L’incontro nel silenzio. Il ritorno in libreria della messinese Consolo Giaccotto

L’incontro nel silenzio. Il ritorno in libreria della messinese Consolo Giaccotto

Redazione

L’incontro nel silenzio. Il ritorno in libreria della messinese Consolo Giaccotto

Tag:

giovedì 18 Aprile 2013 - 07:48

Il 23 aprile il libro verrà presentato alla Feltrinelli Point di Messina, ore 18.30. Condurrà l'incontro il giornalista, Francesco Musolino

Dopo l’apprezzato esordio con L’Ombrello, favola surreale e rivisitazione in chiave moderna del Pinocchio di Collodi, la messinese Sonia Consolo Giaccotto torna in libreria con L’incontro nel silenzio (Edizioni R.E.I. €16), già premiato nel concorso letterario “L’incontro di ieri e oggi” presieduto da Alberto Bevilacqua. Protagonisti della vicenda sono due uomini assai dissimili, Ivano e Akel: un tranquillo impiegato e un immigrato clandestino. Al centro della storia narrata con grande delicatezza dall’autrice, vi è l’incontro delle loro anime, delle loro sofferenze, della loro profonda umanità. Così mentre da una parte la Consolo Giaccotto racconto l’idillio d’amore di Ivano con Agnese, narra anche l’epopea di dolore e speranza cui va incontro Akel, un uomo senza diritti che rischia di morire dopo un infortunio sul lavoro e si salva solo grazie alla solidarietà, una mano tesa nel disinteresse generale. Eppure Akel non perde mai la speranza e alla fine sarà lui ad indicare una possibile via ad Ivano, piegato ancora una volta dal lutto per colpa di un pirata della strada.

Dopo aver ceduto al richiamo della poesia pubblicando la silloge Tra cuore ed eros (Rupe mutevole edizioni), il ritorno alla prosa con questo secondo romanzo segna una notevole maturità, necessaria per narrare i sofferti destini dei due protagonisti in una storia che parla di valori, di caduta, rinascita e riscatto. Un inno alla vita, tanto dei suoi lati dolci che dei bocconi più amari, perché la fiammella della speranza non deve mai estinguersi, neppure quando la notte diventa più buia.

L’autrice

Nata nel 1969 a Messina. Laureata in giurisprudenza con 110 e lode. Scrivere, sia in prosa che in versi, ha rappresentato per l’autrice un modo per guardarsi dentro, nelle pieghe più profonde dell’anima.

È stata invitata a partecipare alla redazione di un’antologia poetica dei migliori poeti italiani contemporanei, ottenendo il riconoscimento “Perle poetiche” da parte dell’Associazione teatro-cultura “Beniamino Joppolo”con la poesia “Mia figlia” e alla redazione di un’antologia poetica “Lacrime e sangue – diversamente alluvionati” con la poesia “Pioggia assassina”. A gennaio 2012 esordisce con “L’ombrello” edito da Rupe Mutevole cui segue la silloge “Tra cuore ed eros”.

Il 23 aprile il libro verrà presentato alla Feltrinelli Point di Messina, ore 18.30.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007