Il consiglio comunale come il Senato: seduta “toccata e fuga” per incardinare il bilancio

Il consiglio comunale come il Senato: seduta “toccata e fuga” per incardinare il bilancio

Il consiglio comunale come il Senato: seduta “toccata e fuga” per incardinare il bilancio

Tag:

giovedì 25 Agosto 2011 - 13:36

Il passaggio andava consumato entro il 31 agosto, termine rispettato. Ma c’è ancora aria di… vacanza

Ha fatto discutere la seduta del Senato del 17 agosto scorso, quando per consumare un passaggio meramente formale, ossia incardinare la manovra correttiva del Governo nei lavori d’aula, erano presenti in aula appena 11 senatori. Oggi è accaduto più o meno lo stesso a Palazzo Zanca. L’urgenza era incardinare il bilancio entro il 31 agosto ed il passaggio è stato consumato stamattina in una seduta “toccata e fuga”, giusto per rispettare il termine, adempiere al compitino burocratico-istituzionale e aggiornare i lavori a martedì prossimo. Sorvolando sul fatto che, per quei consiglieri che non hanno ancora raggiunto il massimo dell’indennità mensile, questo “giochino” costa 100 euro a cranio di gettone di presenza, è chiaro come ci sia ancora aria di vacanza a Palazzo Zanca.

D’accordo che l’urgenza era incardinare il bilancio ma perché limitarsi a questo? All’ordine del giorno ci sono argomenti altrettanto importanti, dal programma triennale delle opere pubbliche 2011-2013 alla la presa d’atto delle osservazioni alla proposta di piano paesaggistico, dalla la ricognizione delle società partecipate del Comune di Messina, con particolare attenzione sulla Stu Tirone spa, alle modifiche al regolamento del Consiglio Comunale, dalla riduzione, rimodulazione deleghe e componenti delle commissioni consiliari permanenti ai bilanci dell’Atm e relativo piano di messa in liquidazione. Ma niente. Solo il compitino.

Intanto, tornando al bilancio, lunedì prossimo alle 11, il previsionale sarà all’attenzione della prima commissione consiliare, presieduta da Giuseppe Melazzo dell’Udc, che si riunirà con la presenza dell’assessore alle politiche finanziarie Orazio Miloro, del ragioniere generale Coglitore e del dirigente il dipartimento programmazione bilancio ed entrate Di Leo.

2 commenti

  1. niente di nuovo sul fronte occidentale. Conoscevamo i nostri polli nazionali, i nostri pollastri regionali e le gallinelle di palazzo zanca. La tragedia degli italiani e dei messinesi nel nostro caso, è che sono tutti sterili: non producono uova!

    0
    0
  2. QUANDO SARANNO ANCORA PIU’ CHIARI GLI EFFETTI DELL’ATTUALE FASE POLITICA DEL “TIRIAMO A CAMPARE CHI VIENE DOPO VEDRA'” FORSE SARA’ TROPPO TARDI PER EVITARE IL CRACK ECONOMICO DELL’ENTE ED AIME’ DELLA CITTA’ DI MESSINA. INTANTO SI CONTINUA A DIFFERIRE NEL TEMPO QUALSIASI SOLUZIONE AI PROBLEMI CITTADINI! ECCO COSA CONTIENE IL BILANCIO DI PREVISIONE 2011 ED IL TRIENNALE DEL COMUNE DI MESSINA, IPOCRISIA TANTA IPOCRISIA ED INCAPACITA’ COSTRUTTIVA DI UN FUTURO MIGLIORE!
    LUIGI BENINATI

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007