Siti Unesco in piazza per la promozione del territorio siciliano

Siti Unesco in piazza per la promozione del territorio siciliano

Eleonora Villari

Siti Unesco in piazza per la promozione del territorio siciliano

Tag:

sabato 02 Agosto 2014 - 10:50

Promossa dalla "MA.MA service srl" di concerto con la Comunità Europea, con il dipartimento dei beni culturali della Regione siciliana , tutto realizzato per la promozione del territorio siciliano. Alla presentazione hanno partecipato Sergio Todesco direttore della biblioteca regionale dell'Università di Messina, Marcello Mento consulente del sindaco di Messina e Lidia Signorino soprintendenza dei beni culturali

Sesta tappa siciliana della due giorni in tour della manifestazione dei siti unesco in piazza promossa dalla” MA.MA servive srl” di concerto con la Comunità Europea, con il dipartimento dei beni culturali della Regione siciliana, tutto realizzato per la promozione del territorio siciliano.

Alla presentazione hanno partecipato Sergio Todesco direttore della biblioteca regionale dell’Università di Messina, Marcello Mento consulente del sindaco di Messina e Lidia Signorino soprintendenza dei beni culturali.

Todesco ha puntualizzato l’importanza della “gestione” dei siti unesco auspicando ad un miglior assetto della comunicazione per la sua valorizzazione e tutela iniziando soprattutto dalle scuole, affinché queste possano essere di aiuto per la tutela dei beni; Mento ha invece incentrato il suo intervento sulla promozione di riconoscimento dello stretto di Messina considerato come bene patrimonio dell’umanità ed insieme alla regione Calabria si auspica la creazione di un sistema di rete utile per la valorizzazione del territorio.

A conclusione della conferenza Lidia Signorino, sottolinea l’importanza strategica del Parco Archeologico presente a Naxos rispetto ai siti unesco, coordinamento e strategie comuni per rilanciare i territori, affinché si capisca che possano essere considerati industrie della cultura. Il villaggio, rappresentato da una struttura con tralicci, stand, tavoli e sedie, montata al centro della piazza, è allestita con mostre fotografiche, video, proiezioni, dibattiti e incontri con ingresso gratuito fino a sabato sera.

Eleonora Villari

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007