Più ore e stabilizzazione, dopo due anni si cade in errori incomprensibili. La diffida del Csa

Più ore e stabilizzazione, dopo due anni si cade in errori incomprensibili. La diffida del Csa

F.St.

Più ore e stabilizzazione, dopo due anni si cade in errori incomprensibili. La diffida del Csa

Tag:

F.St. |
martedì 28 Giugno 2016 - 23:32

Il sindacato autonomo diffida il piano triennale delle assunzioni, affinchè si possa attuare la ricontrattualizzazione del personale precario e stabilizzato In questi giorni taluni soggetti, si reputa tra gli altri il dirigente del dipartimento risorse umane, hanno posto in essere attività pretestuose e senza fondamento, per bloccare quanto stabilito dall’amministrazione come integrazione oraria. Il comportamento in ultimo descritto , farà si che 300 persone lavoreranno con stipendi al di sotto della soglia di povertà.

Approvando il Piano triennale del fabbisogno del personale, il cCmune di Messina ha deliberato assunzioni e ricontrattualizzazioni orarie per il personale stabilizzato ed il personale “precario” Agente di Polizia municipale. Poche settimane fa sempre l’amministrazione Accorinti annunciava che si sarebbe proceduto alla ricontrattualizzazione del personale della municipale e del restante personale con contratto a termine con decorrenza 1 luglio 2016. C’era però chi aveva chiesto prudenza. Era stato il sindacato autonomo Csa, che in una nota auspicava “… che prima di esternare il pensiero si sia provveduto alla verifica di tutti gli strumenti contabili e normativi, per l’attuazione di quanto dichiarato…”
. Un auspicio che a quanto pare aveva motivo di essere fondato. Lo scorso 23 giugno, infatti, il Direttore generale Antonio Le Donne ha comunicato che non si procederà alla ricontrattualizzazione del personale a decorrere dal 1 luglio 2016, perché dopo quasi 8 mesi dall’approvazione della delibera che prevede espressamente la ricontrattualizzazione del personale “contrattista” agente di PM con relativo parere, e senza che la Commissione ministeriale abbia eccepito nulla, è improvvisamente venuta fuori una richiesta di chiarimenti inviata sempre dalla Commissione ministeriale nel dicembre 2014 ed afferente la delibera dello stesso anno che conteneva il vecchio piano triennale. In quella nota, la commissione scriveva così: “Si segnala che ogni eventuale proroga dei contratti a tempo determinato in essere o aumento dell’orario contrattuale, di cui si fa generico cenno nella deliberazione, deve essere indicata con precisione nel piano del fabbisogno e sottoposta alla preventiva approvazione della Commissione”. Una comunicazione spuntata fuori a ben 8 mesi dall’approvazione del nuovo piano triennale delle assunzioni, ma che era però già in possesso dei competenti uffici da quasi 2 anni. Dunque perché il problema scoppia oggi? A porsi il quesito è il coordinatore provinciale Pietro Fotia che a questo punto chiede intanto all’amministrazione una sanzione nei confronti di chi ha portato avanti il provvedimento con troppa leggerezza. Foti spiega che per fare l’integrazione oraria del personale a tempo determinato serve l’autorizzazione della Commissione ministeriale, e che tale procedura, deve essere inserita nel piano triennale del fabbisogno. “Visto che la nota di chiarimenti, è stata studiata per quasi 2 anni, chi di competenza avrebbe potuto almeno guardare gli atti a cui la missiva ministeriale si riferiva, ed avrebbe scoperto che l’aumento dell’orario contrattuale, di cui si fa generico cenno nella deliberazione non attiene al personale con contratto a termine, ma al personale stabilizzato”.

Per il sindacato ciò si pone a conferma di quanto già esplicitato per confutare la tesi degli uffici, cioè che il chiarimento non fa riferimento ai dipendenti con contratto a termine, ma a quelli stabilizzati a tempo indeterminato. Inoltre, continua il Csa, la richiesta di autorizzazione per la ricontrattualizzazione del personale a tempo indeterminato stabilizzato, non è stata inserita nel piano triennale del fabbisogno 2015/16/17 e 2018, solo per negligenza, stante il possesso della nota sin dal dicembre 2014. Tale comportamento causerà un danno ai lavoratori stabilizzati a solo 16 h, quindi al di sotto della soglia di povertà.

Il sindacato insiste sul fatto che la ricontrattualizzazione oraria per il personale con contratto a tempo determinato, nei tempi e nelle ore disposte dall’Amministrazione, può essere effettuata senza impedimento alcuno. Infatti, la Commissione ministeriale non ha mosso nessun appunto al dispositivo della delibera di Giunta sul fabbisogno del personale allegata, che al punto 7, prevede la ricontrattualizzazione oraria del personale con contratto a termine ricoprente il profilo di Agente di PM, evidenziandone così, il corretto operare dell’Amministrazione.

Ormai che il previsionale 2015 ed il triennale 2015/16/17 sono stati approvati, il sindacato spera che ove siano previste le somme per la ricontrattualizzazione oraria, anche se indivise, si può procedere a tale operazione, stante in ogni caso l’invarianza di spesa. E poi aggiunge che l’operare dell’amministrazione, cioè assumere 2 dirigenti con contratto a termine ed i vigili stagionali vigili ed altre operazioni senza bilancio, conforta sulla possibilità contabile della ricontrattualizzazione.

Per tutti questi motivi Fotia chiede all’amministrazione di prendere gli opportuni provvedimenti, nei confronti di chi ha operato con ritardo e negligenza, 
causando danno all’amministrazione ed ai dipendenti; procedere entro il 1.07.2015 alla ricontrattualizzazione oraria per il personale agente di PM a 32 h, ed 
ove possibile, come superiormente dimostrato, anche per gli altri dipendenti, con le ore previste. 
Il Csa avvisa 
che, in assenza di positivo riscontro, verranno poste in essere tutte le attività necessarie a tutela dei lavoratori ed al ripristino della legalità.

A incalzare l’amminstrazione è anche la presidente del consiglio Emilia Barrile che ha scritto una nota al sindaco Accorinti per ricordare il prezioso lavoro svolto dai precari e chiedere con forza proprio la stabilizzazione e la ricontrattualizzazione del personale che fino ad oggi ha sempre contribuito a rendere servizi ai cittadini.

F.St.

12 commenti

  1. Anna Dalcontres 29 Giugno 2016 07:12

    ma il CSA non sapeva l’esistenza di questa nota del 2014 visto che aveva chiesto preventivamente alla amministrazione di “verificare” l’attuazione ??? non capisco ??? o meglio immagino i soliti “inciuci” fra sindacati, ormai compromessi con l’amminastrazione, e gli amministratori che sembrano “cadere dalla naca” ogni volta che si parla di precari.
    è la solita vergogna … e il tempo passaaaaaaa

    0
    0
  2. Anna Dalcontres 29 Giugno 2016 07:12

    ma il CSA non sapeva l’esistenza di questa nota del 2014 visto che aveva chiesto preventivamente alla amministrazione di “verificare” l’attuazione ??? non capisco ??? o meglio immagino i soliti “inciuci” fra sindacati, ormai compromessi con l’amminastrazione, e gli amministratori che sembrano “cadere dalla naca” ogni volta che si parla di precari.
    è la solita vergogna … e il tempo passaaaaaaa

    0
    0
  3. La presidentessa Emilia BARRILE non ha idea di cosa si parla, per cui si affretta a lisciare il pelo ai dipendenti di Palazzo Zanca per un pugno di voti in prospettiva futura, quasi CINQUE MILA EURO al mese fanno comodo, a mia mu dici. “PREZIOSO LAVORO SVOLTO DAI PRECARI, CONTRIBUITO A RENDERE SERVIZI AI MESSINESI” a cosa si riferisce la presidentessa, alle funzioni ordinarie previste dal contratto nazionale o da quello integrativo decentrato, oppure sa di mansioni ai comuni cittadini sconosciute. E’ insopportabile questa retorica da quattro soldi, ma la BARRILE pensa che il riaccertamento straordinario dei residui, per cui abbiamo penato, lo fa personalmente RENATO sindaco o SIGNORINO o ELLER? E’ bravissima solo a lisciare il pelo.

    0
    0
  4. La presidentessa Emilia BARRILE non ha idea di cosa si parla, per cui si affretta a lisciare il pelo ai dipendenti di Palazzo Zanca per un pugno di voti in prospettiva futura, quasi CINQUE MILA EURO al mese fanno comodo, a mia mu dici. “PREZIOSO LAVORO SVOLTO DAI PRECARI, CONTRIBUITO A RENDERE SERVIZI AI MESSINESI” a cosa si riferisce la presidentessa, alle funzioni ordinarie previste dal contratto nazionale o da quello integrativo decentrato, oppure sa di mansioni ai comuni cittadini sconosciute. E’ insopportabile questa retorica da quattro soldi, ma la BARRILE pensa che il riaccertamento straordinario dei residui, per cui abbiamo penato, lo fa personalmente RENATO sindaco o SIGNORINO o ELLER? E’ bravissima solo a lisciare il pelo.

    0
    0
  5. Le solite chiacchiere di una amministrazione incapace…

    0
    0
  6. Le solite chiacchiere di una amministrazione incapace…

    0
    0
  7. Sig. Marerdirt noto con dispiacere il suo uniformarsi al suo acerrimo nemico CALIRI FRANCO. Uniti nello squallore: uno nel definire dispreregiativamente “lo scalzo” il sindaco, e lei.. Con questi ultimi interventi molto scadenti e di bassa leva ” lisciare il pelo/a mia mu dici. Che tristezza. Fate una bellissima cosa datevi appuntamento per una sincera” menza ca panna”. -__-

    0
    0
  8. Sig. Marerdirt noto con dispiacere il suo uniformarsi al suo acerrimo nemico CALIRI FRANCO. Uniti nello squallore: uno nel definire dispreregiativamente “lo scalzo” il sindaco, e lei.. Con questi ultimi interventi molto scadenti e di bassa leva ” lisciare il pelo/a mia mu dici. Che tristezza. Fate una bellissima cosa datevi appuntamento per una sincera” menza ca panna”. -__-

    0
    0
  9. E’ tutto strano quello che succede al palazzo comunale. La stabilizzazione di una parte dei precari è avvenuta “SENZA IL BILANCIO” il che significa che è illegittimo ed i sindacati lo sanno! La verità, purtroppo, è che a breve ci sarà il BOOOM.

    0
    0
  10. E’ tutto strano quello che succede al palazzo comunale. La stabilizzazione di una parte dei precari è avvenuta “SENZA IL BILANCIO” il che significa che è illegittimo ed i sindacati lo sanno! La verità, purtroppo, è che a breve ci sarà il BOOOM.

    0
    0
  11. Rispondo alla Sig.ra Alessandra Dalcontres…Avere conoscenza o meno di quella nota, come ho scritto è irrilevante, ma in ogni caso non ne avevo contezza.
    Ho auspicato nellamia precedente nota, che avessero fatto tutte le opportune verifiche, solo ed esclusivamente, perchè ogni affermazione o annuncio dell’amministrazione accorinti, è sempre miseramente fallita o variata o ritardata. Lotterò affichè in questo caso, si tratti solo di un ritardo, ovviamente continuerò a perseguire i responsabili.
    In ultimo gentile Signora, usi termini più consoni quando si riferisce alla mia persona od alla O.S. che rappresento.

    0
    0
  12. Rispondo alla Sig.ra Alessandra Dalcontres…Avere conoscenza o meno di quella nota, come ho scritto è irrilevante, ma in ogni caso non ne avevo contezza.
    Ho auspicato nellamia precedente nota, che avessero fatto tutte le opportune verifiche, solo ed esclusivamente, perchè ogni affermazione o annuncio dell’amministrazione accorinti, è sempre miseramente fallita o variata o ritardata. Lotterò affichè in questo caso, si tratti solo di un ritardo, ovviamente continuerò a perseguire i responsabili.
    In ultimo gentile Signora, usi termini più consoni quando si riferisce alla mia persona od alla O.S. che rappresento.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007