Super esperti e caso De Cola: Zuccarello chiede un confronto in Aula con la giunta Accorinti

Super esperti e caso De Cola: Zuccarello chiede un confronto in Aula con la giunta Accorinti

Super esperti e caso De Cola: Zuccarello chiede un confronto in Aula con la giunta Accorinti

Tag:

lunedì 11 Gennaio 2016 - 09:49

L’esponente azzurro ritiene che l’amministrazione stia umiliando la classe dirigente di Palazzo Zanca ed un’intera città; e sul presunto conflitto di interessi dell'assessore De Cola si domanda se oltre al suo progetto non ci fossero altri progetti cantierabili da inserire nel Master Plan

Una seduta di Consiglio comunale ad hoc per parlare dei super esperti del Centro Studi Enti Locali e del conflitto di interesse dell’assessore Sergio De Cola. A chiederla è il consigliere comunale di Grande Sud, Daniele Zuccarello.

«Negli ultimi giorni del 2015 – scrive in una nota – abbiamo scoperto che per questa amministrazione le regole valgono solo per gli altri. Dalla selezione “sartoriale” fatta su misura per chi si è rivelato amico o parente, ai superesperti-badanti, al conflitto d’interessi dell’assessore De Cola, alla mancata presentazione del bilancio di previsione, c’è un unico filo conduttore: Accorinti e i suoi assessori si considerano al di sopra delle regole. Se per caso sbagliano, si autoassolvono. Ma il dibattito non può essere fatto attraverso i comunicati stampa e sui media».

«Non mi accontento di sentire dire da Le Donne che siamo condannati alla mediocrità solo perché non abbiamo steso i tappeti rossi al talento straordinario di Macerata. Non mi rassicura continua il consigliere – sentire dire all’assessore De Cola, dopo che il suo progetto è stato inserito nel Masterplan, che non ha conflitto d’interesse. Le regole non sono un optional».

Secondo l’esponente azzurro, «l’amministrazione sta umiliando la classe dirigente di Palazzo Zanca ed un’intera città, chiamando esperti da Capannoli, Torino, Reggio Calabria, Pisa, Macerata, pur di nascondere l’unico vero fallimento, il loro».

«A che fare paghiamo 200 mila euro l’anno a un direttore generale se poi dobbiamo chiamare 9 esperti, per fare da badanti a vicesindaco e dirigenti? » si domanda il consigliere

Per Zuccarello, «con gli ultimi provvedimenti è stata la stessa giunta ad auto commissariarsi. Abbiamo scoperto che Macerata è l’ombelico del mondo, una fabbrica dei talenti. Ormai il movimento di Accorinti si può chiamare “Cambiamo Messina con Macerata”. Chiedo che il dibattito non avvenga sulla stampa ma nella sede pertinente che è il consiglio comunale».

Il consigliere chiede un confronto in aula con l’amministrazione Accorinti: «ci spieghi quali regole sono state seguite per il bando di dicembre e per la vicenda degli esperti. Ritengono che non ci sono persone capaci al Comune? Sono operazioni veramente a costo zero per la collettività? Oltre a quello di De Cola non c’erano altri progetti cantierabili? Inserire nel Masterplan il progetto di un assessore è stata una decisione opportuna? Accorinti che è salito sul pilone per difendere l’ambiente e ora difende i parcheggi sotto il pilone ritiene che non ci sia alcun conflitto d’interesse? E’ opportuno che l’assessore De Cola, che è tra i maggiori creditori del Comune, abbia partecipato alle strategie che hanno portato a scegliere il Piano di riequilibrio invece che il dissesto?».

Alla Presidenza del Consiglio ed alla Conferenza dei capigruppo, Zuccarello chiede di valutare la convocazione di un’apposita seduta per far sì che il confronto politico su questi temi avvenga nella sede migliore, cioè l’Aula di Palazzo Zanca.

10 commenti

  1. A quando un dibattito sull’opportunità per i consiglieri indagati di dimettersi?

    Salvatore

    0
    0
  2. A quando un dibattito sull’opportunità per i consiglieri indagati di dimettersi?

    Salvatore

    0
    0
  3. Confronto? Ancora parliamo di confronto? Questa, caro zuccarello, è una perdita di tempo per i cittadini ed un motivo per guadagnare tempo per voi. Qui non c’è più tempo e motivo di confronti, qui c’è solo una strada da percorrere, per il bene dei messinesi: sfiduciare lo scalzo. Se non lo fate subito, siete complici del tibetano. Ma so che non lo farete mai, avete già dato ampia dimostrazione di quello che solo conta per voi….

    0
    0
  4. Confronto? Ancora parliamo di confronto? Questa, caro zuccarello, è una perdita di tempo per i cittadini ed un motivo per guadagnare tempo per voi. Qui non c’è più tempo e motivo di confronti, qui c’è solo una strada da percorrere, per il bene dei messinesi: sfiduciare lo scalzo. Se non lo fate subito, siete complici del tibetano. Ma so che non lo farete mai, avete già dato ampia dimostrazione di quello che solo conta per voi….

    0
    0
  5. Vladimiro Putin 11 Gennaio 2016 17:47

    hai vinto un gettone.

    0
    0
  6. Vladimiro Putin 11 Gennaio 2016 17:47

    hai vinto un gettone.

    0
    0
  7. Zuccarello che reclama il rispetto delle regole….ah ah ah.
    Gli tocca un gettone extra …anzi..due. Uno per il coraggio e l’altro per la faccia

    0
    0
  8. Zuccarello che reclama il rispetto delle regole….ah ah ah.
    Gli tocca un gettone extra …anzi..due. Uno per il coraggio e l’altro per la faccia

    0
    0
  9. Zuccarello chi? Quello del “a me interessa il gettone?”
    Ah..ho capito.

    0
    0
  10. Zuccarello chi? Quello del “a me interessa il gettone?”
    Ah..ho capito.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007