Vertenza Stretto, la corte d'Appello di Messina condanna Rfi

Vertenza Stretto, la corte d’Appello di Messina condanna Rfi

Al. Ser.

Vertenza Stretto, la corte d’Appello di Messina condanna Rfi

Tag:

mercoledì 04 Febbraio 2015 - 23:42

Per la prima volta anche i giudici d'appello messinesi danno ragione ai precari di Rfi, riconoscendo il rapporto a tempo indeterminato per il personale in servizio sui traghetti. Il caso dell'unica donna ufficiale.

Invertiscono la rotta anche i giudici messinesi, dopo la sentenza della Suprema Corte sui marittimi di qualche settimana fa (vedi pezzo allegato).

La Corte d’Appello Lavoro (presidente Rizzo) ha confermato la sentenza del 2009 che, nel braccio di ferro tra Rete Ferroviaria Italiana e un ufficiale di coperta, ha dato ragione al lavoratore.

Il Primo ufficiale di coperta Antonia Giacobello, prima e unica donna ufficiale sulle navi dello Stretto, ha chiesto ed ottenuto la conversione del contratto a tempo determinato in contratto a tempo indeterminato, con la conseguente assunzione da parte di Rfi.

La sentenza di primo grado era stata appellata da Rfi ma i giudici di secondo grado hanno dichiarato la nullitá dei termini apposti ai contratti di lavoro a tempo determinato, riconoscendo inoltre anche il diritto al risarcimento del danno.

“Adesso aspettiamo di leggere le motivazioni di tale sentenza” commenta l’avvocato Cettina La Torre, legale della Giacopello, “tenuto conto che è la prima sentenza della Corte d’Appello che da ragione ai marittimi”.

2 commenti

  1. Dopo aver letto le motivazioni che posizione prenderà il Comandante Samiani???? nei confronti di: Rfi, Caronte&Tourist-Meridiano Lines ???

    0
    0
  2. Dopo aver letto le motivazioni che posizione prenderà il Comandante Samiani???? nei confronti di: Rfi, Caronte&Tourist-Meridiano Lines ???

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007