Il partito ad Eller: "Non puoi essere iscritto Pd a Sesto e tecnico a Messina. Via la tessera..."

Il partito ad Eller: “Non puoi essere iscritto Pd a Sesto e tecnico a Messina. Via la tessera…”

Rosaria Brancato

Il partito ad Eller: “Non puoi essere iscritto Pd a Sesto e tecnico a Messina. Via la tessera…”

Tag:

giovedì 07 Aprile 2016 - 16:15

Non si può essere Pd a Sesto Fiorentino e tecnici a Messina.... Il commissario del Pd Carbone su tutte le furie prende le distanze dall'ingresso di Eller in giunta e invita il segretario del partito in Toscana a prendere provvedimenti nei confronti dell'ex assessore della giunta renziana del piccolo comune.

Per gran parte della conferenza stampa sia il sindaco che il neo assessore al bilancio hanno tenuto a sottolineare la scelta tecnica piuttosto che politica, sebbene il ruolo di chi amministra, da qualsiasi parte lo si voglia guardare, finisce con l’assumere decisioni che sono di tipo squisitamente politico. Quel che è certo è che sia Accorinti che Eller hanno ribadito l’assoluta assenza di accordi sottobanco con il Pd.

Non sono la stampella del Pd, non sono una trasfusione di sangue Pd a questa giunta- ha ribadito più di una volta il neo assessore al quale è stato consegnato un pacchetto di deleghe pesantissime: bilancio, programmazione, risanamento finanziario, tributi, patrimonio, personale, aziende partecipate, provveditorato, economato, controlli interni. In pratica a Luca Eller Vainicher da Firenze sono state consegnate le “chiavi” dell’amministrazione e le decisioni strategiche del Comune. Tutto questo a meno di 4 mesi dal suo arrivo in città alla guida della squadra dei badanti. Se Accorinti ed Eller smentiscono accordi col Pd è lo stesso Pd a prendere le distanze dal suo tesserato. Eller infatti fino al 20 luglio (leggi qui) come abbiamo scritto, è stato assessore al bilancio nella giunta Pd di Sesto Fiorentino. Era ritenuto una figura chiave dell’amministrazione di Sara Biagiotti (renziana di ferro), al punto che quando 8 ribelli del partito hanno iniziato ad attaccare la giunta gran parte degli strali erano indirizzati a lui. Il 20 luglio, dopo la presentazione della mozione di sfiducia nei confronti del sindaco firmata dai ribelli Dem, l’assessore si è dimesso per lanciare un segnale distensivo. Nulla da fare, il giorno dopo la mozione di sfiducia è stata approvata in Aula e la giunta Pd è andata a casa.

Eller pertanto sarà pure un tecnico in riva allo Stretto ma a Sesto Fiorentino è Pd.

E a dirlo è lo stesso commissario Pd di Messina Ernesto Carbone in una nota con la quale prende nettamente le distanze: "Trovo incredibile che un iscritto al Pd di Sesto Fiorentino Luca Eller Vainicher abbia scelto di contravvenire alla linea del suo partito a Messina accettando di entrare in giunta”.

Giova ricordare che il Pd, insieme a Sicilia Futura ed al Nuovo centro destra, fino a pochi giorni fa ha annunciato la raccolta delle firme per la mozione di sfiducia ad Accorinti. Scoprire che un iscritto al partito, sia pure in terra Toscana, è il nuovo pilastro dell’amministrazione, non è andato giù al commissario e con ogni probabilità anche a diversi esponenti del partito. La tesi “tecnica” non ha convinto Carbone che rincara la dose: "Noi del Pd siamo e resteremo sempre in opposizione al malgoverno di questa città. Ecco perché ho chiesto al segretario regionale della Toscana, Dario Parrini, di prendere provvedimenti nei confronti di chi a Sesto si professa del Pd e fuori dalle mura di casa segue altri percorsi. il sindaco di Messina deve dimettersi e andare a casa. Se Accorinti vuole il bis lo chieda ai messinesi. Non a Genovese e a D'Alia. Così è troppo facile."

Insomma il messaggio del Pd è chiarissimo: noi siamo all’opposizione di quest’amministrazione. Se Eller vuol fare l’assessore allora deve rinunciare alla tessera del partito.

Se nel caso del super esperto i collegamenti con il partito sono evidenti, per quel che riguarda invece Daniela Ursino la sua vicinanza a Sicilia Futura ed al gruppo Picciolo è circolata come voce di corridoio prontamente smentita dall’interessata (e anche dal capogruppo regionale). Certo è che con l’amministrazione di Milazzo targata Giovanni Formica, ed in particolare con l’assessore alla cultura (che è Pdr) Daniela Ursino ha organizzato alcuni eventi e manifestazioni. A dar fuoco alla miccia è stato il capogruppo di Forza Italia Pippo Trischitta che nel corso della conferenza stampa con una vera e propria invasione di campo rispetto ai cronisti ha tuonato: “sindaco, ora possiamo dire ufficialmente che Dr e Pd sono in giunta”.

Le cose non stanno proprio così ed a chiarire i fatti ci ha pensato Carbone, invitando anche il segretario regionale della Toscana a prendere provvedimenti nei confronti di Eller, visto quasi come una sorta di “traditore” rispetto alle posizioni ufficiali del partito a Messina.

Rosaria Brancato

22 commenti

  1. Ricordo al simpatico renziano CARBONE che in Parlamento ci sono deputati e senatori del PARTITO DEMOCRATICO che votano regolarmente NO a leggi importanti su cui si è impegnato Matteo RENZI segretario e la direzione nazionale, mi riferisco a quelle costituzionali, eppure il suo partito rispetta, giustamente, la LIBERTA’ politica di chi si oppone, anche aspramente, non mi pare che qualcuno sia stato espulso. Se VAINICHER fosse del PD, ancora tutto da dimostrare, esclamerei: finalmente uno del PARTITO DEMOCRATICO con la testa sulle spalle.

    0
    0
  2. Ricordo al simpatico renziano CARBONE che in Parlamento ci sono deputati e senatori del PARTITO DEMOCRATICO che votano regolarmente NO a leggi importanti su cui si è impegnato Matteo RENZI segretario e la direzione nazionale, mi riferisco a quelle costituzionali, eppure il suo partito rispetta, giustamente, la LIBERTA’ politica di chi si oppone, anche aspramente, non mi pare che qualcuno sia stato espulso. Se VAINICHER fosse del PD, ancora tutto da dimostrare, esclamerei: finalmente uno del PARTITO DEMOCRATICO con la testa sulle spalle.

    0
    0
  3. Al Commissario per caso del Pd ricordo che prima era alleato fedele di questa disastrosa e disastrata giunta, poi ha proposto una finta mozione di sfiducia unitamente ad altri in stato confusionale, adesso ha un tesserato che prima ha fatto il badante ad accorinti ( sempre a sua insaputa) e poi è entrato in giunta…..ma quando te ne vai??????

    0
    0
  4. Al Commissario per caso del Pd ricordo che prima era alleato fedele di questa disastrosa e disastrata giunta, poi ha proposto una finta mozione di sfiducia unitamente ad altri in stato confusionale, adesso ha un tesserato che prima ha fatto il badante ad accorinti ( sempre a sua insaputa) e poi è entrato in giunta…..ma quando te ne vai??????

    0
    0
  5. Non va mai bene nessuno.
    Conti Nibali perché 40 anni fa di destra(orrore), Eller perché militante iscritto al PD a mille chilometri da Messina(vergogna inciucio), la dirigente marchigiana perché di Macerata e quindi sicuramente raccomandata ed incapace.
    A volere sparlarale di chicchessia si trova sempre il modo, una tempo però prima gli si lasciava almeno il beneficio della prova, ora si passa immediatente alla sentenza di condanna in cassazione.

    0
    0
  6. Non va mai bene nessuno.
    Conti Nibali perché 40 anni fa di destra(orrore), Eller perché militante iscritto al PD a mille chilometri da Messina(vergogna inciucio), la dirigente marchigiana perché di Macerata e quindi sicuramente raccomandata ed incapace.
    A volere sparlarale di chicchessia si trova sempre il modo, una tempo però prima gli si lasciava almeno il beneficio della prova, ora si passa immediatente alla sentenza di condanna in cassazione.

    0
    0
  7. Non sarà che al PD non va a genio che Accorinti possa riuscire finalmente a fare qualcosa di buono in ambito finanziario?
    Come lo spiegherebbero poi alle future elezioni che proprio uno dei loro ha fatto meglio di quanto non abbia fatto il loro ex deputato Genovese.
    Con quale faccia chiederebbero il voto?
    Come giustificherebbero un minimo di risultati della giunta a fronte di un loro ex iscritto, sindaco, ed indagato per una frode da 50 milioni?
    Verrebbe da pensare che si tratti di ostruzionismo puro e semplice.

    0
    0
  8. Non sarà che al PD non va a genio che Accorinti possa riuscire finalmente a fare qualcosa di buono in ambito finanziario?
    Come lo spiegherebbero poi alle future elezioni che proprio uno dei loro ha fatto meglio di quanto non abbia fatto il loro ex deputato Genovese.
    Con quale faccia chiederebbero il voto?
    Come giustificherebbero un minimo di risultati della giunta a fronte di un loro ex iscritto, sindaco, ed indagato per una frode da 50 milioni?
    Verrebbe da pensare che si tratti di ostruzionismo puro e semplice.

    0
    0
  9. E adesso?Il sindaco non ha accontentato gli amici degli amici e si lamentano?Non siete mai contenti…il PD che non sostiene accorinti.. .già fa ridere..ma che si mettano contro chi è d accordo con lui…fa piangere.Fatelo governare. .e vedete cosa avrà fatto alla fine..!!!.al posto suo..e di Signorino..nessuno avrebbe fatto di più.La città si merita altri 5 anni di Accorinti.Si merita gente onesta. E coraggiosa.gente come Signorino.Cacciola.E altri.Persone per bene.Pulite.Limpide.Chi ci propinerete come candidato sindaco?..a verità è chi non c è cchiu manciugghia…pi nuddu..allura stu sinnucu non Mali na lira già si misiru d accordo..e fanno a sceneggiata..a metà è inquisita e ancora chi parunu?Picchi non si Ni vanno a casa e vutamu?

    0
    0
  10. E adesso?Il sindaco non ha accontentato gli amici degli amici e si lamentano?Non siete mai contenti…il PD che non sostiene accorinti.. .già fa ridere..ma che si mettano contro chi è d accordo con lui…fa piangere.Fatelo governare. .e vedete cosa avrà fatto alla fine..!!!.al posto suo..e di Signorino..nessuno avrebbe fatto di più.La città si merita altri 5 anni di Accorinti.Si merita gente onesta. E coraggiosa.gente come Signorino.Cacciola.E altri.Persone per bene.Pulite.Limpide.Chi ci propinerete come candidato sindaco?..a verità è chi non c è cchiu manciugghia…pi nuddu..allura stu sinnucu non Mali na lira già si misiru d accordo..e fanno a sceneggiata..a metà è inquisita e ancora chi parunu?Picchi non si Ni vanno a casa e vutamu?

    0
    0
  11. Franco Caliri 7 Aprile 2016 22:27

    Ma chi se ne frega che è PD? Il guaio è che è SCARSO, esattamente come lo scalzo!

    0
    0
  12. Franco Caliri 7 Aprile 2016 22:27

    Ma chi se ne frega che è PD? Il guaio è che è SCARSO, esattamente come lo scalzo!

    0
    0
  13. kuigibeninati 8 Aprile 2016 08:16

    La musica però non cambia, il 13/04 la Corte dei Conti si esprimerà sul bilancio del Comune e con questo cambio penso che si tenterà di guadagnare altro tempo…., solo che ormai si è perso troppo tempo ed anche il bilancio o conto consuntivo 2015 non potrà che essere simile ai precedenti. Dove sono i riconoscimenti dei debiti con allegate transazioni? Dove sono le approvazioni dei bilanci delle partecipate? Quanti residui attivi non hanno realmente le caratteristiche di legge (certi, liquidi ed esigibili)? Dove è realmente il rispetto degli indici del “patto do Stabilità”? Mentre fanno ridere, nel merito, i contrati di servizio approvati a sostegno del piano di riequilibrio. Tutta una strenua difesa che non porta nulla alla Città, anzi…

    0
    0
  14. kuigibeninati 8 Aprile 2016 08:16

    La musica però non cambia, il 13/04 la Corte dei Conti si esprimerà sul bilancio del Comune e con questo cambio penso che si tenterà di guadagnare altro tempo…., solo che ormai si è perso troppo tempo ed anche il bilancio o conto consuntivo 2015 non potrà che essere simile ai precedenti. Dove sono i riconoscimenti dei debiti con allegate transazioni? Dove sono le approvazioni dei bilanci delle partecipate? Quanti residui attivi non hanno realmente le caratteristiche di legge (certi, liquidi ed esigibili)? Dove è realmente il rispetto degli indici del “patto do Stabilità”? Mentre fanno ridere, nel merito, i contrati di servizio approvati a sostegno del piano di riequilibrio. Tutta una strenua difesa che non porta nulla alla Città, anzi…

    0
    0
  15. Emanuele Ferrara 8 Aprile 2016 10:09

    Questa vicenda dimostra ancora una volta che a Messina non ci sono persone in grado di risolvere i gravi problemi che affliggono la città da moltissimi anni. Bisogna farli venire da fuori. Ma la sostanza non cambia! I miracoli non li fa nessuno! Il Comune di Messina è disastrato da molti anni e nessuno fin ora è riuscito ad invertire la tendenza! Adesso è stato preso un esperto per fare chiarezza! Ma il Comune è ormai fallito! Chi pagherà i debiti che e le ruberie che sono state fatte in tutti questi anni?

    0
    0
  16. Emanuele Ferrara 8 Aprile 2016 10:09

    Questa vicenda dimostra ancora una volta che a Messina non ci sono persone in grado di risolvere i gravi problemi che affliggono la città da moltissimi anni. Bisogna farli venire da fuori. Ma la sostanza non cambia! I miracoli non li fa nessuno! Il Comune di Messina è disastrato da molti anni e nessuno fin ora è riuscito ad invertire la tendenza! Adesso è stato preso un esperto per fare chiarezza! Ma il Comune è ormai fallito! Chi pagherà i debiti che e le ruberie che sono state fatte in tutti questi anni?

    0
    0
  17. ma se ad ogni respiro pongono la fiducia, di quali parlamentari parli che avrebbero votato contro le leggi di renzi? Al massimo hanno avuto dei mal di pancia giornalistici per poi allinearsi con la fiducia ( pure sull’Italicum, roba che prima aveva avuto il coraggio di fare solo Benito Mussolini…..), non hanno espulso ma nei fatti gli hanno creato le condizioni per andarsene con i loro piedi, in questo furbi al pd, quanto alla riforma costituzionale è stata votata da tutto il pd, soprattutto al Senato, dove i numeri sono più risicati e quindi decisivi, vedremo al referendum come si comporteranno, fino a questo momento coperti ed allineati….

    0
    0
  18. ma se ad ogni respiro pongono la fiducia, di quali parlamentari parli che avrebbero votato contro le leggi di renzi? Al massimo hanno avuto dei mal di pancia giornalistici per poi allinearsi con la fiducia ( pure sull’Italicum, roba che prima aveva avuto il coraggio di fare solo Benito Mussolini…..), non hanno espulso ma nei fatti gli hanno creato le condizioni per andarsene con i loro piedi, in questo furbi al pd, quanto alla riforma costituzionale è stata votata da tutto il pd, soprattutto al Senato, dove i numeri sono più risicati e quindi decisivi, vedremo al referendum come si comporteranno, fino a questo momento coperti ed allineati….

    0
    0
  19. SIGNOR MARIEDIT IL SOTTOSCRITTO NON VOTA SINISTRA, NE’ TANTOMENO IL PD CHE CON LE INIZIALI “P” E “D” COSTRUISCE AGGETTIVI CHE PER LA BUONA EDUZIONE, CHE ONESTAMENTE A VOLTE PER CERTE CIRCOSTANZE NON CONOSCO O FACCIO FINITA DI NON CONOSCERE, LA INFORMA CHE SUI PROPOSITI DEL PARTITO E ONOREVOLI, IL PRESIDENTE MATTARELLA, NON DOVREBBE PIU’ TENERE IN VITA QUESTO ESECUTIVO. CERTI MINISTRI SI SPUTANO IN FACCIA (SCUSATE IL TERMINE SPUTARE) SI INSULTANO, SI ACCUSANO SI CALUNNIANO, INTERCETTAZIONI TELEFONICHE, MI RICORDO, E NON SBAGLIO LA VECCHIA DEMOCRAZIA CRISTIANA ANNI ’60-70-80, SI INTRAVEDE PESSIMO FUTURO. NON E’ IMMUNE MESSINA. SE UN DIRIGENTE DEL PD ATTACCA ALTRO PD CHE PER IL SOTTOSCRITTO RESTA E RESTERA’ PROCONSOLE DI MESSINA, NON E’ BELLO

    0
    0
  20. SIGNOR MARIEDIT IL SOTTOSCRITTO NON VOTA SINISTRA, NE’ TANTOMENO IL PD CHE CON LE INIZIALI “P” E “D” COSTRUISCE AGGETTIVI CHE PER LA BUONA EDUZIONE, CHE ONESTAMENTE A VOLTE PER CERTE CIRCOSTANZE NON CONOSCO O FACCIO FINITA DI NON CONOSCERE, LA INFORMA CHE SUI PROPOSITI DEL PARTITO E ONOREVOLI, IL PRESIDENTE MATTARELLA, NON DOVREBBE PIU’ TENERE IN VITA QUESTO ESECUTIVO. CERTI MINISTRI SI SPUTANO IN FACCIA (SCUSATE IL TERMINE SPUTARE) SI INSULTANO, SI ACCUSANO SI CALUNNIANO, INTERCETTAZIONI TELEFONICHE, MI RICORDO, E NON SBAGLIO LA VECCHIA DEMOCRAZIA CRISTIANA ANNI ’60-70-80, SI INTRAVEDE PESSIMO FUTURO. NON E’ IMMUNE MESSINA. SE UN DIRIGENTE DEL PD ATTACCA ALTRO PD CHE PER IL SOTTOSCRITTO RESTA E RESTERA’ PROCONSOLE DI MESSINA, NON E’ BELLO

    0
    0
  21. SIG. MARIEDIT INDIPENDENTEMENTE DAL FATTO CHE NON VOTO PD, SE FOSSI ANCORA A MESSINA E DISCENDENTE DA VERI MESSINESI, SE L’AMICO DI RENZI PROF. ELLER SALVA LA SUA CITTA’, IO DA NON VOTANTE DI SINISTRA LO RINGRAZIEREI NON UNA VOLTA, MA CENTOMILA VOLTE. NON SI GUARDA DI CHE PARTITO O CHI RAPPRESENTA, MA L’ONESTA’ DELLA PERSONA. METTETELO ALLA PROVA DATEGLI CARTA BIANCA (NON CARTA IGIENICA!)MANDATO SENZA LIMITI SEBZA PRESSIONI DI QUALSIASI GENERE O FINI. COSI’ MESSINA DAL 108^ POSTO RISALE IN ALTO, QUEI POSTI CHE MERITA E ASPIRA. NON SI PUO’ BUTTARE SECOLI DI SANGUE DI UN POPOLO ONESTO LAVORATORE CORAGGIOSO (RIVOLTA CON DINA E CLARENZA. RICOSTRUZIONI VARI TERREMOTI 5/2/1783 MALIDITTU 5 FIVRARU E 1908). SE SFOTTO O CALUNNIO MI INSULTI O ALTRO.

    0
    0
  22. SIG. MARIEDIT INDIPENDENTEMENTE DAL FATTO CHE NON VOTO PD, SE FOSSI ANCORA A MESSINA E DISCENDENTE DA VERI MESSINESI, SE L’AMICO DI RENZI PROF. ELLER SALVA LA SUA CITTA’, IO DA NON VOTANTE DI SINISTRA LO RINGRAZIEREI NON UNA VOLTA, MA CENTOMILA VOLTE. NON SI GUARDA DI CHE PARTITO O CHI RAPPRESENTA, MA L’ONESTA’ DELLA PERSONA. METTETELO ALLA PROVA DATEGLI CARTA BIANCA (NON CARTA IGIENICA!)MANDATO SENZA LIMITI SEBZA PRESSIONI DI QUALSIASI GENERE O FINI. COSI’ MESSINA DAL 108^ POSTO RISALE IN ALTO, QUEI POSTI CHE MERITA E ASPIRA. NON SI PUO’ BUTTARE SECOLI DI SANGUE DI UN POPOLO ONESTO LAVORATORE CORAGGIOSO (RIVOLTA CON DINA E CLARENZA. RICOSTRUZIONI VARI TERREMOTI 5/2/1783 MALIDITTU 5 FIVRARU E 1908). SE SFOTTO O CALUNNIO MI INSULTI O ALTRO.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007