Testi scolastici. Nei licei il costo sarà maggiore del 15 % rispetto alle previsioni ministeriali

Testi scolastici. Nei licei il costo sarà maggiore del 15 % rispetto alle previsioni ministeriali

Testi scolastici. Nei licei il costo sarà maggiore del 15 % rispetto alle previsioni ministeriali

Tag:

sabato 07 Settembre 2013 - 07:27

Anche quest’anno il consueto mercatino del libro usato nella piazza antistante al municipio. La Rete Aggregativa Studentesca ha installato un gazebo per la compravendita dei libri e per accendere i riflettori sulle condizioni strutturali delle scuole cittadine

Un gazebo per la compravendita privata dei testi scolastici per la scuola secondaria di II grado. Lo ha installato in piazza Unione Europea la Ras (Rete Aggregativa Studentesca) – Lotta Organizzata, in occasione del “Mercatino del Libro Usato” che si svolge annualmente nell’area davanti al municipio.

“Con l’arrivo di settembre e l’inizio delle lezioni – affermano i ragazzi della rete aggregativa – arriva puntuale anche il caro libri con un innalzamento dei prezzi del 5% e, secondo le prime stime, oltre il 52% delle scuole superiori, relativamente al primo anno di corso, sforerà il tetto di spesa per i testi scolastici fissato dal Ministero della Pubblica Istruzione; inoltre, la differenza di spesa più elevata si registra nei licei, dove il costo sarà maggiore del 15% rispetto a quanto previsto dal Ministero. La spesa per i libri può arrivare ad assorbire il 40% dello stipendio medio mensile di un genitore, una cifra importante considerando il caro vita generale e la crisi economica sempre più pungente”.

In contemporanea, il collettivo degli studenti medi intende riaccendere i riflettori sulle condizioni strutturali delle scuole della città, nello specifico per la mancanza dei certificati di sicurezza (agibilità, antincendio, rischio sismico, impianto elettrico a norma…) per cui Messina risulta ultima nella classifica del rapporto EcoSistema Scuola di Legambiente e, attraverso una raccolta firme, portare all’attenzione dell’Amministrazione Comunale l’appello, dato che la responsabilità amministrativa passerà dalla Provincia ai Comuni, chiedendo l’individuazione delle criticità e l’avvio dei controlli e riqualificazioni necessari.

Nel week end, è stata invitata all’evento ed a sottoscrivere l’istanza anche l’Assessore alla Pubblica Istruzione del Comune di Messina, Patrizia Panarello.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007