Dibattiti, musica, teatro e cinema per la quarta edizione della Festa del Lavoro della Cgil

Dibattiti, musica, teatro e cinema per la quarta edizione della Festa del Lavoro della Cgil

Dibattiti, musica, teatro e cinema per la quarta edizione della Festa del Lavoro della Cgil

martedì 23 Settembre 2014 - 13:57

Il segretario generale Cgil Messina, Oceano: “Un nuovo appuntamento voluto dalla Cgil per tornare a confrontarsi sul tema nodale dello sviluppo del territorio, per affrontare oggi più che mai i temi del lavoro”. Sponsor d’onore della quarta Festa il “Birrificio Messina

Dal 25 al 27 settembre la quarta edizione della Festa del Lavoro promossa dalla Cgil Messina che si svolgerà nelle piazze e in luoghi del centro città. Le iniziative illustrate questa mattina dal segretario generale della Camera del Lavoro metropolitana Lillo Oceano e dai componenti della segreteria provinciale, Franca Lapoli, Pino Foti ed Enzo Cocivera.

Piazza Duomo ospiterà la tre giorni dedicata ai dibattiti promossi dalla Cgil che vedranno la partecipazione di economisti, di rappresentanti delle istituzioni, di esponenti della politica, di dirigenti locali, regionali e nazionali del sindacato. Alla Sala Laudamo concerti, musica e teatro.

Mercoledì 24 Anteprima della Festa con il via alla Prima Rassegna Cinematografica “Cinema, lavoro, diritti” promossa dalla Cgil di Messina che prevede proiezioni di cortometraggi e film documentari nel mese di ottobre.

Sponsor d’onore della quarta Festa il “Birrificio Messina”, la nuova realtà nata dalla lotta e dal coraggio di ex lavoratori della “Triscele” a cui la Cgil rinnova il proprio sostegno lanciando un nuovo invito a tutte le forze cittadine per una scommessa imprenditoriale che è di tutti.

Il tema del lavoro oggi più che mai al centro dell’iniziativa della CGIL Messina. “Spesso il dibattito su questo tema è legato più al marketing politico che alla capacità di risolvere i problemi”, ha fatto presente il segretario generale Cgil Messina, Oceano. “Il problema è che non si parla di come creare lavoro, questo invece è il tema fondamentale”, ha aggiunto Oceano.

Sulle politiche sul lavoro così come sul futuro economico del Paese, sulle politiche europee e sulle riforme si concentreranno i dibattiti organizzati che prevedono la partecipazione del segretario nazionale Cgil Nino Baseotto, della segretaria nazionale Gianna Fracassi, della segretaria generale FP CGIL NAZIONALE Rossana Dettori, del segretario nazionale FLC CGIL Luigi Rossi e del segretario generale Cgil Sicilia Michele Pagliaro.

Ampio spazio sarà dedicato ai temi dello sviluppo territoriale. La quarta edizione della Festa si svolge sotto il messaggio “L’area dello Stretto promotore di sviluppo e occupazione”.

L’inaugurazione della 4°Festa il 25 pomeriggio alle 17, a seguire il dibattito sulle politiche europee, il ruolo dell’Italia e del Mezzogiorno, le prospettive di ripresa coordinato dalla segretaria provinciale Cgil Messina FRANCA LAPOLI con gli interventi dell’economista ADAM ASMUNDO; del segretario generale CGIL SICILIA MICHELE PAGLIARO; del segretario PD SICILIA FAUSTO RACITI; del segretario generale CGIL CALABRIA MICHELE GRAVANO; di ALESSIO PORTOBELLO UDU NAZIONALE; CONCLUDE NINO BASEOTTO SEGRETARIO NAZIONALE CGIL.

Venerdì 26 settembre sempre a piazza Duomo alle 17,30 spazio al tema “CITTÀ METROPOLITANA AREA DELLO STRETTO: VOCAZIONE E FUTURO”. Al dibattito che sarà moderato dal giornalista Emilio Pintaldi parteciperanno il sindaco di Messina RENATO ACCORINTI, il presidente dell’ARS GIOVANNI ARDIZZONE, il presidente dell’AUTORITÀ PORTUALE ANTONINO DE SIMONE; il Rettore dell’Università di Messina PIETRO NAVARRA, il segretario generale CGIL MESSINA LILLO OCEANO, MIMMA PACIFICI SEGRETARIA GENERALE CGIL REGGIO CALABRIA; CONCLUDE GIANNA FRACASSI SEGRETARIA NAZIONALE CGIL.

Nella mattinata di sabato 27 settembre alle 10 il dibattito sulle riforme, tema che vede la Cgil anche impegnata in una campagna nazionale a sostegno di una pubblica amministrazione al servizio del cittadino. Il dibattito sarà coordinato dal segretario generale CGIL Messina LILLO OCEANO. Partecipano ROSSANA DETTORI Segretaria generale FP CGIL NAZIONALE, LUIGI ROSSI segretario nazionale FLC CGIL, FRANCESCO DE FRANCESCO Commissario CAMERA DI COMMERCIO MESSINA; CONCLUDE GIANNA FRACASSI SEGRETARIA NAZIONALE CGIL.

Nella nuova edizione della Festa Cgil Messina ancora spazio alla musica, agli spettacoli e al cinema. Per l’Anteprima festa dedicata alla rassegna cinematografica, mercoledì 24 settembre alle 18 al CIMEMA LUX omaggio al regista Mimmo Calopresti, “EQUILIBRI PRECARI” cortometraggio con Giorgio Panariello e Francesca Inaudi. A seguire “WE WANT SEX” di Nigel Cole.

Alla SALA LAUDAMO giovedì 25 settembre alle 21 concerto jazz “Cettina Donato Trio”; venerdì 26 settembre sempre alle 21 musica con “A20”- tributo a Fabrizio De Andrè; sabato 27 settembre ancora alle 21 lo spettacolo “Nessun’altra mai” a cura dell’associazione culturale “Querelle” che sarà anche un momento di riflessione. L’ingresso agli spettacoli è libero.

Sabato 27 settembre alle 18,30 a Piazza Casa Pia serata AUSER, l’Associazione di promozione sociale, con musica e balli.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007