Saponara, continuano i lavori di messa in sicurezza del territorio

Saponara, continuano i lavori di messa in sicurezza del territorio

Salvatore Di Trapani

Saponara, continuano i lavori di messa in sicurezza del territorio

Tag:

lunedì 20 Luglio 2015 - 10:47

Proseguono le opere di messa in sicurezza del territorio di Saponara. Un piccolo spiraglio di luce alla fine del tunnel, come lo ha definito il sindaco Nicola Venuto che, tuttavia, non manca di sottolineare come la Regione sia stata quasi totalmente assente e incapace di adempire ai propri compiti.

L’ufficio tecnico del comune di Saponara più efficiente del Dipartimento Regionale di Protezione Civile. A dirlo è il sindaco Nicola Venuto: “Resta inconcepibile il comportamento e l’atteggiamento del Dipartimento Regionale di Protezione Civile –dichiara il primo cittadino, che aggiunge- nonostante la copertura finanziaria siamo all’anno zero, senza progetti ne tempi certi. E’ stata veramente scellerata la scelta del Presidente Crocetta di affidare come soggetto attuatore dell’ordinanza ministeriale L’ing. Foti che dopo oltre due anni dall’emanazione dell’ordinanza non è stato capace di iniziare un intervento. Se avessero dato a noi Sindaci il compito e la possibilità di programmare la ricostruzione e la messa in sicurezza della nostra terra, lo dico con presunzione e con cognizione di causa, tutti gli interventi finanziati sarebbero già affidati. Questo è l’ennesimo esempio di una gestione folle del potere –prosegue- come si può affidare ad una struttura che ha il compito di intervenire in caso di grandi calamità, la ricostruzione di un territorio? Non è un problema di competenze, i tecnici della Protezione Civile Siciliana hanno fatto scuola in tutta Italia nonostante siano per oltre il 90% lavoratori precari. Ma una cosa è la gestione di una emergenza, un’altra è la programmazione del territorio. Mi chiedo allora a cosa servano i tecnici degli Assessorati Siciliani dei Lavori Pubblici, delle Infrastrutture, del Territorio e Ambiente, a cosa servono i tecnici degli uffici del Genio Civile? Sono proprio loro che dovrebbero gestire e programmare le attività ordinarie. E invece no –conclude- in Sicilia questo non accade, una sola struttura su tutte; il Dipartimento di Protezione Civile Regionale ha il compito di gestire e programmare le grandi opere, dalle autostrade di cartone alle colline assassine”.

Proprio questo 13 Luglio, grazie all’operato dell’Ufficio Tecnico, sono stati assegnati i lavori per il rifacimento dei tratti dei muri d’argine nei pressi di Via Kennedy e di Via Como, della frazione di Scarcelli, per un importo di circa 197.500 euro con un ribasso del 38% da parte dell’impresa aggiudicataria, la Garofalo Geometra Claudio. Un importante traguardo, nonostante tutto, che permetterà di proteggere il territorio da eventuali esondazioni del torrente nelle zone interessate, in particolare nei pressi di Via Como dove ha sede la scuola elementare.

Salvatore Di Trapani

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007