In ricordo delle vittime. Una cerimonia nell'aiuola di Giostra dedicata ai martiri delle mafie

In ricordo delle vittime. Una cerimonia nell’aiuola di Giostra dedicata ai martiri delle mafie

In ricordo delle vittime. Una cerimonia nell’aiuola di Giostra dedicata ai martiri delle mafie

Tag:

lunedì 28 Marzo 2016 - 06:51

Cerimonia in ricordo delle vittime della mafia nella aiuola di Giostra. Ricordati i giornalisti uccisi dalla mafia.

Si è svolto nella grande aiuola del Viale Giostra – di fronte all'isolato 13 – nell'unico luogo della città dedicato ai martiri e vittime della mafia, un momento di riflessione e preghiera, a margine della coinvolgente XXI giornata delle memoria e dell'impegno celebrata proprio nella nostra città il 21 Marzo appena trascorso. La breve, ma intesa, cerimonia condotta dal Parroco della vicina Chiesa di S. Matteo, don Enzo Pisano, è stata promossa dalle Associazioni Kiwanis Club “Rometta-Antonello da Messina” e dalla Legambiente dei Peloritani rappresentati rispettivamente dai Presidenti Pippo Previti ed Enzo Colavecchio. Presenti, oltre ai volontari dei due sodalizi, il garante dei minori Maria Baronello e il Vice Presidente della V Circoscrizione Franco Laimo.

Durante l'incontro è stata letta una preghiera dedicata alle vittime della mafia (scritta da S.E. Mons. F. Miccichè) e sono stati ricordati tutti i giornalisti uccisi dalla mafia. Un pensiero è stato rivolto, inoltre, alla piccola Elisa Geraci di 16 anni, uccisa per un tragico e fatale errore proprio lungo il Viale Giostra nel mese di Gennaio del 1981 e ad Ilaria Boemi, anch'essa di 16 anni, morta nel 2015. Nomi da aggiungere alla già lunga lista delle vittime di mafia. (circa 900).

A conclusione è stato deposto un cesto di fiori sotto la lapide dedicata ai martiri e vittime della mafia, mentre i volontari di Legambiente mettevano a dimora alcune piante per abbellire ancor di più l'aiuola di cui si prendono cura, già da diversi anni.

2 commenti

  1. OTTIMO PERFETTO NON VI DOBBIAMO DIMENTICARE ANCHE DEI MORTI ITLAIANI CAUSATI DAI MUSSULMANI TROVIAMO UN GIORNO DEDICATO

    0
    0
  2. OTTIMO PERFETTO NON VI DOBBIAMO DIMENTICARE ANCHE DEI MORTI ITLAIANI CAUSATI DAI MUSSULMANI TROVIAMO UN GIORNO DEDICATO

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007