S. Teresa. "Abbandonati dalle istituzioni", Consiglio straordinario sul greto del "Savoca" insieme a Furci

S. Teresa. “Abbandonati dalle istituzioni”, Consiglio straordinario sul greto del “Savoca” insieme a Furci

Carmelo Caspanello

S. Teresa. “Abbandonati dalle istituzioni”, Consiglio straordinario sul greto del “Savoca” insieme a Furci

Tag:

martedì 13 Ottobre 2015 - 10:50

La richiesta è stata presentata dal capogruppo di maggioranza Sandro Triolo. Si chiede (ormai da anni) lo svuotamento del corso d'acqua sovralluvionato. Prevista la partecipazione dei sindaci che hanno subìto ingenti danni dalla recente ondata di maltempo e quelli che si trovano in condizioni di criticità territoriale dovuta al dissesto idrogeologico diffuso, al fine di condividere lo stato di calamità

Una seduta del Consiglio comunale di S. Teresa di Riva urgente e straordinaria sul greto del torrente Savoca, che divide la cittadina jonica da Furci Siculo finalizzata a fare il punto sulla situazione “di alto rischio” per la popolazione in considerazione del sovralluvionamento. In molti punti il livello del corso d’acqua ha superato quello delle abitazioni. La riunione, la cui data sarà fissata nel corso di una conferenza dei capigruppo in programma per domani a mezzogiorno, vedrà il coinvolgimento del civico consesso di Furci Siculo. Ed è prevista la partecipazione dei sindaci del comprensorio che hanno subìto ingenti danni dalla recente ondata di maltempo e quelli che si trovano in condizioni di criticità territoriale dovuta al dissesto idrogeologico diffuso, al fine di condividere lo stato di calamità. La richiesta della seduta urgente del Consiglio è stata avanzata dal capogruppo di maggioranza al Comune di S. Teresa di Riva, Sandro Triolo, architetto di professione.

“Prima ancora del sopralluogo di assessori, geologi e politici vari – spiega – ho ritenuto opportuno prendere l'iniziativa di far convocare un Consiglio comunale per affrontare nella nostra sede istituzionale la problematica che come una spada di Damocle incombe sulle nostre comunità. È opportuno fare squadra con Furci Siculo e per questo ho ritenuto di coinvolgere il il civico consesso del comune vicino ed affrontare congiuntamente il tema”. La richiesta di Triolo scaturisce “dagli eventi atmosferici che hanno cagionato non pochi problemi alla nostra comunità e delle infrastrutture presenti sul territorio. Vista l’assenza degli enti preposti alla risoluzione delle problematiche – incalza Triolo – che da anni segnaliamo invano, ho chiesto una seduta che abbia il carattere della straordinarietà, come straordinario è il rischio che corre la nostra popolazione”. Intanto il letto del corso d’acqua continua ad innalzarsi. E il livello delle case, conseguentemente, a… sprofondare (in molti casi) sotto il livello del greto.

Carmelo Caspanello

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007