Buona sanità, premiata l'unità operativa di chirurgia oncologica del San Vincenzo

Buona sanità, premiata l’unità operativa di chirurgia oncologica del San Vincenzo

Buona sanità, premiata l’unità operativa di chirurgia oncologica del San Vincenzo

Tag:

mercoledì 16 Aprile 2014 - 07:35

La consegna del premio, da parte dell’associazione “Umanesimo e Solidarietà” – Riviera Jonica, è avvenuta ieri pomeriggio nel Convento Cappuccini di Roccavaldina

Si è svolta a Roccavaldina nella storica location del Convento Cappuccini salone delle conferenze, la cerimonia di consegna del premio “Enrico Trimarchi” per le buone pratiche mediche, la coppa Re Gudea per il 2014 è stata assegnata alla U.O.C. di chirurgia generale ad orientamento oncologico dell’Ospedale S. Vincenzo di Taormina diretta dal prof. Vincenzo Panebianco.

Dopo l’apertura dei lavori fatta dal dott. Giuseppe Greco segretario di CittadinanzAttiva Sicilia che ha moderato i lavori, ha passato la parola a Nino Bianca presidente dell’associazione “Umanesimo e Solidarietà” – Riviera Jonica. Il presidente Bianca ha motivato la concessione del premio con la grande umanità e l’attenzione verso i malati, dimostrata in questi anni dal prof. Vincenzo Panebianco e dal suo gruppo di lavoro, un chiaro esempio di buona sanità del nostro territorio, che ha meritato il premio “Trimarchi” per il 2014. Il premio è stato consegnato dalla dott.ssa Giovanna Trimarchi figlia del compianto prof. Enrico Trimarchi e dal presidente Nino Bianca.

Il prof. Panebianco ha ringraziato il presidente Bianca e tutti i volontari, che quotidianamente operano attorno al mondo della sanità pubblica, inoltre ha voluto ricordare e ringraziare tutti i collaboratori, che prestano servizio nella sua struttura. Il prof. Panebianco ha lanciato un accorato appello alle istituzioni “perché siano sempre vicine ai malati, a chi soffre e a chi opera nella Sanità per fare un gioco di squadra, uno sforzo comune contro tutte le malattie”.
La manifestazione della consegna del premio ha visto la partecipazione del dott. Filippo Zagami in rappresentanza del dott. Giacomo Caudo presidente dell’Ordine dei Medici di Messina.

Un sentito applauso del folto pubblico presente, ha sancito la breve ma significativa cerimonia giunta alla sua terza edizione, il premio è stato istituito per assegnarlo agli operatori sanitari che garantiscono, oltre ad una eccellente competenza professionale, anche una grande partecipazione umana e per segnalare alla collettività messinese, che esistono sul territorio provinciale, ottime strutture sanitarie, che sono in grado di fornire prestazioni di altissimo livello.

2 commenti

  1. Probabilmente non tutti se ne sono accorti, ma questo reparto di Chirurgia Oncologica (lo stesso dicasi delle altre Divisioni) dell’Ospedale Sirina di Taormina , appartenente all’ASP 5 di Messina, non ha nulla di meno (anzi, certamente molto di piu’), rispetto a strutture del Nord Italia meglio pubblicizzate. Questo lo posso dire, per … esperienza personale. Colpisce positivamente poi il fatto che per la degenza a pagamento, la spesa sia nettamente inferiore a parita’ di periodo rispetto alle stesse strutture. Sorge logica, pertanto una domanda : come si spiega questa differenza di costo ?
    Non sarebbe poi male che il Ministro della Salute prenda atto di questa ….. situazione e ne tragga le opportune conclusioni.
    Meno male e … grazie di esistere , Ospedale Sirina !

    0
    0
  2. Probabilmente non tutti se ne sono accorti, ma questo reparto di Chirurgia Oncologica (lo stesso dicasi delle altre Divisioni) dell’Ospedale Sirina di Taormina , appartenente all’ASP 5 di Messina, non ha nulla di meno (anzi, certamente molto di piu’), rispetto a strutture del Nord Italia meglio pubblicizzate. Questo lo posso dire, per … esperienza personale. Colpisce positivamente poi il fatto che per la degenza a pagamento, la spesa sia nettamente inferiore a parita’ di periodo rispetto alle stesse strutture. Sorge logica, pertanto una domanda : come si spiega questa differenza di costo ?
    Non sarebbe poi male che il Ministro della Salute prenda atto di questa ….. situazione e ne tragga le opportune conclusioni.
    Meno male e … grazie di esistere , Ospedale Sirina !

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007