Le elezioni su Tempostretto. Lunedì dati in tempo reale ed interviste video

Le elezioni su Tempostretto. Lunedì dati in tempo reale ed interviste video

Le elezioni su Tempostretto. Lunedì dati in tempo reale ed interviste video

Tag:

sabato 23 Febbraio 2013 - 11:05

Il nostro giornale seguirà le elezioni fornendo aggiornamenti in tempo reale ed effettuando interviste video nelle varie segreterie politiche. Quattro i rilevamenti dell'affluenza: domenica alle 12, alle 19 e alle 22, lunedì alla chiusura dei seggi

Da mezzanotte lo stop alla campagna elettorale, oggi giornata di silenzio assoluto prima dell'inizio delle operazioni di voto: domani a partire dalle 8. I seggi si chiuderanno alle 22, per poi riaprire alle 7 di lunedì mattina e chiudere definitivamente alle 15.

Lunedì Tempostretto, a questo indirizzo, fornirà gli aggiornamenti in tempo reale ed effettuerà interviste video nelle varie segreterie politiche.

Le sezioni elettorali del territorio comunale sono 254. Il rilevamento della percentuale dei votanti sarà fatto domenica 24 in tre momenti, il primo alle 12, poi alle 19 ed alle 22 alla chiusura della prima giornata di votazione; nella giornata di lunedì 25 la percentuale sarà alla chiusura definitiva dei seggi.

Gli elettori portatori di handicap potranno esprimere il voto presso le sezioni attrezzate secondo le indicazioni della legge e debitamente segnalate per i disabili. I seggi elettorali per i disabili sono: alla 1a circoscrizione sez. 7 – Scuola Elementare Briga Marina; sez.17 – Scuola Elementare Galati Marina – sez. 24- Scuola Elementare Tremestieri; 2a circoscrizione sez. 47 – Scuola Elementare S. Lucia sopra Contesse; 3a circoscrizione sez. 67 – Scuola Elementare Principe di Piemonte; sez. 93 – Scuola Elementare Camaro Inferiore; sez. 96 – Scuola Elementare Bisconte; 4a circoscrizione sez. 119 – Scuola Elementare Gravitelli; sez. 132 – Scuola Media Pascoli e sez. 148 – Scuola Elementare Boer; 5a circoscrizione sez. 163 – Scuola Media Cesareo Ritiro; sez. 190 – Scuola Elementare Santa Eustochia; 6a circoscrizione sez. 209 – Scuola Elementare Torre Faro; sez. 227 – Scuola Elementare Piano Torre e sez. 231 Scuola Elementare Gesso. Numerose sono poi le sezioni a piano terra dei vari plessi; gli elettori non deambulanti, qualora la sezione in cui sono iscritti non sia accessibile, potranno esercitare il diritto di voto, previa esibizione della tessera elettorale e di attestazione medica rilasciata dall'ASP, in un'altra sezione allestita nella sede circoscrizionale priva di barriere architettoniche. E' consentito, inoltre, che un accompagnatore di fiducia, segua in cabina i cittadini diversamente abili “impossibilitati ad esercitare autonomamente il diritto di voto”; l'accompagnatore deve essere iscritto nelle liste elettorali e non può esercitare tale funzione per più di una persona diversamente abile.

Gli sportelli dell'Ufficio per il rilascio delle carte d'identità del dipartimento demografico di Palazzo Zanca, resteranno aperti oggi pomeriggio, sabato 23, e il servizio sarà espletato dalle 14 alle 20; domenica 24 l'orario sarà dalle ore 8 alle 22 e lunedì 25, dalle 7 alle 15. E' possibile che si registrino sensibili disagi per coloro che richiederanno il rilascio delle tessere elettorali, in sostituzione di quelle smarrite, deteriorate o complete degli spazi. Per attenuare le attese sono attivi quattro sportelli a palazzo Zanca, con ingresso da via Consolato del Mare, che oggi sabato 23, resteranno aperti ininterrottamente sino alle ore 19, mentre domenica 24 e lunedì 25, giorni di votazione, il servizio sarà garantito per tutta la durata di apertura dei seggi. Gli elettori devono controllare la tessera elettorale, per verificarne la validità; coloro che dal 2001 hanno votato in tutte le 18 tornate elettorali e referendarie svoltesi dopo la sostituzione del vecchio certificato elettorale, non potranno più utilizzare la tessera elettorale in loro possesso, in quanto tutte le caselle che si trovano nella parte interna del documento, timbrate di volta in volta per attestare la partecipazione al voto, risultano esaurite.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007