Il Comitato Ospedale Piemonte: “Preoccupati dal silenzio di Accorinti e Borsellino”

Il Comitato Ospedale Piemonte: “Preoccupati dal silenzio di Accorinti e Borsellino”

Il Comitato Ospedale Piemonte: “Preoccupati dal silenzio di Accorinti e Borsellino”

Tag:

sabato 20 Dicembre 2014 - 08:36

Silvano Arbuse approva l’idea di accorpamento con l’Irccs Neurolesi ma esprime perplessità sulla garanzia del mantenimento del Pronto Soccorso visto che né l’assessore regionale né il sindaco hanno ancora espresso una posizione chiara in merito

Le novità degli ultimi giorni ci rincuorano perché pare si sia ormai nella giusta strada, non solo per scongiurare la chiusura dell'Ospedale Piemonte, ma anche per trovare la migliore soluzione attraverso l'unione con il Centro Neurolesi. Ciò grazie all'impegno espresso dal ministro della Salute, Beatrice Lorenzin, nei recenti incontri con la deputazione messinese nazionale e regionale e, qualche giorno fa, con il responsabile scientifico dell'Irccs, il prof. Placido Bramanti. Purtroppo, lo stesso impegno continuiamo a non vederlo da parte del sindaco Accorinti né appare chiara ancora la posizione dell'assessore regionale alla Salute, Lucia Borsellino”. Così Silvano Arbuse del Comitato “Salvare l'Ospedale Piemonte” commenta gli sviluppi inerenti alla vicenda del nosocomio di viale Europa.

“In particolare – prosegue Arbuse ci sembra ottimale l'idea prospettata dal ministro Lorenzin, che ben vede non semplicemente la creazione di una nuova Azienda, piuttosto un unico Irccs centro di Cura e Ricerca creato, appunto, dall'unione tra il Piemonte e il Centro Bonino Pulejo. Ciò significherebbe un ulteriore salto di qualità”.

Ma in quest'ottica, il Comitato esprime delle perplessità riguardo la garanzia del mantenimento del Pronto Soccorso: “Ci preoccupa il problema dell'Emergenza-Urgenza, che dipende dalla Regione. Sebbene l'assessore Borsellino abbia fissato un minimo di 78 posti letto, non ha, infatti, ancora esplicitato la sua posizione su come voler procedere per la rimodulazione del nosocomio, secondo quanto specificatamente le compete”.

Altra considerazione di Arbuse riguarda l'atteggiamento del sindaco Renato Accorinti, che già aveva espresso pubblicamente il suo impegno per difendere il Piemonte: “Ribadiamo la nostra preoccupazione – dice l'esponente del Comitato –, non solo per quanto non ancora dichiarato dall'assessore Borsellino, ma anche per il silenzio del sindaco riguardo il futuro del presidio ospedaliero. Aspettiamo che Accorinti esca da questo silenzio e, come abbiamo più volte richiesto, si faccia portavoce delle esigenze dei cittadini messinesi a Palermo, sollecitando l'assessore alla Salute sul da farsi”.

2 commenti

  1. veramente Renato è dovuto volare in Tibet a cercare la statuetta del presepe comunale e quindi dell’ospedale non si è potuto “cuppare”.

    0
    0
  2. veramente Renato è dovuto volare in Tibet a cercare la statuetta del presepe comunale e quindi dell’ospedale non si è potuto “cuppare”.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007