Il Genio Civile boccia la variante di tutela ambientale. De Cola: «Siamo dispiaciuti e stupiti»

Il Genio Civile boccia la variante di tutela ambientale. De Cola: «Siamo dispiaciuti e stupiti»

DLT

Il Genio Civile boccia la variante di tutela ambientale. De Cola: «Siamo dispiaciuti e stupiti»

Tag:

DLT |
martedì 08 Marzo 2016 - 18:59

Il nodo principale è quello della mancanza di uno studio geologico aggiornato, su cui l’ingegnere capo Santoro aveva espresso tutte le sue riserve anche nelle settimane scorse e le conferma nell'ultima nota firmata inviata al Comune , datata 8 marzo

Dalle prescrizioni, tante , alla definitiva bocciatura. Il Genio Civile dice no alla “Variante parziale di tutela ambientale”. A darne comunicazione è l’assessore all’Urbanistica, Sergio De Cola , che a nome della giunta scrive in un comunicato: «siamo dispiaciuti e stupiti».

«Dopo il lavoro fatto e le interlocuzioni avute con gli uffici del Genio Civile per migliorare il lavoro fatto sulla base delle indicazioni avute– spiega l’esponente della giunta Accorini – gli stessi uffici in base ad una presunta carenza di studi geologici, hanno espresso un parere negativo».

Come si evince dal comunicato, il nodo principale è quello della mancanza di uno studio geologico aggiornato, su cui l’ingegnere capo, Leonardo Santoro, aveva espresso tutte le sue riserve anche nell’ultima nota al Comune di Messina qualche settimana fa(vedi qui). Le stesse perplessità vengono confermate nella nota firmata oggi 8 marzo ed inviata anche all’Assessorato Regionale Territorio e Ambiente e all’Assessorato Regionale Infrastrutture, Mobilità e Trasporti.

Ma De Cola non ci sta e trova incomprensibile la decisione del genio Civile di sbarrare la strada alla variante di tutela ambientale: «È appena il caso di ricordare che interviene su una modesta porzione del territorio comunale, circa 840 ettari su gli oltre 21.000, per cui il Genio Civile aveva a suo tempo già autorizzato il PRG a oggi vigente e per cui la Variante propone una significativa diminuzione dell’edificazione possibile».

«Cioè la Variante – continua l’assessore – toglie, e non sposta, volumi e quindi non può che migliorare le condizioni di sicurezza, anche da un punto di vista geologico, rispetto alla situazione attuale già approvata e pericolosamente vigente come testimoniano le tragedie, per tutte Gampilieri, che negli anni hanno funestato il nostro territorio».

L’esponente della giunta Accorinti chiarisce, inoltre, che «la previsione di atterraggio dei volumi cancellati dalla Variante è negli altri strumenti urbanistici in itinere (PIAU, Mortelle Tono, PRG) che sono accompagnati da nuovi studi geologici per verificare la compatibilità delle aree con le previsioni di insediamento e che saranno sottoposti a nuovo ed autonomo parere da parte del Genio Civile».

Dal canto suo, l'ingegnere capo Leonardo Santoro ricorda e sottolinea nella sua nota che la necessità di aggiornamenti dei pregressi studi geologici è prevista dalla normativa ed è stata recentemente richiesta anche dal competente Servizio 3 del Dipartimento Regionale all'ambiente.

Per De Cola , la bocciatura della Variante per motivi geologici può solo avere effetti negativi, in quanto porta al « perdurare dello stato di cose per cui il Consiglio Comunale aveva espressamente chiesto nel 2012 la modifica del PRG e consente di continuare a presentare richieste per costruire in aree giudicate pericolose dagli studi geologici fatti dell’Enea».

L’assessore all’urbanistica è, infine, convinto che «ogni ritardo nell’adozione della variante consente che si formino giuridicamente concessioni edilizie e diritti ad edificare proprio su quelle aree del territorio che sono da tutelare». (DLT)

8 commenti

  1. Assessore Di Cola, non resta che fare una riunione con urgenza…..domani mattina.
    Pagella Di Cola: voto 5 (inconcludente).

    0
    0
  2. Assessore Di Cola, non resta che fare una riunione con urgenza…..domani mattina.
    Pagella Di Cola: voto 5 (inconcludente).

    0
    0
  3. L’assessore De Cola soffre di autoritarismo e pensa di poterlo esportare fuori dalle quattro mura del Comune. E questi sono i risultati. Per la sua presunzione persistono gli obbrobri in via Taormina e a fondo De Pasquale, dove si potevano costruire alloggi popolari ed invece insistono terreni sbaraccati ricettacolo di ogni ben di Dio, compresi materiali altamente inquinanti. Vergogna!

    0
    0
  4. L’assessore De Cola soffre di autoritarismo e pensa di poterlo esportare fuori dalle quattro mura del Comune. E questi sono i risultati. Per la sua presunzione persistono gli obbrobri in via Taormina e a fondo De Pasquale, dove si potevano costruire alloggi popolari ed invece insistono terreni sbaraccati ricettacolo di ogni ben di Dio, compresi materiali altamente inquinanti. Vergogna!

    0
    0
  5. ancora per giorno 16 manca tanto tempo ….. per quella data sicuramente avranno tutti i pareri favorevoli così per come anticipato 🙂 🙂

    0
    0
  6. ancora per giorno 16 manca tanto tempo ….. per quella data sicuramente avranno tutti i pareri favorevoli così per come anticipato 🙂 🙂

    0
    0
  7. libero professionista 8 Marzo 2016 23:17

    Ennesima dimostrazione di incompetenza amministrativa, alla stregua del bilancio preventivo 2015 ancora non completato e non consegnato al consiglio comunale.
    Una sola parola: dimissioni.

    0
    0
  8. libero professionista 8 Marzo 2016 23:17

    Ennesima dimostrazione di incompetenza amministrativa, alla stregua del bilancio preventivo 2015 ancora non completato e non consegnato al consiglio comunale.
    Una sola parola: dimissioni.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007