Giornata mondiale sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, ecco le iniziative

Giornata mondiale sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, ecco le iniziative

Giornata mondiale sui diritti dell’infanzia e dell’adolescenza, ecco le iniziative

Tag:

mercoledì 18 Novembre 2015 - 12:34

Il convegno è anche l'occasione per raccontare l'attività, rivolta all'infanzia e all'adolescenza, che viene svolta nei centri di Aggregazione, presenti su tutto il territorio cittadino

Sono state presentate oggi a Palazzo Zanca, nel corso di una conferenza stampa, dall'assessore alle Politiche Sociali, Nina Santisi; dalla Garante per i diritti dell'infanzia e dell'adolescenza, Maria Baronello; e dall'esperto del sindaco per le Politiche Giovanili, Carmelo Lembo, le iniziative per la giornata mondiale dei diritti per l'infanzia e l'adolescenza, in collaborazione con il Garante per l'Infanzia, finalizzate a portare i riflettori sul diritto di cittadinanza dei soggetti in crescita.

Venerdì 20, dalle ore 9 alle 13, è in programma un convegno al Palacultura sul "Diritto al gioco" rivolto a genitori e operatori impegnati nei contesti dell'infanzia e dell'adolescenza, con l'obiettivo di celebrare l'articolo 31 della "Convenzione sui diritti dell'infanzia", emanata dall'O.N.D il 20 novembre 1989, che sancisce il diritto al gioco per ogni bambino e richiama tutti gli adulti ad adoperarsi perché sia soddisfatto. Il convegno ospiterà interventi non solo di esperti ma soprattutto narrazioni di genitori ed operatori.

Il convegno è anche l'occasione per raccontare l'attività, rivolta all'infanzia e all'adolescenza, che viene svolta nei centri di Aggregazione, presenti su tutto il territorio cittadino. “La Convenzione stabilisce che gli Stati parti – evidenzia l'assessore Santisi – riconoscono il diritto del bambino al riposo e allo svago a dedicarsi al gioco e ad attività ricreative adatte all'età del bambino e a partecipare liberamente alla vita culturale e artistica. Ne consegue che i bambini non solo hanno il diritto di giocare, ma gli Stati devono anche offrire opportunità uguali e adeguate per le attività culturali, artistiche, ricreative e di svago. Il gioco è esperienza fondamentale per ciascun bambino, in quanto fonte di scoperte ed emozioni alla base del percorso di conoscenza e di crescita di ciascuno. A seconda dell'età, il bambino nel giocare impara ad essere creativo, sperimenta le sue capacità cognitive, scopre se stesso, esprime i propri stati d'animo, entra in relazione con i suoi coetanei. E' indispensabile una cultura dell'infanzia riconosciuta, condivisa e rispettata dagli adulti per favorire il benessere dei bambini ed offrire loro quanto di meglio si può per aiutarli a crescere”.

Venerdì 20, dalle 14 alle 19, ciascun Centro di Aggregazione Giovanile (CAG) celebrerà un diritto, con attività ludico-ricreative-laboratoriali speciali rivolte a portare l'attenzione sul tema. Il CAG "L'impronta" di Gravitelli celebra i diritti con la creazione di un cartellone raffigurante l'albero dei diritti dei bambini, la lettura dei diritti dei bambini e proiezione di filmati. Il CAG "Il ciclone" di Camaro, festeggia il diritto alla libertà di espressione con un laboratorio di lettura animata di alcuni brani tratti dal testo "Il Gabbiano Jonathan” e con la creazione di un video in power point sui diritti violati. Il CAG "Argo" di S. Lucia sopra Contesse punterà i riflettori sul diritto all'identità e alla nazionalità, attraverso la realizzazione di mongolfiere, simbolo di libertà dei popoli e dei bambini. Il CAG "La Bussola" di Villaggio CEP centra l'attenzione sul diritto all'ascolto attraverso la visione di un cortometraggio “Gino, il pollo – Unicef, il mondo è una tintura nessuno è spazzatura”. Il CAG "L'aquilone" di Ponteschiavo si sofferma sul diritto alla salute attraverso focus sul concetto di “salute", la raccolta di materiale fotografico e la realizzazione di un maxi cartellone con frasi esplicative dei ragazzi. Il CAG "Itaca" di Villaggio Aldisio celebra il diritto alla vita, con l'elaborazione di poster e manifesti dedicati. Il CAG "Il Mosaico" di Giostra privilegia il diritto all'integrazione e alla non discriminazione, attraverso un laboratorio espressivo, denominato "aggiungi un posto a tavola" e un laboratorio creativo finalizzato alla costruzione di una seggiola in mollette. Il CAG "Gli Incredibili" di Bordonaro insiste sul diritto alla libera espressione di sé, tramite un piccolo laboratorio di marionette. Per l'occasione, che coincide con la festa dell'albero, i bambini pianteranno in ciascun asilo comunale un alberello, come simbolo del diritto alla vita, accompagnati da poesie e letture sull'infanzia.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007