Open Day e Open Night al Nautico "Caio Duilio"

Open Day e Open Night al Nautico “Caio Duilio”

Open Day e Open Night al Nautico “Caio Duilio”

Tag:

venerdì 15 Dicembre 2017 - 18:55

Nel corso della giornata, gli ospiti saranno guidati, lungo il percorso, dagli alunni dell’I.T.T.L. e potranno incontrare il Dirigente Scolastico, i docenti, i rappresentanti di Enti Formativi e Istituzionali del territorio che collaborano da anni con l’Istituto.

Sabato 16 dicembre, dalle ore 9 alle ore 22, durante l’intera giornata di Open day-Open Night , verranno presentate, agli studenti che concludono il percorso di studi di istruzione secondaria di primo grado, le attività didattiche e formative dell' Istituto Nautico "Caio Duilio" di Messina e verranno illustrate le articolazioni che si sviluppano all’interno dei corsi di studio dell’indirizzo Trasporti e Logistica. Saranno proposte anche, per gli studenti in uscita e per tutti i visitatori, attività di orientamento: opportunità di prosecuzione degli studi e di inserimento nel settore produttivo della filiera marittima.

Le attività dell’intera giornata si svilupperanno secondo il seguente programma:

Ore 09.00-13.00: Open Day: accoglienza docenti, studenti e famiglie degli alunni delle terze medie che avranno la possibilità di visitare le aule e i laboratori dell'Istituto. Prevista anche la visita guidata al Planetario. Dalle ore 09.00 alle 11.30, inoltre ci sarà l'Orientamento in uscita per quanto riguarda l'Università di Messina e le Forze Armate. Seguirà la cerimonia di consegna dei brevetti sub. Dalle ore 13 alle 19 la Scuola sarà ancora aperta al territorio. Previsti, oltre alla possibilità di visitare i locali del "Caio Duilio", una mostra di strumentazioni e documenti nautici d’interesse storico, una serie di incontri con Enti ed Istituzioni del mondo marittimo, la presentazione della 2^ edizione del Progetto “Tra Stelle e Mare” e l' osservazione Lunare con il telescopio. Dalle 19 inizierà l'Open Night con la Notte della Cultura Nautica, durante la quale oltre alla possibilità di visitare i locali del Nautico, sarà possibile ancora assistere alla mostra delle strumentazioni e dei documenti nautici antichi. Pezzo forte sarà la visita guidata al Planetario. Ad allietare la serata, un intrattenimento a cura del Gruppo Musicale del Caio Duilio ed una serie di degustazioni gastronomiche. A conclusione dell'Open night, prevista l'osservazione lunare con il telescopio.

Nel corso della giornata, gli ospiti saranno guidati, lungo il percorso, dagli alunni dell’I.T.T.L. e potranno incontrare il Dirigente Scolastico, i docenti, i rappresentanti di Enti Formativi e Istituzionali del territorio che collaborano da anni con l’Istituto. Saranno presentate le attività di alternanza scuola-lavoro che si realizzano nell’ambito delle attività annuali e saranno evidenziati gli aspetti innovativi del curricolo del prossimo anno scolastico.

Giova ricordare che l'Istituto è dotato di laboratori multimediali di lingua, di informatica, Elettrotecnica e Impianti, di Fisica, di Scienze e Chimica, di Navigazione, Meteorologia, Autocad, cartografia, di un Planetario, di un Telescopio e di un Sestante, bussola e carte nautiche. Le esercitazioni marinaresche si svolgono alla rimessa a mare sita sul Viale della Libertà dove si trovano una barca a vela di 4,70 metri, due barche da voga , due sunfish da vela e un gommone di appoggio.

Tra le varie possibilità offerte dal POF dell'Istituto Tecnico Nautico "Caio Duilio" vi è quella di promuovere l'acquisizione di professionalità. A tale riguardo il Collegio Docenti approva ogni anno tirocini pratici a bordo, stage e corsi di vela, corsi di bagnino, corsi di sub, nuoto, PSSR, Primo Soccorso, corsi di inglese per il conseguimento delle certificazioni KET, PET, e FCE rilasciate dalla University of Cambridge, orientamento verso l'Università e il mondo del lavoro, corsi di allineamento, visite guidate didattiche presso Istituzioni, Enti ed Aziende operanti nel settore. L'ITN "Caio Duilio" partecipa ogni anno alla realizzazione dei progetti PON Fse e Fser, POR e POR Straordinari. Inoltre, l'Istituto è accreditato al sistema Qualità per le attività extracurriculari.

Gli stage, i tirocini, i progetti, le esperienze di alternanza-scuola lavoro rendono l'offerta formativa più flessibile e coerente con le esigenze del mondo produttivo. La scuola si apre alla collaborazione con le realtà esterne e si arricchisce dell'ausilio di esperti. Gli alunni diplomati al Nautico hanno maggiore probabilità di trovare lavoro e in tempi più brevi, oltre che nella carriera tradizionale di Ufficiale di Marina, anche nel settore del diportismo, in grande espansione, e del turismo nautico e nei servizi a terra.

Per chi sceglie di proseguire gli studi negli istituti tecnici superiori – ITIS – o nei corsi universitari coerenti con i diplomi tecnici, si aprono ulteriori prospettive occupazionali.

Nella "top ten" delle figure più difficili da reperire, secondo i dati Excelsior di Unioncamere, gli addetti alla logistica sono al secondo posto.

Per info: http://www.nauticomessina.gov.it/

Indirizzo: Via G. La Farina, 70 -98123-MESSINA tel/fax: 090 293 1850

PEC: meth01000t@pec.istruzione.it

email: meth01000t@istruzione.it

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007