"Talenti d'Europa". Tra le scuole vincitrici c'è il Nautico Caio Duilio

“Talenti d’Europa”. Tra le scuole vincitrici c’è il Nautico Caio Duilio

“Talenti d’Europa”. Tra le scuole vincitrici c’è il Nautico Caio Duilio

Tag:

lunedì 08 Giugno 2015 - 15:34

26 studenti siciliani andranno a Bruxelles per conoscere le istituzioni europee. Sei scuole superiori vincono il concorso dell'assessorato regionale all'istruzione. Il progetto degli studenti del Nautico

Sono sei i vincitori, più un premio speciale, del concorso di idee “Talenti d’Europa”, il progetto finanziato dall’assessorato alla Formazione della Regione siciliana attraverso il PO-FSE 2007/2013.

A conclusione della tre giorni di manifestazione, con migliaia di persone in piazza Marina a Palermo, la giuria costituita da dirigenti regionali ed esperti, ha premiato i progetti dell’istituto: Danilo Dolci di Partinico (Pa), Adria- Ballatore di Mazara del Vallo (Tp), Morselli di Gela (Cl), Caio Duilio di Messina, liceo classico Foscolo di Canicattì (Ag) e l’istituto Alessandro Volta di Palermo. Premio speciale assegnato al Liceo Scientifico Majorana di Lampedusa (Ag)

I 26 studenti delle sette scuole medie superiori premiate, sulle 23 che hanno partecipato al concorso, si recheranno a Bruxelles o Strasburgo accompagnati dai docenti per un viaggio-studio che permetterà loro di conoscere da vicino le istituzioni Europee.

L’istituto Danilo Dolci ha vinto nella categoria enogastromica; la scuola Adria-Ballatore nella categoria letteraria; l’istituto Morselli nella sezione tecnologia attraverso la creazione di una “App”, che fornisce informazioni sui costi energetici di alimenti e sui contenuti nutrizionali dando linee guida sulla dieta mediterranea; il liceo scientifico Majorana nella sezione tecnologia con una “APP” rivolta ai turisti; l’istituto Caio Duilio nel turismo con la guida Messina: “A special Tour”; il liceo classico Ugo Foscolo per il migliore video sul concetto di esclusione; l’istituto Volta per lo spot sulla marginalità sociale.

“Sono molto contento. Avere ricevuto quasi 25 progetti in circa un mese dalla pubblicazione del bando, praticamente a fine anno scolastico, è già di per se un risultato ottimo – dice Lino Mesi, direttore del progetto per conto delle ditte affidatarie dei servizi di informazione e pubblicità -. E dopo aver scoperto i lavori presentati mi ritengo ancora più soddisfatto. I ragazzi hanno fatto lavori egregi, alcuni commoventi (penso agli elaborati video e fotografici), altri tecnicamente evoluti e coraggiosi (penso alla app che utilizza un sistema innovativo nel settore delle applicazioni per mobile), altri ancora dettagliati e professionali (penso alle schede tecniche dei menù degli istituti alberghieri). Ho conosciuto ragazzi curiosi e intraprendenti e professori orgogliosi dei loro ragazzi e con negli occhi quella luce di chi ancora ama trasmettere il suo sapere. Era esattamente quello che speravo e quello di cui ero sicuro. E adesso tracciata la strada e lanciato un messaggio spero che in futuro il concorso continui con sempre maggiore slancio e vigore”.

Il progetto degli studenti messinesi Rosario Fisichella, Santi Giunta, Chiara Pellegrino, Gianmarco Sant’Angelo propone un tour, via mare, della costa messinese con le imbarcazioni già in possesso dall’Istituto Tecnico Nautico di Messina, e con a bordo gli stessi allievi, opportunamente formati sia nella navigazione che a fornire tutte le informazioni storico-artistiche, anche in lingua inglese, di ciò che il turista vede durante il percorso proposto. Il progetto “Messina: a Special Tour” sarà pubblicizzato grazie all’utilizzo di un’APP realizzata dagli studenti del Nautico, con l’aiuto della quale, con un semplice tocco, saranno chiare le componenti visive che il tour offre. All’interno delle imbarcazioni verranno proiettati testi e immagini, riguardanti la fascia costiera di Messina. Saranno predisposte locandine e brochure da distribuire ai tour operator, alle agenzie di viaggi e ai crocieristi per pubblicizzare correttamente questo tipo di iniziativa, innovativa per il territorio Messinese.

Il Tour organizzato dagli studenti, seguiti nel corso del progetto dal professore Giovanni Venuti, prevede, la visita guidata dal mare della costa messinese a partire dal porto di Messina, durante la navigazione verranno illustrati ai turisti la storia di ciò che vedranno come : La Madonna della lettera , il Santuario di Montalto, il Campanile e Duomo, la Fontana del Nettuno, la Chiesa dei Catalani, il Sacrario Cristo Re, il Monumento alla batteria siciliana Masotto, la Fiera Internazionale di Messina; i laghi di Ganzirri e il Pilone dello stretto. Non mancheranno curiosità come l’illustrazione del fenomeno della “fata morgana“ , le imbarcazioni per la pesca del pesce spada (feluca) , i sistemi di trasporto navali dello stretto e altro ancora. Il progetto in questione fa parte di un network presenziato dalla dirigente dell’Istituto Tecnico Nautico Trasporti e Logistica di Messina, Professoressa Maria Schirò. Il Caio Duilio di Messina, nel corso dell’anno scolastico 2014/2015 è stata uno degli istituti più attivi della città sotto il profilo dei corsi extracurriculari.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007