Giardini. Nasce 'Naxos in movimento': "Alternativa credibile alla città"

Giardini. Nasce ‘Naxos in movimento’: “Alternativa credibile alla città”

Giardini. Nasce ‘Naxos in movimento’: “Alternativa credibile alla città”

Tag:

lunedì 25 Settembre 2017 - 06:58

Severo il giudizio sulla gestione della politica negli ultimi lustri. Ecco i progetti

GIARDINI. Giuseppe Leotta, Gianpiero Pollastri e Mario Ianniello sono i portavoce della nuova formazione politica “Naxos in movimento”, che si prefigge di rappresentare un’alternativa credibile per i cittadini di Giardini Naxos. Il nuovo gruppo parte da un “impegno politico come assunzione di responsabilità”. Il nuovo progetto politico ha già coinvolto Giuseppe Leotta, Gianpiero Pollastri, Mario Ianniello, Francesco Barberio, Valerio Gullotta, Fabio Trimarchi, Antonino Bruno, Rosaria Ragaglia, Salvatore Stracuzzi e Pippo Gianluca Calà. “Quando abbiamo deciso di intraprendere insieme questo percorso – spiegano nel documento di presentazione – lo abbiamo fatto partendo da una premessa fondamentale: ci si può disinteressare della politica, ma la politica si interesserà sempre di noi. Ha ragione chi dice che, se una comunità viene amministrata in malo modo, le responsabilità vanno ricercate anche tra quei concittadini che si disinteressano della cosa pubblica. Da questo punto di vista, la costituzione di questa aggregazione civica nasce come ulteriore assunzione di responsabilità da parte di chi, nonostante l’impegno sociale e culturale sul territorio, riconosce la necessità di trasferire questo impegno all’interno delle istituzioni democratiche che regolano il nostro convivere civile”.

Severo il giudizio sulla gestione politico-amministrativa nelle ultime due legislature e nel periodo antecedente: “Quello che rischiamo di lasciare alle future generazioni è soltanto un cumulo di macerie. Il patrimonio infrastrutturale del Comune è in stato di totale abbandono e ciò si traduce in una cronica mancanza di spazi aggregativi per la collettività. Il territorio comunale è privo di controllo senza che le regole basilari del convivere civile vengano fatte rispettare come ci si aspetterebbe. L’assetto idrogeologico di Giardini è precario, a stento vengono poste in essere opere di ordinaria manutenzione o di mero contenimento mentre le soluzioni strutturali rimangono ferme al palo. I titolari degli organi di indirizzo politico – scrivono gli esponenti della nuova formazione politica – salvo rarissime eccezioni, sono privi della competenza necessaria a gestire le problematiche dell’ente ed operano spesso in regime di scarsa trasparenza amministrativa. Non è più rinviabile un radicale cambiamento del sistema politico di Giardini. Il punto non è vincere le elezioni, il punto è essere in grado di governare, e l’esperienza ci insegna come accozzaglie politiche basate sulla conta dei voti e sul clientelismo potranno sì essere vincenti nei numeri ma non nei risultati”.

Le priorità del gruppo riguardano un radicale cambiamento nel servizio di raccolta e smaltimento dei rifiuti, la realizzazione di un porto turistico, un ufficio per l’intercettazione di bandi europei e nazionali, la creazione di un Patto d’area per il comparto turistico, il recupero del patrimonio immobiliare comunale e l’avvio di un percorso di democrazia partecipativa. “Ci aspetta una notte lunga due anni e mezzo – concludono i membri di Naxos in movimento -. Una notte buia e piena di terrori. Vogliamo attraversarla insieme a tutte quelle persone perbene che intendono tenere accesa la luce della speranza, dell’onestà e della trasparenza. La notte è oscura, ma dietro la nera cortina delle tenebre c’è sempre un’alba che ci aspetta”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007