Lunedì l'ufficialità, De Simone dà l'ok all'accordo col Comune: "Mai detto che non avrei firmato"

Lunedì l’ufficialità, De Simone dà l’ok all’accordo col Comune: “Mai detto che non avrei firmato”

Lunedì l’ufficialità, De Simone dà l’ok all’accordo col Comune: “Mai detto che non avrei firmato”

Tag:

sabato 06 Febbraio 2016 - 11:45

Il presidente dell'Autorità Portuale fa chiarezza, smentisce qualsiasi tentennamento, titubanza e condizionamento, conferma la condivisione dell'accordo e preannuncia che sarà firmato ufficialmente lunedì

“Il documento finale, adottato dalla Giunta comunale dopo un lavoro svolto congiuntamente alla Autorità Portuale è stato trasmesso via mail in forma conclusiva da parte del Comune, ieri sera alle ore 19,03. Sebbene la amministrazione comunale non abbia mai fatto mistero circa la propria volontà di ridurre drasticamente i volumi edilizi possibili nell'area Fal.3, alla luce del dato finale che prevede una riduzione di circa l'80% delle potenziali volumetrie ammesse dal Prp e proprio al fine di assumere le decisioni con massimo senso di responsabilità e nell'interesse pubblico generale, ho avviato immediatamente i propri autonomi approfondimenti, sentendo al riguardo i tecnici ed i propri consulenti in materia, circostanza subito chiarita al telefono con il sindaco di Messina, al quale è stata data rassicurazione circa tempi rapidi di scioglimento della riserva”.

Sono le parole con le quali il presidente dell’Autorità Portuale, Antonino De Simone, fa chiarezza in merito all’accordo col Comune sul Piano Regolatore Portuale. Il fatto che la firma non fosse stata immediata aveva destato alcune preoccupazioni tra le forze politiche.

“Indubbiamente – prosegue De Simone – l'obiettivo storico che l'ente persegue è quello di addivenire rapidamente alla approvazione del Prp, che riguarda tutta la ben più ampia circoscrizione dell'ente, ed alla definizione del contenzioso pendente, anche al fine di poter finalmente programmare gli interventi ed in particolare le bonifiche ormai da troppo tempo ferme per motivi non addebitabili alla Autorità Portuale, ma è pur vero che il senso di responsabilità che caratterizza l'azione di questo Ente impone in ogni caso di anteporre alla firma ogni necessario ragionamento circa le conseguenze possibili connesse alle modifiche ora richieste da questa amministrazione comunale, che disegnano uno scenario dell'area Fal.3 certamente diverso da quello concordato con le precedenti amministrazioni”.

De Simone smentisce qualsiasi tentennamento, titubanza e condizionamento. “E’ una occasione in cui amministrazioni cittadine, università e forze politiche hanno unito gli intenti, circostanza di cui bisogna dare atto. Il "patto della falce" è il patto di tutti coloro che hanno firmato l'accordo ed è il patto di tutti i messinesi, tra i quali va annoverato di diritto, si passi la precisazione, anche il Presidente della Autorità portuale campano (ma più messinese dei messinesi – ha più volte tenuto a precisare -). Ricordo, e non è un caso, come in questi ultimi anni, proprio grazie alla volontà ferrea di questa Autorità Portuale si sia riusciti a demolire contenziosi storici sulla zona falcata, che nessuno prima aveva voluto neanche affrontare. E non è l'unico risultato di questi ultimi anni di lavoro. In tal senso, la collaborazione ed il dialogo con le forze politiche che hanno voluto il "patto per la falce" e naturalmente intendo tutti i firmatari, è elemento imprescindibile. In conclusione, avendo potuto da poco concludere gli approfondimenti necessari sul testo, confermo la condivisione del medesimo che nella giornata di lunedì, alla presenza di tutti i partner del "patto per la falce", la Autorità Portuale sottoscriverà ufficialmente con l'orgoglio di aver contribuito ancora una volta a dare una chance di svolta alle sorti di questa meravigliosa città”.

20 commenti

  1. Gli AMATRAVAGGHIARI del cemento, PARTITO DEMOCRATICO e FORZA ITALIA hanno tentato fino all’ultimo di fermare il PATTO per la FALCE, vogliono a tutti i costi edilizia residenziale privata per pochi intimi, speravano nelle dimissioni di RENATO sindaco per affossare tutto. Do atto a Nino DE SIMONE di una grande onestà intellettuale, ha sgombrato il campo dagli equivoci in cui quel certo PICCIOLO voleva farci cadere. E’ un grande successo politico di RENATO, sindaco,ha cestinato le scelte di BUZZANCA, riconsegnando la FALCE ai messinesi. Già questo merita il secondo mandato, i messinesi sapranno apprezzarlo nel 2018, se poi passerà il Piano di Riequilibrio, insieme ai bilanci e consuntivi, la RIELEZIONE SARA’ SICURISSIMA. w MESSINA W ACCORINTI.

    0
    0
  2. Gli AMATRAVAGGHIARI del cemento, PARTITO DEMOCRATICO e FORZA ITALIA hanno tentato fino all’ultimo di fermare il PATTO per la FALCE, vogliono a tutti i costi edilizia residenziale privata per pochi intimi, speravano nelle dimissioni di RENATO sindaco per affossare tutto. Do atto a Nino DE SIMONE di una grande onestà intellettuale, ha sgombrato il campo dagli equivoci in cui quel certo PICCIOLO voleva farci cadere. E’ un grande successo politico di RENATO, sindaco,ha cestinato le scelte di BUZZANCA, riconsegnando la FALCE ai messinesi. Già questo merita il secondo mandato, i messinesi sapranno apprezzarlo nel 2018, se poi passerà il Piano di Riequilibrio, insieme ai bilanci e consuntivi, la RIELEZIONE SARA’ SICURISSIMA. w MESSINA W ACCORINTI.

    0
    0
  3. Sono felice per questo grande successo di RENATO sindaco, di chi rappresenta l’interesse generale dei messinesi, altri avrebbero scritto arrogantemente il meglio della società messinese, mariedit no. RENATO E’ UNO DI NOI, UN VERO MESSINESE. In quell’area non ci saranno case per la ricca borghesia, quell’area sarà restituita a tutti i messinesi, a quelli dei quartieri ghetto, a chi non può permettersi di viaggiare, ai bambini con i loro nonni, ai nostri ragazzi per le attività sportive e divertimento, ai nostri visitatori e turisti per farli sbalordire di un panorama unico al mondo. E’ impossibile competere con Taormina, ma sul turismo del giorno per giorno possiamo conquistare un mercato ancora tutto da scoprire. w MESSINA W ACCORINTI.

    0
    0
  4. Sono felice per questo grande successo di RENATO sindaco, di chi rappresenta l’interesse generale dei messinesi, altri avrebbero scritto arrogantemente il meglio della società messinese, mariedit no. RENATO E’ UNO DI NOI, UN VERO MESSINESE. In quell’area non ci saranno case per la ricca borghesia, quell’area sarà restituita a tutti i messinesi, a quelli dei quartieri ghetto, a chi non può permettersi di viaggiare, ai bambini con i loro nonni, ai nostri ragazzi per le attività sportive e divertimento, ai nostri visitatori e turisti per farli sbalordire di un panorama unico al mondo. E’ impossibile competere con Taormina, ma sul turismo del giorno per giorno possiamo conquistare un mercato ancora tutto da scoprire. w MESSINA W ACCORINTI.

    0
    0
  5. In altre parole: “Affari vostri”

    0
    0
  6. In altre parole: “Affari vostri”

    0
    0
  7. D’altronde meglio firmare e mandare avanti le procedure, poi considerati i tempi che saranno necessari per realizzare il progetto tutto potrà essere rivisto ed aggiustato. Infine ricordiamoci che a breve l’Autority che avrà competenza sulle aree in questione sarà diversa sia nella composizione della classe dirigente che nella programmazione delle attività di sviluppo. Farebbe bene la politica locale ad occuparsi di assicurare un futuro valido alla nostra area portuale anziché dilettarsi su questioni che sono già state decise a livello europeo e nazionale e che già prevedono elevati stanziamenti per realizzare l’alta capacità e quindi nuove linee ad alta velocità per le ferrovie del meridione d’Italia ecc..

    0
    0
  8. D’altronde meglio firmare e mandare avanti le procedure, poi considerati i tempi che saranno necessari per realizzare il progetto tutto potrà essere rivisto ed aggiustato. Infine ricordiamoci che a breve l’Autority che avrà competenza sulle aree in questione sarà diversa sia nella composizione della classe dirigente che nella programmazione delle attività di sviluppo. Farebbe bene la politica locale ad occuparsi di assicurare un futuro valido alla nostra area portuale anziché dilettarsi su questioni che sono già state decise a livello europeo e nazionale e che già prevedono elevati stanziamenti per realizzare l’alta capacità e quindi nuove linee ad alta velocità per le ferrovie del meridione d’Italia ecc..

    0
    0
  9. la rielezione è sicura? ed in quale comune del tibet si candita? vorrei chiedere la cittadinanza e votarlo pureio.Lei l’avrà richiesta e quindi è chiaro che sarà sindaco in tibet.

    0
    0
  10. la rielezione è sicura? ed in quale comune del tibet si candita? vorrei chiedere la cittadinanza e votarlo pureio.Lei l’avrà richiesta e quindi è chiaro che sarà sindaco in tibet.

    0
    0
  11. Questo è veramente uno scoop: “A livello europeo e nazionale sono previsti elevati stanziamenti per realizzare l’AC e nuove linee ad AV per le ferrovie del Meridione …” Splendido! Strano sia sfuggito a tutti. Forse è una confidenza fatta agli Amici da un professore di Reggio Calabria che si candida a qualche carica prestigiosa per l’Autority citata? Scommetto che è quella di Gioia Tauro!

    0
    0
  12. Questo è veramente uno scoop: “A livello europeo e nazionale sono previsti elevati stanziamenti per realizzare l’AC e nuove linee ad AV per le ferrovie del Meridione …” Splendido! Strano sia sfuggito a tutti. Forse è una confidenza fatta agli Amici da un professore di Reggio Calabria che si candida a qualche carica prestigiosa per l’Autority citata? Scommetto che è quella di Gioia Tauro!

    0
    0
  13. MessineseAttento 6 Febbraio 2016 22:29

    Volete mettere un titolo in cui si avanzano dubbi sulla possibile firma di De Simone, con conseguente “conto salato” all’amministrazione, ed uno in cui c’è semplicemente scritto: lunedì De Simone firmerà?
    Quando capiranno che noi, Popolo, abbiamo una testa pensante, spesso più della loro!?

    0
    0
  14. MessineseAttento 6 Febbraio 2016 22:29

    Volete mettere un titolo in cui si avanzano dubbi sulla possibile firma di De Simone, con conseguente “conto salato” all’amministrazione, ed uno in cui c’è semplicemente scritto: lunedì De Simone firmerà?
    Quando capiranno che noi, Popolo, abbiamo una testa pensante, spesso più della loro!?

    0
    0
  15. A correzione di qualche commento del tuttologo , preciso che De Simone è stato messo a capo dell’autorità portuale da Lombardo e non da Crocetta . Per quale motivo dovremmo confermare la fiducia a Renato ? per aver ratificato un documento che l’assessorato regionale a territorio e ambiente gli ha confezionato ?

    0
    0
  16. A correzione di qualche commento del tuttologo , preciso che De Simone è stato messo a capo dell’autorità portuale da Lombardo e non da Crocetta . Per quale motivo dovremmo confermare la fiducia a Renato ? per aver ratificato un documento che l’assessorato regionale a territorio e ambiente gli ha confezionato ?

    0
    0
  17. I messinesi vogliono pane e lavoro..come i torinesi, i milanesi, i veneti ect.. che rispettano l’ambiente, per questo realizzano porti e porticcioli, strutture di ricezione, attrazioni, grandi opere..Venezia che è super ambientalista ha decine di porti turistici, centinaia di alberghi e ristoranti..a Messina nulla si è fatto, nulla si vuole fare, e se qualcosa si propone si boccia per motivi ambientali. Nessuno ci dà bandiere blù, siamo ultimi per l’ambiente nelle classifiche italiane e si continua con la politica affamatoria e distruttiva della passività…del fare il minimo del minimo e nel più lungo tempo possibile…decine di anni per approdare a poco e niente..e tanti altri anni ci vorranno per realizzarlo..la fame continua..

    0
    0
  18. I messinesi vogliono pane e lavoro..come i torinesi, i milanesi, i veneti ect.. che rispettano l’ambiente, per questo realizzano porti e porticcioli, strutture di ricezione, attrazioni, grandi opere..Venezia che è super ambientalista ha decine di porti turistici, centinaia di alberghi e ristoranti..a Messina nulla si è fatto, nulla si vuole fare, e se qualcosa si propone si boccia per motivi ambientali. Nessuno ci dà bandiere blù, siamo ultimi per l’ambiente nelle classifiche italiane e si continua con la politica affamatoria e distruttiva della passività…del fare il minimo del minimo e nel più lungo tempo possibile…decine di anni per approdare a poco e niente..e tanti altri anni ci vorranno per realizzarlo..la fame continua..

    0
    0
  19. De Simone di cui ho la massima stima, ama la città ed avrebbe voluto un progetto diverso, in sintonia con le esigenze della città. A mio parere è costretto ad accettare questo progetto poiché l’alternativa è il nulla…

    0
    0
  20. De Simone di cui ho la massima stima, ama la città ed avrebbe voluto un progetto diverso, in sintonia con le esigenze della città. A mio parere è costretto ad accettare questo progetto poiché l’alternativa è il nulla…

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007