La Guardia Costiera simula intervento soccorso per un incendio in un pontone

La Guardia Costiera simula intervento soccorso per un incendio in un pontone

La Guardia Costiera simula intervento soccorso per un incendio in un pontone

Tag:

giovedì 10 Dicembre 2015 - 14:14

Nel porto di Capo d'Orlando, in fase di completamento,si è svolta una complessa esercitazione con l'incendio simulato di un'imbarcazione coordinata dal Comandante dell'Ufficio Locale Marittimo Giuseppe Biondo e ideata dalla Capitaneria di Porto per testare i tempi di reazione della macchina dei soccorsi.

Un'esercitazione antincendio si è svolta nella mattinata di giovedì presso il Porto di Capo d'Orlando a cura della Capitaneria di Porto che ha voluto testare lo scenario di un'incendio a bordo di un moto pontone presente nell'invaso di contrada Bagnoli in questa fase in cui la struttura marittima è in fase di completamento.
Una simulazione voluta per testare i dispositivi di sicurezza e l'organizzazione in un caso di uno scenario di incendio sviluppatosi in una nave in porto, e verificare l'adeguatezza degli interventi per lo spegnimento ed i soccorsi.
Con il massimo realismo si è svolta una complessa esercitazione in cui hanno preso parte anche Polizia Municipale, Protezione Civile, Vigili del fuoco, personale del 118 oltre che gli uomini della Guardia Costiera e della consortile "Porto di Capo d'Orlando Srl".
L'allarme è scattato con un principio di incendio a bordo del Pontone Fernando n. CI3648 impegnato nei lavori di realizzazione del porto turistico e lo sbarco di un marittimo componente l'equipaggio, infortunato.
Il dispositivo d'intervento è stato coordinato dal titolare dell’Ufficio locale marittimo di Capo d'Orlando, comandante Giuseppe Biondo ed ha visto l’impiego di una motovedetta giunta dall'Ufficio Circondariale Marittimo di Sant'Agata di Militello al comando del Tenente di Vascello Giovanni Pigna giunta dal mare per agganciare il pontone e prelevare il ferito unitamente ai soccorritori intervenuti dall'area portuale.
Nell'arco di quindici minuti dal suo inizio, l'esercitazione era conclusa con l'incendio domato ed il ferito, ustionato dalle fiamme, soccorso evidenziando un esito soddisfacente e un buon livello di collaborazione tra i soggetti intervenuti per le operazioni di soccorso.
(Giuseppe D'Amico)

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007