Caruso: “In Sicilia nessuna certezza sui precari”

Caruso: “In Sicilia nessuna certezza sui precari”

Antonio Siragusano

Caruso: “In Sicilia nessuna certezza sui precari”

Tag:

sabato 20 Dicembre 2014 - 13:13

La vertenza dei precari degli enti locali non si sblocca e il sindaco di Sant’Angelo di Brolo, che nelle scorse settimane aveva invitato l’ANCI ad assumere una iniziativa di forte rivendicazione, visti i risultati deludenti raggiunti, è tornato alla carica.

Questa volta il sindaco, in merito al destino dei precari, Caruso risponde con una lettera inviata al Presidente del Presidente del Consiglio dei Ministri, al Presidente del Senato della Repubblica, al Presidente della Camera dei Deputati, al Presidente della Regione e al Presidente dell’Assemblea regionale Siciliana.

La stessa missiva, con una nota di accompagnamento, è stata inoltrata a tutti i sindaci della Sicilia, affinché la facciano propria e mettano in piedi, tutti insieme, una grande iniziativa rivendicativa per potere continuare ad assicurare servizi ai cittadini, la funzionalità degli enti locali e bloccare quello che sarebbe un vero disastro sociale se, oltre 20 mila lavoratori, dovessero perdere il posto si lavoro.

“Mentre mancano pochi giorni alla fine del 2014 e alla scadenza dei contratti di diritto privato stipulati negli anni precedenti – scrive il Sindaco Caruso – in Sicilia si brancola nel buio e non vi è alcuna certezza, né sui percorsi di assunzione a tempo indeterminato, né sulla possibilità concreta di prorogare i rapporti di lavoro in essere. Vale la pena di ribadire – prosegue il primo cittadino di Sant’Angelo – che nessun ente locale sarà nella condizione, non solo di assicurare i servizi, ma nemmeno di garantire le funzionalità insite nei compiti istituzionali che la Costituzione e le leggi attribuiscono ai comuni. A ciò si aggiunge il disastro sociale che si verrebbe a produrre qualora, dopo oltre vent’anni di lavoro prestato per le pubbliche amministrazioni, oltre 20 mila lavoratori dovessero ritrovarsi all’inizio del 2015 senza una occupazione”.

La lettera si conclude con l’invito alle massime autorità statali e regionali ad avviare tutte le iniziative necessarie per trovare una soluzione immediata e definitiva atta a risolvere questa incresciosa e non più rinviabile problematica.

Un forte senso di sottovalutazione Caruso lo esprime nella lettera inviata ai sindaci dell’Isola. “L’eccesso di ottimismo che continuiamo a dimostrare, frutto delle precedenti esperienze, oggi – visto il contesto nazionale e internazionale – è ingiustificato. In assenza di adeguate iniziative da parte nostra, rischiamo di trovarci con una catastrofe sociale sulla testa – basta vedere quanto avvenuto di recente al Comune di Bagheria – perché i lavoratori e i cittadini, giustamente, riconoscono, quale unica istituzione, la municipalità. Inoltre, ci troveremmo a dovere, non solo sospendere una infinità di servizi essenziali, ma anche sopportare le legittime rivendicazioni da parte dei nostri concittadini che quotidianamente intrattengono rapporti con i comuni.

Nella considerazione che i rischi di non potere assumere, né prorogare, sono concreti – conclude il Sindaco di Sant’Angelo – in allegato Vi inoltro copia della lettera che ho inviato alle massime istituzioni nazionali e regionali, affinché, qualora doveste condividerla, possiate farla Vostra e mandarla anche per conto dei Vostri comuni.”

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007