In Fiera il record: 603 metri e 850 chili per la pizza più lunga del mondo

In Fiera il record: 603 metri e 850 chili per la pizza più lunga del mondo

In Fiera il record: 603 metri e 850 chili per la pizza più lunga del mondo

Tag:

mercoledì 21 Settembre 2011 - 19:39

Messina, protagonista del tentativo di Guinness dei Primati: l’impresa è andata in porto tra la tarda mattinata e le 17 di questo pomeriggio all’interno della prima “Festa della Pizza”. Nei prossimi mesi, la certificazione ufficiale del Guinness World Records.

Messina soddisfa le aspettative del tentativo di Guinness dei primati per la pizza più lunga del mondo a forma di “G” tricolore. La prova è stata effettuata oggi nell’ambito della prima “Festa della pizza”, presso il lungomare della Fiera Internazionale, malgrado le condizioni meteo avverse che hanno accompagnato la manifestazione dallo scorso lunedì 19 settembre. L’impresa, promossa ed organizzata dall’Associazione Sviluppo Pizzaioli Europei, si è svolta nel rispetto delle linee guida indicate dal regolamento internazionale del Guinness World Records e sulla base della proposta di record, giunta dalla città dello Stretto, alla presenza di due testimoni ufficiali. Impressionanti i numeri che hanno caratterizzato il risultato gastronomico: 603 metri di lunghezza per 2012 pizze per 850 chilogrammi. Queste sono le dimensioni definitive della pizza da Guinness di Messina per cui le singole pizze sono state saldate tra loro con uno speciale forno mobile, assemblato per l’occasione. Una pizza costruita all’aperto e disposta su 238 tavole di legno, a loro volta sistemate su 1700 mattoni, seguendo il previsto tracciato di una “G” pantografica.

Sono stati impiegati i prodotti alimentari base per la pizza tricolore: 480 chili di farina, 350 chili di mozzarella, 150 litri di polpa di pomodoro, 150 chili di pomodorini Pachino e 55 chili di scarola. Nulla di questo grande piatto verrà gettato. Infatti, la mega pizza verrà portata al canile di Castanea che ospita circa 450 quattrozampe. Il lavoro è stato effettuato da circa 20 pizzaioli che hanno sfornato, ogni ora, circa 120 pizze a testa. II tentativo è iniziato, malgrado il vento dirompente alternato alla pioggia, alle ore 12:27 e si è concluso alle ore 16:44. L’intera durata è di circa 4 ore e 17 minuti.

E’ stato un “tour de force” perché il trasporto dai cinque forni alla lunga tavolata da Guinness è stato realizzato manualmente con appositi contenitori alimentari, senza il previsto carrello che avrebbe dovuto accelerare l’esecuzione. Alla lettera “G” gigante, lo staff organizzativo ha integrato le altre due lettere maiuscole della sigla GWR tracciando a terra la “W” e la “R” con tante pizze di formato standard sistemate nei propri piatti. Insomma, un record tutto nuovo senza riferimenti al passato. Bisogna precisare che il record verrà certificato nei prossimi mesi a Londra, una volta che il Guinness World Rercords avrà valutato tutta la documentazione fotografica, video e stampa di questa giornata. Per questo, l’istituzione internazionale possiede il Copyright assoluto sul materiale raccolto e registrato. E’ stato utilizzato un elicottero che potesse registrare l’aspetto scenografico del Guinness, osservato dall’alto da personale specializzato tra fotografi e cameraman. Ma la soddisfazione delle persone che hanno preparato tutta questa complessa operazione durante questa notte è piuttosto tangibile. L’ovazione altrettanto evidente da parte di tutti i partecipanti per il presidente dell’Aspe Carmelo Guarnera.

3 commenti

  1. Abbiamo la pizza più lunga allora? Almeno in questo siamo primi, evviva!!!

    0
    0
  2. Se vedi un cagnolino affamato per strada e porti magari qualche avanzo se ti beccano ti fanno la multa perchè il cibo che hai portato non è idoneo per la bestiola…(se non vado errata qualche anno fa in spiaggia a Torre Faro fu multato un povero bagnante, per aver sfamato un povero cagnolino abbandonato)
    Se invece porti al canile la pizza non fa niente tanto sono solo cani …
    mah!

    0
    0
  3. Ma almeno dopo l’hanno offerta agli spettatori presenti?
    Insomma, qualcunu sa manciau o no tutta sta gran pizza?
    😉

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007