Prestigioso incarico regionale per il Dg Giovanni Foti, si va verso la riconferma all'Atm

Prestigioso incarico regionale per il Dg Giovanni Foti, si va verso la riconferma all’Atm

Francesca Stornante

Prestigioso incarico regionale per il Dg Giovanni Foti, si va verso la riconferma all’Atm

Tag:

giovedì 16 Aprile 2015 - 23:19

Nel corso dell’assemblea generale dell’Associazione delle Società di Trasporto pubblico è stato nominato segretario generale dell’ASSTRA Sicilia. Inevitabile Sindaco Accorinti e l'assessore Cacciola non hanno intenzione di rinunciare al lavoro e alla professionalità del Direttore generale giunto un anno fa dalla Gtt di Torino. Tra un mese scade il suo contratto ma è praticamente certa la sua riconferma.

Un nuovo prestigioso incarico per il Direttore generale dell’Atm, una nomina che arriva proprio per il lavoro che ha svolto a Messina in questo anno alla guida dell’azienda trasporti di via La Farina e che appare come il preludio della riconferma di Giovanni Foti. Tra poco più di un mese scadrà il contratto a tempo determinato che il 27 maggio dello scorso anno il manager torinese firmò con l’Atm di Messina, dunque adesso l’amministrazione Accorinti dovrà scegliere se continuare con la gestione Foti o cambiare nuovamente strada. In realtà fin da ora sono già pochissimi i dubbi, ad oggi non ci sono mai stati attriti o divergenze tra Foti e la sua azione gestionale all’interno dell’azienda e la linea politica dettata dall’assessore alla Viabilità Gaetano Cacciola, anzi è stata dall’inizio molto forte e palese la sinergia su idee, progetti e obiettivi da centrare in questi 12 mesi della nuova era post Claudio Conte. E il nuovo incarico ottenuto da Foti sembra essere quella classica ciliegina sulla torta che conferma ulteriormente la volontà di andare avanti su un binario che l’amministrazione non ha intenzione di abbandonare.

Nel corso dell’assemblea generale dell’Associazione delle Società di Trasporto pubblico, il direttore generale Giovanni Foti è stato nominato segretario generale dell’ASSTRA Sicilia. Inevitabile la grande soddisfazione dell’assessore Cacciola che, proprio con le sue dichiarazioni, lascia chiaramente intendere che l’esperienza messinese del dirigente “rubato” alla Gtt di Torino proseguirà anche oltre la scadenza del contratto. “Sono particolarmente soddisfatto che in così poco tempo il lavoro impegnativo dell’architetto Foti venga significativamente riconosciuto, anche al di fuori dalla nostra realtà territoriale. È un segnale che ci incoraggia a proseguire con sempre maggiore determinazione nella strada che insieme, Atm ed Amministrazione, stiamo percorrendo”.

“La nomina dell’architetto Giovanni Foti a segretario generale di un’associazione di assoluta rilevanza come l’ASSTRA Sicilia – ha inoltre commentato il commissario dell’ATM, Domenico Manna, – è un riconoscimento al valore ed alle qualità professionali del nostro direttore generale, ma rappresenta ancor di più la valorizzazione del lavoro e dei risultati che negli ultimi periodi la nostra azienda ha conseguito”.

A ribadire la bontà del progetto e del lavoro avviato in questi 12 mesi anche il presidente dell’ASSTRA Sicilia, Claudio Iozzi, che ha proposto la nomina di Foti e che ha affermato di essere assolutamente convinto che l’esperienza maturata dal neo segretario generale nei suoi ambiti professionali, ed in particolare quanto è stato realizzato recentemente all’Atm di Messina, serviranno da valore aggiunto per tutte le aziende di trasporto pubblico siciliano che debbono trovare, nelle possibili sinergie, occasioni di miglioramento complessivo dei servizi prestati all’utenza.

L’Atm diventa così una sorta di modello a cui le aziende siciliane di trasporto pubblico locale dovrebbero ispirarsi. E, a maggior ragione, sia il Sindaco Accorinti che l’assessore Cacciola non hanno nessuna intenzione di rinunciare a Foti. Tra l’altro in questo momento l’Atm è ancora un cantiere aperto, in questi mesi sono state gettate le basi di progetti che devono ancora far vedere i loro frutti o che sono in procinto di essere avviati. Insieme a Foti è stato fatto un Piano industriale con gli obiettivi da raggiungere nei prossimi tre anni, è stato definito il Contratto di servizio che adesso attende di passare al vaglio del Consiglio comunale, saranno pronti a breve due bandi per acquistare 17 nuovi bus, si lavora in sinergia con le Ferrovie per rilanciare la Metroferrovia e creare finalmente un sistema di trasporto integrato, si continua ad operare per aumentare i mezzi in strada e i primi risultati si sono visti in questi mesi. Ovviamente non mancano i disservizi soprattutto nei villaggi più periferici, si fanno ancora i conti con tanti problemi economici e difficoltà che l’Atm si trascina sulle spalle come un fardello, pesa come un macigno la montagna di debiti che non è ancora stata scalfita, ma l’amministrazione è certa di essere sulla strada giusta per far funzionare davvero il trasporto pubblico locale. E a quanto pare lo crede anche ASSTRA Sicilia che ha scelto Foti come suo segretario generale.

Francesca Stornante

14 commenti

  1. Ad un anno credo dall’incarico e quindi con i suoi bei 90.000 euro in tasca come da contratto più tutti i benefit di cui giustamente gode l’architetto Foti si potrebbe ragionare come sono stati investiti questi nostri soldini..Poi mi chiedo, io messinese che ogni tanto ho la felice idea di spostarmi verso il centro con l’autobus, ma Foti, avrà mai provato a prendersi un autobus per attraversare la città, compreso i villaggi?Io credo di no. Eppure sarebbe facile, facendolo, accorgersi dei problemi evidenti che un cittadino deve affrontare usando il mezzo pubblico ed anche di facile soluzione economica.Due su tutti: Spesso gli autobus viaggiano senza pubblicare il loro numero;alle fermate non vengono comunicati che bus passeranno da da li.

    0
    0
  2. Ad un anno credo dall’incarico e quindi con i suoi bei 90.000 euro in tasca come da contratto più tutti i benefit di cui giustamente gode l’architetto Foti si potrebbe ragionare come sono stati investiti questi nostri soldini..Poi mi chiedo, io messinese che ogni tanto ho la felice idea di spostarmi verso il centro con l’autobus, ma Foti, avrà mai provato a prendersi un autobus per attraversare la città, compreso i villaggi?Io credo di no. Eppure sarebbe facile, facendolo, accorgersi dei problemi evidenti che un cittadino deve affrontare usando il mezzo pubblico ed anche di facile soluzione economica.Due su tutti: Spesso gli autobus viaggiano senza pubblicare il loro numero;alle fermate non vengono comunicati che bus passeranno da da li.

    0
    0
  3. Chi riesce a parlar male d Foti è solo in malafede o disturbato forse dai troppi bus che rallentano ai semafori.

    0
    0
  4. Chi riesce a parlar male d Foti è solo in malafede o disturbato forse dai troppi bus che rallentano ai semafori.

    0
    0
  5. Buona giornata a tutti. Vorrei dire qualcosa in merito. Penso che i risultati del lavoro del nuovo direttore generale dell’ ATM Foti siano sotto gli occhi di tutti.
    Viaggio da una vita con i mezzi pubblici per spostarmi dalla zona sud al centro e vi assicuro di non aver mai visto un servizio così efficiente a messina. Finalmente qualcosa che inizia a funzionare o meglio ancora che funziona. Ci voleva un po’ di pulizia ed ordine nel lassismo generalizzato. Spero si continui su questa strada. Rigore controlli e disciplina perchè c’era troppo schifo. Più controllori sugli autobus per gli utenti che, credendosi furbi a spese di pochi stupidi, continuano a non obliterare il biglietto, e vigilanza sull’operato dei conducenti.

    0
    0
  6. Buona giornata a tutti. Vorrei dire qualcosa in merito. Penso che i risultati del lavoro del nuovo direttore generale dell’ ATM Foti siano sotto gli occhi di tutti.
    Viaggio da una vita con i mezzi pubblici per spostarmi dalla zona sud al centro e vi assicuro di non aver mai visto un servizio così efficiente a messina. Finalmente qualcosa che inizia a funzionare o meglio ancora che funziona. Ci voleva un po’ di pulizia ed ordine nel lassismo generalizzato. Spero si continui su questa strada. Rigore controlli e disciplina perchè c’era troppo schifo. Più controllori sugli autobus per gli utenti che, credendosi furbi a spese di pochi stupidi, continuano a non obliterare il biglietto, e vigilanza sull’operato dei conducenti.

    0
    0
  7. Congratulazioni al DG Foti. E’ evidente che c’è stata un’inversione di tendenza netta con il passato….e se gli danno la possibilità e il tempo….vedremo risultati a Messina mai visti in passato. Le critiche sentite non meritano neanche risposta…..sono solo soggetti in malafede a cominciare dai sindacalisti vari ai quali stavano bene le cose com’erano prima. Furti di gasolio inclusi!!!

    0
    0
  8. Congratulazioni al DG Foti. E’ evidente che c’è stata un’inversione di tendenza netta con il passato….e se gli danno la possibilità e il tempo….vedremo risultati a Messina mai visti in passato. Le critiche sentite non meritano neanche risposta…..sono solo soggetti in malafede a cominciare dai sindacalisti vari ai quali stavano bene le cose com’erano prima. Furti di gasolio inclusi!!!

    0
    0
  9. Complimenti all’Arch. Foti per l’incarico e soprattutto per il buon lavoro che sta svolgendo per la nostra città. Aspettiamo con ansia i nuovi 17 bus per poter finalmente coprire tutta la città e offrire un servizio più decoroso e con un minor impatto ambientale (bus euro 6). Grazie e buon lavoro.

    0
    0
  10. Complimenti all’Arch. Foti per l’incarico e soprattutto per il buon lavoro che sta svolgendo per la nostra città. Aspettiamo con ansia i nuovi 17 bus per poter finalmente coprire tutta la città e offrire un servizio più decoroso e con un minor impatto ambientale (bus euro 6). Grazie e buon lavoro.

    0
    0
  11. Bravo Foti.
    Io non ho dubbi sulla bontà dei professionisti scelti da Renato in Messinbiente e ATM e sono contento che finalmente si cominci a lavorare in modo serio.

    Salvatore

    0
    0
  12. Bravo Foti.
    Io non ho dubbi sulla bontà dei professionisti scelti da Renato in Messinbiente e ATM e sono contento che finalmente si cominci a lavorare in modo serio.

    Salvatore

    0
    0
  13. Architetto auguri.

    0
    0
  14. Architetto auguri.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007