carenza di lavoro) – sarà obbligatorio avviare le procedure di mobilità con altri enti.
Ma vediamo nel dettaglio cosa prevede il piano delle assunzioni deliberato da sindaco ed assessori:
Assunzioni a tempo indeterminato per 55 unità:
– 40 unità vari profili e categoria (29 con accesso all'esterno e 11 con accesso all'interno): Il bando di mobilità esterna volontaria, è stato approvato con determinazione n. 10994 del 29 dicembre
Si cercano le seguenti figure professionali: Direttore di Sezione Tecnica – Ingegnere; Direttore di Sezione Tecnica – Ingegnere Ambientale; Direttore di Sezione Tecnica – Agronomo; Direttore di Sezione Biblioteca – Archivio Storico; Direttore di Sezione C.E.D.; Direttore di Sezione Amministrativa; Assistente Sociale; Funzionario Direttivo Amministrativo; Funzionario Direttivo Ragioneria; Funzionario Direttivo Tecnico; Istruttore Informatico; Istruttore Tecnico; Istruttore Contabile; Istruttore Amministrativo; Collaboratore Amministrativo; Collaboratore Amministrativo Addetto alla Notifica
– 13 unità vari profili, (8 con accesso all'esterno e 5 con accesso all'interno) a tempo pieno ed indeterminato, con le riserve di legge e posti riservati al personale interno. L'Amministrazione attiverà a breve le procedure di mobilità volontaria, propedeutiche al concorso pubblico. Le figure professionali ricercate sono le seguenti: Direttore di Sezione di Ragioneria; Direttore di Sezione Tecnica Ingegnere; Direttore di Sezione Amministrativa; Funzionario – Ispettore di Polizia Municipale; Agente Istruttore di Polizia Municipale
– 2 Dirigenti a tempo indeterminato e precisamente 1 Dirigente a tempo pieno e indeterminato di Ragioneria e 1 Dirigente a tempo pieno e indeterminato Amministrativo
Contratto a tempo determinato da dirigente:
– n. 1 Dirigente a tempo pieno e determinato di Ragioneria
Stabilizzazioni del personale contrattista part time (76 unità) :
– n. 2 unità cat. DD5 a tempo determinato a 24 ore
– n. 3 unità cat. D3 a tempo determinato a 24 ore
– n. 22 unità cat. D3 a tempo determinato a 18 ore
– n. 28 unità cat. C3 a tempo determinato a 24 ore
– n. 21 unità cat C3 a tempo determinato a 18 ore
Ricontrattualizzazioni del personale a tempo indeterminato part time a 32 ore settimanali. In totale saranno 207 le unità interessate:
-10 unità Agente Istruttore Polizia Municipale a tempo indeterminato con aumento del tempo di lavoro settimanale da 24 a 32 ore
– 19 unità Agente Istruttore Polizia Municipale a tempo indeterminato con aumento del tempo di lavoro settimanale da 18 a 32 ore
– 3 unità cat. D1 a tempo indeterminato con aumento del tempo di lavoro settimanale da 18 a 32 ore
– 1 unità cat. D3 a tempo indeterminato con aumento del tempo di lavoro settimanale da 24 a 32 ore
– 8 unità cat. C3 a tempo indeterminato con aumento del tempo di lavoro settimanale da 24 a 32 ore
– 12 unità cat. C3 a tempo indeterminato con aumento del tempo di lavoro settimanale da 18 a 32 ore
-30 unità cat. A a tempo indeterminato con aumento del tempo di lavoro settimanale da 27 a 32 ore
– 57 unità cat. B a tempo indeterminato con aumento del tempo di lavoro settimanale da 27 a 32 ore
-54 unità cat. C a tempo indeterminato con aumento del tempo di lavoro settimanale da 27 a 32 ore
– 11 unità cat. D1 a tempo indeterminato con aumento del tempo di lavoro settimanale da 27 a 32 ore
– 2 unità cat. DD3 a tempo indeterminato con aumento del tempo di lavoro settimanale da 27 a 32 ore
Contratto da capo redattore Ufficio Stampa
Sergio Colosi è entrato nell’Ufficio stampa ai tempi dell’amministrazione Buzzanca da giornalista pubblicista e nel frattempo diventato giornalista professionista. Dopo il pensionamento di Attilio Borda Bossana è diventato il responsabile dell’Ufficio Stampa del Comune di Messina. Oggi la giunta Accorinti ha deciso si riconoscergli, contrattualmente , il ruolo di capo redattore. “L’ Amministrazione intende , per l'annualità 2018 ,procedere ad attribuire il posto del profilo professionale di Capo Redattore Ufficio Stampa …. al dipendente che in atto occupa il posto e profilo professionale di Giornalista, posizione giuridica D3, posizione economica D6 per un costo annuo di € 85.000,00 al lordo degli oneri riflessi. Gli 85mila euro comprendono i 36mila euro che Colosi percepisce attualmemte.
La giunta Accorinti precisa nel provvedimento che “per supportare la differenza retributiva del dipendente, che in atto occupa il posto e profilo professionale di Giornalista, posizione giuridica D3, posizione economica D6, con quella di Capo Redattore Ufficio Stampa secondo il vigente C.N.L.G.” si è proceduto “a ridurre la dotazione organica dell'Ente di numero 2 unità di categoria "D" (DI -ex 7A q.f) per un ammontare di spesa teoria pari a € 64.108,10, e n. 3 posti di "Insegnante doposcuola" cat C, per un importo complessivo pari a € 90.174,24” .
I COSTI
Ovviamente il piano di assunzioni avrà dei costi per le casse di Palazzo Zanca. Di seguito il dettaglio delle varie voci
Assunzioni a tempo indeterminato per 55 unità:
– 29 unità vari profili a tempo indeterminato: € 1.081.758.35
– 11 unità vari profili a tempo indeterminato: € 36.277,00
– 8 vari profili accesso all'esterno a tempo indeterminato: € 374.165,67
– n. 5 vari profili accesso interno a tempo indeterminato: € 31.836,00
– n. 2 unità Dirigenti a tempo indeterminato: € 254.805,66
– n. 1 unità Dirigente tempo determinato: € 127.402,83
Stabilizzazioni:
– 76 Stabilizzazioni del personale contrattista part time: €. 1.779.050,46
Contratto da capo redattore:
– 1 Capo Redattore Ufficio Stampa secondo il vigente C.N.L.G: € 85.000,00
Ricontrattualizzazioni:
– 207 Ricontrattualizzazioni del personale a tempo indeterminato part time a 32 ore settimanali: € 1.023.753,92
LA COPERTURA ECONOMICA
Per coprire i costi delle assunzioni relativamente alle 53 unita di categoria C e D, l'Amministrazione Comunale intende utilizzare il budget recuperato con le cessazioni di personale a tempo indeterminato intervenute negli anni 2013, 2014, 2015, 2016 e 2017
Per l'assunzione di 2 Dirigenti a tempo indeterminato si fa riferimento alla di € 467.318,37 relativamente alle cessazioni dal servizio di Dirigenti a tempo indeterminato, realizzatesi negli anni 2013 e per l'anno 2017-
L'assunzione di un Dirigente a tempo determinato trova copertura nei limiti della spesa a tempo determinato di cui all'art. 9 comma 28 del DL 78/2010, sostenuta dall'Ente nell'anno 2009 e nell'anno 2017, che risulta pari rispettivamente a € 6.683.872,00 e € 5.075.386,52.
L'attribuzione del profilo professionale di Capo Redattore Ufficio Stampa al giornalista Sergio Colosi trova copertura Risorse di Bilancio di previsione triennale 2017-2018-2019 .
Per la stabilizzazione del personale contrattista part time di numero 76 unità, la giunta fa riferimento alle risorse derivanti da cessazioni dal servizio di personale dipendente a tempo indeterminato maturate dal 2014 al 2017 + Quota discendente dall'applicazione della L.R. n. 27/2016.
Per la ricontrattualizzazione del personale part time l’Amministrazione attingerà dalle risorse all'uopo destinate nel Bilancio Triennale di previsione 2017 – 2018 – 2019.
Le delibera sarà adesso inviata al Ministero dell'Interno – Commissione per la stabilità finanziaria degli Enti Locali affinché effettui i pareri previsti dalla legge.
Danila La Torre
85.000€? E chi è, Indro Montanelli?