Figuraccia della Provincia: consegna l’autobus all’artistico Basile ma si rompe dopo due giorni

Figuraccia della Provincia: consegna l’autobus all’artistico Basile ma si rompe dopo due giorni

Figuraccia della Provincia: consegna l’autobus all’artistico Basile ma si rompe dopo due giorni

Tag:

sabato 05 Maggio 2012 - 14:25

Dopo sette mesi di attesa gli studenti hanno potuto godere poco del mezzo messo a disposizione da palazzo dei Leoni. L’amministrazione rassicura, ma l’anno scolastico si appresta a terminare

Sarà stato forse per il caldo improvviso, sarà stata la salita più ripida del previsto o forse sarà stato lo stato di salute ancora non perfetto, nonostante i 7 mesi di lunghe “cure”, fatto sta che si è fermato sul più bello. Stiamo parlando, se non si fosse capito, dell’autobus “nuovo” di zecca che la Provincia regionale di Messina dopo un attesa durata oltre 7 mesi, aveva finalmente consegnato la scorsa settimana al liceo artistico Basile di Conca d’Oro-Annunziata, per il trasporto degli studenti dal capolinea del tram all’istituto, visto che l’Atm garantisce malamente solo il trasporto dei residenti del quartiere con semplici mini-bus. Ma il bus, acquistato di seconda mano da una ditta del nord ed entrato in funzione dopo un’accurata” revisione durata ben 7 mesi, non ha retto neanche due giorni, ed è stato “clamorosamente” costretto a lasciare a piedi giovedì gli studenti. Non è bastato l’invio di un pool di tecnici presso il cortile dell’Istituto, dove mestamente era posteggiato il bus sotto gli occhi increduli di studenti e docenti, per metterlo in movimento. Dopo una falsa partenza, infatti, il bus è stato costretto alla resa.

Un brutto scivolone per la Provincia, che aveva finalmente dato risposta alla scuola dopo lunghi mesi di proteste. Ricordiamo comunque che l’ente non sarebbe obbligato a fornire il servizio, ma che chiaramente lo ha messo a disposizione dopo lo spostamento della sede scolastica dal centrale “Dante Alighieri” al decentrato Conca D’Oro. ei mesi, per recarsi a scuola, gli studenti si sono affidati ad un pulmino con ben 9 posti, che per trasportare gli oltre 500 studenti doveva fare almeno 60 corse, e poi di un bus della ditta Giunta, il cui costo è gravato sulle casse della Provincia regionale. Quando orami l’anno scolastico sembrava volgere a termine senza il promesso nuovo autobus, ecco il colpo di scena: l’assessore Di Bartolo in persona comunicava al dirigente scolastico dell’istituto che il bus sarebbe arrivato entro fine aprile.

«A questo punto non ci resta che segnalare il caso al neo-consulente Bondi del governo Monti, come esempio di sperpero di denaro pubblico da tagliare», ha commentato Daniele Ialacqua del circolo “Matteo Cucinotta” di Sinistra e Libertà. Gli studenti venerdì mattina hanno protestato al capolinea del tram e poi davanti alla sede della Provincia Regionale, ricevendo rassicurazioni dall’amministrazione.

4 commenti

  1. liliana parisi 5 Maggio 2012 14:53

    Il I errore è stato decentrare tanto l’Istituto d’Arte,frequentato anche da pendolari;il II errore non creare collegamenti certi e continui,modificando i percorsi degli autobus e potenziando le corse; il III continuare a comprare mezzi di seconda mano, dismessi da altri:quello che si risparmia sul costo iniziale si spende poi per riparazioni,senza contare il disservizio. E intanto il Dante Alighieri viene modificato(con ulteriori spese) per adibirlo ad uffici,l’ex Hotel Riviera e l’ex Ospedale Margherita sono lasciati nel degrado…e così via sprecando…

    0
    0
  2. Il peso della regione…si sente…..eccome…..tagli..tagli tagli…ta…..

    0
    0
  3. VEICOLO COMPRATO SU INTERNET??? IN BURUNDI O TANZANIA??? DAI LEGHISTI O DAGLI OPPORTUNISTI? MA QUANTO E’ COSTATO,CI DICA PRESIDENTE QUANTO E””” COSTATO.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007