Bilancio dei primi cinque giorni tra proposte e modifiche

Bilancio dei primi cinque giorni tra proposte e modifiche

Francesca Stornante

Bilancio dei primi cinque giorni tra proposte e modifiche

Tag:

lunedì 05 Agosto 2013 - 15:03

Incontro a Palazzo Zanca per fare il punto dei primi cinque giorni dall'entrata in vigore del piano per migliorare la viabilità in questo periodo estivo. Migliora pian piano l'affluenza sul bus notturno, zone critiche per la sosta soprattutto Capo Peloro e rettilineo di Granatari.

Era stato definito un test già il giorno in cui fu presentato. Per questo il piano viabilità per il traffico estivo avviato lo scorso 1 agosto potrà essere in qualsiasi momento rivisto, modificato, arricchito, in base a quelle che si presenteranno come esigenze o criticità. E per lo stesso motivo oggi, neanche sette giorni dopo l’inizio della sperimentazione, l’assessore alla Mobilità e Viabilità, Gaetano Cacciola, ha riunito rappresentanti del Dipartimento mobilità e dell’Atm, il Comandante della Municipale Ferlisi, il responsabile della Polizia Provinciale Carbonaro, per fare il punto della situazione. Hanno deciso di raccogliere l’invito alla riunione dell’assessore Cacciola anche i consiglieri comunali Nicola Cucinotta e Antonella Russo che sabato mattina avevano elencato in un’interrogazione alcuni quesiti e perplessità legati al nuovo piano varato dall’amministrazione Accorinti. Insieme a loro anche i consiglieri Lucy Fenech, Gino Sturniolo e Ivana Risitano di Cambiamo Messina dal Basso.

Il bilancio di questi primi cinque giorni ha fatto luce su alcune criticità su cui si dovrà lavorare con più incisività. L’assessore Cacciola chiede ancora una volta la collaborazione di tutti affinchè il messaggio che questo piano rappresenta possa raggiungere quanti più cittadini. Dai social network, ai mass media, fino al classico passaparola, l’esponente della giunta Accorinti chiede a tutti di farsi promotori del cambio culturale che deve necessariamente stare alla base di questo piano che altrimenti non porterà i benefici che potrebbe.

Primo punto: il bus che ogni sera dalle 21 alle 3 fa la spola tra il parcheggio Cavallotti e la rotatoria di Granatari. “Il primo giorno lo hanno usato solo in 15, venerdì sera erano già 60, il picco massimo è stato toccato ieri sera con 80 passeggeri che hanno scelto il bus per raggiungere la zona nord della città. 65 i biglietti venduti direttamente sull'autobus e 15 acquistati precedentemente, 12 corse all’andata e 12 al ritorno, con una maggiore presenza di utenti durante le prime ore della serata, pochissime invece al ritorno”. Dopo aver elencato questi numeri è l’assessore stesso a precisare che non sono certo dati da capogiro, ma già il fatto che il numero sia aumentato in pochi giorni è un buon segnale. Si deve però fare molto di più. Ecco perché è necessario un tam tam continuo per “insegnare” ai messinesi che c’è la possibilità di lasciare le auto a casa per andare a divertirsi nei locali della zona nord ed evitare le lunghissime code che ogni sera si creano. In tal senso amaro lo sfogo di Giuseppe Sanò, consigliere della VI circoscrizione. “Ieri Torre Faro e dintorni era un vero inferno, macchine parcheggiate ovunque, il traffico in tilt. A questo punto, non so più in cosa sperare. La fiducia di tutti è stata tradita ancora una volta. Possono succedersi tutte le amministrazioni che vogliamo ma alla fine il vero problema siamo noi. Messina non cambierà mai ne dal basso ne dall'alto”.

Per quanto riguarda il bus i consiglieri Cucinotta e Russo hanno ribadito la richiesta di istituirne uno anche verso la zona sud. L’assessore nei prossimi giorni convocherà i gestori di lidi e locali di tutta la riviera per valutare tutti insieme le reali esigenze e necessità. E proprio dalla zona sud i presidente di I e II quartiere, Vincenzo Messina e Nuccio Zullo hanno chiesto un’analoga iniziativa sulla litoranea ionica, facendo partire una linea dal terminal di Gazzi per tutto il mese di agosto.

Altro obiettivo che questo piano si è prefissato: lotta alla sosta selvaggia. Anche su questo fronte è ancora troppo presto per immaginare che da un giorno all’altro le strade siano ordinate e “civili”, anche in questo caso serve la buona volontà del singolo automobilista. Vigili urbani, ausiliari del traffico e polizia provinciale sono però più “presenti” sulle strade, almeno questo prevede il piano, e in questi giorni numerose sono state le contravvenzioni per sosta non autorizzata. Nelle Ztl, dal 1 agosto a oggi, le multe sono state 470, naturalmente non tutte per sosta in doppia fila. Nelle zone presidiate invece dalla Polizia Municipale, in particolare Provinciale, strada statale 114 nella zona dei centri commerciali e da Boccetta fino a Contemplazione, 200 gli automobilisti sanzionati. Una cinquantina quelle invece elevate dalla Polizia Provinciale nell’estrema riviera nord, in particolare a Capo Peloro e sul rettilineo di Granatari. Queste due zone sono risultate particolarmente critiche per la sosta selvaggia, per questo verrà potenziato l’uso del carro attrezzi per la rimozione, soprattutto come deterrente per chi ancora non ha fatto sue alcune semplici regole del buon senso sulla strada.

Durante l’incontro si è parlato anche della carenza della Polizia Municipale, i consiglieri Cucinotta e Russo hanno “ricordato” all’assessore Cacciola la possibilità di impiegare parte dei fondi ecopass e parte dei proventi delle multe per incrementare l’organico. Con questi fondi si potrebbero reimpiegare i 20 vigili con i contratti scaduti a maggio, far entrare finalmente anche i 12 idonei che non hanno mai lavorato ed estendere il monte ore dei 51 ex articolisti transitati nel corpo da 18 a 36 ore. “Sarebbe una bella boccata d’ossigeno per la Municipale e garantirebbe una maggiore presenza di vigili sulle strade” hanno sottolineato Cucinotta e Russo che hanno accettato di buon grado l’invito alla riunione di oggi e apprezzato questo nuovo modo di affrontare i problemi dell’amministrazione in carica. Su questo punto l’assessore Cacciola ha risposto che il Sindaco in persona è al lavoro dai primi giorni per riuscire a trovare una soluzione per i venti vigili più i dodici idonei ancora in attesa. Alcuni di loro da giorni presidiano Palazzo Zanca. Aspettano una buona notizia che temono non arrivi mai.

A proposito di segnalazioni, i consiglieri del Pd comunale Benedetto Vaccarino e della IV circoscrizione Antonio Giannetto hanno chiesto oggi all’amministrazione di riattivare la linea Atm 43 nelle zone di Gravitelli e Montepiselli al momento assolutamente tagliate fuori da ogni collegamento con il centro città.

(Francesca Stornante)

9 commenti

  1. Salvatore Vernaci 5 Agosto 2013 15:44

    ”Il Sindaco in persona è al lavoro dai primi giorni per riuscire a trovare una soluzione per i venti vigili più i dodici idonei ancora in attesa”(Assessore Cacciola). Quando dovrà durare questo lavoro?……A chi si aspetta a prendere dei provvedimenti per il Corpo di P.M.?…Il Regolamento per la distribuzione dei fondi delle contravvenzioni per l’ampliamento dell’organico, richiesto dal Comandante, va fatto con la calma, nei prossimi mesi; in atto urgono i provvedimenti immediati, il 15 agosto è alle porte. Vi sono 48 Vigili contrattisti che aspettano l’integrazione oraria a 36 ore settimanali. Vi sono 14 ex Agenti di P.M., facenti parte dei 20, i quali hanno presentato formale istanza di essere riassunti a tempo determinato, quali Vigili Stagionali. Per questi non c’è bisogno di corso, né di aggiornamento, né di visite mediche, perché fino a due mesi fa erano in pieno servizio, hanno acquisito esperienza e professionalità, hanno la divisa pronta, attendono solo il “Via!…”. Se l’Amministrazione resta inerte e non provvede in merito, viola non solo la legge, art. 208 C.d.S. , ma anche la delibera di G.M. n. 957 del 2 agosto 2011, che aveva disposto l’assunzione di Vigili Stagionali e che ha riportato ai residui, la somma di € 4.208.492,16; la delibera di G.M. n. 578 del 22 giugno 2012 che aveva destinato il 12,50% dei proventi contravvenzionali per il potenziamento delle attività di controllo e di accertamento delle violazioni in materia di circolazione stradale; la delibera del Commissario Luigi Croce n. 341 del 22 aprile 2013 , che aveva destinato il 9% dei proventi contravvenzionali per assunzione di Vigili Stagionali; il Piano di Miglioramento dei servizi di Polizia Municipale, che nel PEG 2011, riportava ai residui la somma di € 2.193.665,00.- . I fondi ci sono (commi 4 e 5) e vanno spesi e non distratti per finalità diverse da quelle espressamente indicate dai commi 4 e 5 bis dell’art. 208.

    0
    0
  2. Qual’è stato l’incremento dei mezzi pubblici messi in strada?
    Il resto è “gioco dell’oca”.

    0
    0
  3. Eccezionale! 12 + 12 corse effettuate = 24 con 80 passeggeri che hanno pagato 1,20 euro ciascuno! Caspita! quindi 3 passeggeri per ogni corsa ed un incasso di 96 euro per coprire i costi di 24 corse! Eccezionale! Forse non avremo il tibet libero e neanche vedremo servito il 43 che è una linea istituzionale, ma almeno ci possiamo spiegare il profondo rosso dell’atm!

    0
    0
  4. Vorrei precisare che non essendoci stata la proroga ai 20 quando erano in servizio la situazione ora e’ cambiata, ci sono 32 idonei in graduatoria… Che aspettano di essere chiamati.. Con la differenza che i 12 ancora non hanno lavorato………..La legge e’ legge!!!! Le graduatorie scorrono!
    D’altronde il corso ha la durata di una sola settimana, assumendo i 12 di certo non sarà’ questo tempo a mandare a monte il piano di viabilità, anzi si immetteranno forze nuove che potranno solo giovare a dare un po’ di respiro al corpo in questa calda estate e prepararsi per l’autunno quando con l’apertura delle scuole il traffico si congestiona.

    0
    0
  5. Visto che pochissimi dei 40.000 che, in forza dello slogan “CAMBIAMO MESSINA DAL BASSO”, hanno sostenuto Accorinti,hanno compreso che il primo e piu importante cambiamento deve partire proprio da noi, sarà bene che questa Amministrazione metta in essere programmi di TOLLERANZA ZERO verso tutti i comportamenti fuori-legge o incivili, a tutela soprattutto di quella parte sana di cittadinanza e di sostenitori che ha riposto in questo Sindaco le proprie aspettative per un significativo cambiamento di cultura e di regole.

    P.S.: che tristezza vedere fra questi,coloro che,magari, dietro la loro vettura fanno bella mostra dell’adesivo IO voto Accorinti: cambiamo Messina dal basso………….

    0
    0
  6. messinanelcuore 6 Agosto 2013 09:18

    Non capisco una cosa…quando il servizio non offre corse notturne ci lamentiamo che non ci sono autobus, quando ci sono corse notturne ci lamentiamo che vengono messe inutilmente perchè non sono utilizzate!!! Se i messinesi non hanno la cultura dei mezzi pubblici mica possiamo dare la colpa ad Accorinti ma la dovremmo dare alle passati amministrazioni che hanno fatto di tutto per spingere le persone a prendere la macchina piuttosto che i mezzi!!! Persino in Messico a Cancun, dove sono andato due mesi fa, nella zona turistica ci sono decine di Bus che fanno la spola da un lato della costa all’altra per portare le persone nei locali notturni!!! E’ inutile…il messinese è nato per lamentarsi!!!

    0
    0
  7. Vigili a Ganzirri e Torre faro!!!!!
    Si prega di destinare 2 unità di vigili urbani a Ganzirri zona fanalino e a torre faro zona via nuova, chiesa e piazza dell’angelo, l’inciviltà regna sovrana, macchine parcheggiate malissimo doppie file, spina di pesce a bloccare la circolazione e auto-discoteca con stereo a tutto volume.
    Basta un vigile che passeggi in zona.
    i residenti ringraziano

    0
    0
  8. MessineseAttento 6 Agosto 2013 10:30

    Lei che sputa fango sui tentativi di cambiamento culturale (che nessuno pretende che lei capisca) che prova a fare quest’amministrazione, è il primo complice del rosso dell’atm. Lei tanto morbosamente attaccato alla politica del non fare, che ha caratterizzato questa città negli ultimi decenni, dovrebbe sapere bene da dove derivano i disastri economici delle partecipate. Non di certo da un tentativo tanto coraggioso, quanto amichevole, di cambiare le abitudini di persone che, come lei, sono tanto affezionate all’immobilità.

    0
    0
  9. Come fate a fare proclami di tolleranza zero……A piazza cairoli non si vede un vigile…la pista ciclabile e usata come parcheggio di motorini e macchine dei bagnanti……TOGLIETEVI IL PROSCIUTTO DAGLI OCCHI SIETE TUTTI UGUALI ….IL COMANDANTE DEI VIGILI è IN FERIEEEEE????????

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007