"L'amore oltre ogni confine. Tra meditazione e poesia"

“L’amore oltre ogni confine. Tra meditazione e poesia”

“L’amore oltre ogni confine. Tra meditazione e poesia”

Tag:

lunedì 28 Novembre 2016 - 10:57

Una forma pragmatica dell'esistenza umana nell'universo, dalla lotta alle malattie alla povertà nei villaggi africani, un quadro che può apparire triste ma che si chiude sempre con un buon auspicio, la solidarietà, la beneficenza, la sensibilità

Il cuore e i versi. Le storie e il raccontare attraverso esse. L'ammalarsi e il guarire. L'essere vivo, fino alla fine. Può una poesia alleviare il dolore, riuscire a far comprenderlo, regalare un sorriso? Può, se ogni singola parola è sinonimo di speranza per chi ne ha bisogno. Nasce con questa missione “L'Amore oltre ogni confine-tra meditazione e poesia”, il lavoro del cardiologo Franceso Certo e di Rosanna Affronte. Il primo compone, la seconda narra: un mix perfetto che regala al lettore la possibilità di rispecchiarsi, di assaporare la fragilità interiore, attraverso momenti e scorci di vissuto proprio e altrui. Non c'è banalità ma una forma pragmatica dell'esistenza umana nell'universo, dalla lotta alle malattie alla povertà nei villaggi africani, un quadro che può apparire triste ma che si chiude sempre con un buon auspicio, la solidarietà, la beneficenza, la sensibilità.

Il volume è stato presentato venerdì 25 novembre in una gremita Sala convegni dell'Ordine dei Medici di Messina, alla presenza degli autori, in un incontro moderato dalla giornalista Marina Bottari. «Due sguardi incrociati, ma che si sono incastrati senza nemmeno dovere parlare», ha definito così il lavoro a quattro mani, il dott. Francesco Certo, presidente della Onlus, Terra di Gesù, a cui verranno devoluti integralmente i proventi del lavoro edito dalla “De Domenico edizioni”. «Una raccolta di sentimenti, brividi e anche sogni, che sono più belli quando si fanno insieme», ha aggiunto Rosanna Affronte, testimoniando la grande opera esclusivamente volontaria portata avanti in questi anni dall'associazione: «Una cerniera autentica tra chi vuol dare e chi ha bisogno di ricevere», come l'ha definita il dott. Certo.

Straordinari gli intermezzi nel viaggio tra disagio e raccoglimento affidati alla voce narrante dell'attore Massimiliano Rizzo e supportati dal commento musicale a cura di Carlo Giappi e Daniela Rando. Musica e letture hanno reso oltremodo magica l'atmosfera. Numerosi gli interventi a cominciare dal dott. Salvatore Rotondo (segretario Ordine dei Medici di Messina) per poi proseguire con l'avv. Francesca De Domenico (presidente Ammi), la dott.ssa Flavia Cosanzo (Fidapa Capo Peloro), Ester Isaja (Vice presidente Fidapa Capo Peloro), padre Giuseppe Brancato (direttore Caritas Diocesana), Ester Tigano (Inner Wheel), Gianni Rizzo (Medico Asp Messina-Direttore gruppo teatrale San Paolino) e Giuseppe Ruggeri (Vice presidente nazionale associazione medici scrittori). Comunitaria l'esaltazione delle attività svolte in città: numeri incredibili per l'Help Center della Stazione centrale, che ha garantito nel 2016 già più di ottomila visite, la costruzione dell'ospedale a Kpangi in Congo e l'esperienza sempre più viva sul territorio della Casa della Misericordia di Camaro Superiore.

Il libro può essere acquistato nelle librerie Bonanzinga e Ciofalo-Mondadori al costo di 14 euro oppure sul portale Amazon. Già mille euro sono stati raccolti. Annunciato infine un altro appuntamento in programma: “Un amore di Natale”, spettacolo musico-culturale di solidarietà che si terrà venerdì 23 dicembre al Teatro “Annibale Maria di Francia” con inizio alle 21. Sul palco Pietro Cernuto, Carmelo Cacciola, Roberto Metro, Elvira Foti, Daniela Rando e Carlo Giappi, con la partecipazione speciale dell'architetto Nino Principato. La serata si è conclusa con la canzone “Meraviglioso” di Domenico Modugno cantata dall'intera platea, il modo più toccante per salutare una serata all'insegna dell'amore e della solidarietà universale.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007