Viaggiare sicuri: le iniziative della Polizia Stradale per 1 e 2 novembre

Viaggiare sicuri: le iniziative della Polizia Stradale per 1 e 2 novembre

Veronica Crocitti

Viaggiare sicuri: le iniziative della Polizia Stradale per 1 e 2 novembre

Tag:

venerdì 01 Novembre 2013 - 10:04

Considerando l'aumento del traffico stradale, la Sezione della Polizia Stradale ha predisposto potenziamenti su controllo e vigilanza. Autovelox, Telelaser, etilometro e scou-nav per prevenire disagi ed incidenti. In più un breve vademecum per tutti gli auomobilisti

Parole d’ordine: viaggiare in sicurezza. Per le festività di Ognissanti, la Sezione Polizia Municipale di Messina ha potenziato i servizi di vigilanza sia sulle autostrade A18 e A20, sia nelle principali arterie cittadine.

Cinquantotto le pattuglie già operative, collocate nei punti di maggior criticità per garantire sicurezza e fluidità.
La loro attività, nello specifico, assicurerà assistenza agli utenti in difficoltà con maggior attenzione nelle principali vie, nelle località turistiche e nei luoghi di ritrovo giovanili. Il costante collegamento radio con la Sala Operativa garantirà celeri soccorsi sanitari e meccanici in caso di incidenti stradali.

Saranno, inoltre, impiegate le apparecchiature speciali autovelox, etilometro, telelaser e scout-nav, soprattutto in orari notturni e nei pressi di discoteche e locali di ritrovo.

La Polizia stradale raccomanda, infine, una guida prudente e corretta e il rispetto di alcuni suggerimenti cautelativi, riassunti in un breve vademecum:
– Prima di mettersi alla guida controllare l’efficienza e funzionalità del veicolo in tutte le sue parti;
– Non affrontare il viaggio subito dopo aver pranzato o cenato e comunque in condizioni di stress e stanchezza;
– Evitare di sovraccaricare l’autovettura con materiale ingombrante o di grosso volume e peso;
– Osservare rigorosamente la distanza di sicurezza dal veicolo che precede;
– Assicurare tutti coloro che viaggiano a bordo di autovettura con le cinture di sicurezza e, se bambini, sugli appositi seggiolini e/o sedili di sicurezza omologati;
– Indossare sempre il casco protettivo per chi si pone alla guida di motoveicoli e ciclomotori;
– Rispettare i limiti di velocità, che in ogni caso va adeguata alle condizioni della strada e del traffico;
– Non fare uso di telefono cellulare se non con apposito viva voce o auricolare;

Per chi viaggia in autostrada, le precauzioni sono differenti:
– Non occupare, se non nei casi di assoluta necessità, le corsie di emergenza;
– Tenere pronta la somma di denaro esattamente corrispondente al costo del pedaggio autostradale, al fine di ridurre i tempi di attesa ai caselli;
– Richiedere informazioni sulle condizioni della viabilità telefonando al nr. 090/6402811 (sala operativa Polstrada di Messina), al numero 095/547212 (sala operativa Polstrada Catania) o al nr. 1518 ( centrale operativa CCSS Viaggiare Informati).

“Si ricorda agli automobilisti – è il messaggio finale – che è prevista la sospensione o il ritiro della patente di guida nei casi di circolazione sulle corsie di emergenza o di inversione di marcia in autostrada o sulle strade extraurbane principali, in caso di velocità eccessiva, di inosservanza della distanza di sicurezza con collisioni e/o lesioni gravi alle persone ovvero nel caso di reiterate violazioni di obblighi relativi al sorpasso ed alla precedenza. E’ vietato guidare dopo aver assunto bevande alcoliche e sotto l’influenza di queste. Inoltre, per effetto della legge 29 luglio 2010, nr. 120, è stato introdotto il “tasso zero” per i neo patentati, per i conducenti di età inferiore ai 21 anni, per i conducenti professionali (servizio di linea per il trasporto di persone – servizio a noleggio con conducente) e per i conducenti che esercitano l’attività di trasporto cose conto terzi e conto proprio. Si rammenta infine che per le predette infrazioni oltre alla sospensione della patente è prevista la decurtazione dei punti sulla patente di guida”.

Veronica Crocitti
@VCrocitti

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007