"Le Madonne da Catania a Messina delle Valli Alcantara e Agrò"

“Le Madonne da Catania a Messina delle Valli Alcantara e Agrò”

“Le Madonne da Catania a Messina delle Valli Alcantara e Agrò”

Tag:

martedì 07 Agosto 2012 - 10:33

Il volume verrà presentato giovedì a Palazzo Zanca e poi anche a Graniti, Roccalumera, Riposto e Giardini Naxos

“Le Madonne da Catania a Messina delle Valli Alcantara e Agrò”. E’ il titolo del libro di Salvatore Calabrò, che verrà presentato giovedì 9, alle ore 18.30, nel Salone delle Bandiere di Palazzo Zanca.

L’appuntamento è stato promosso ed organizzato dall’assessorato alla pubblica istruzione, con la collaborazione dell’AIMC, Associazione Italiana Maestri Cattolici, sezione di Messina e del comitato cittadino Maria SS. della Lettera. Il programma prevede, dopo i saluti dell’assessore alla pubblica istruzione, Salvatore Magazzù, della presidente dell’AIMC, Angela Rizzo Faranda e del presidente del comitato cittadino Maria SS. della Lettera, Antonio Morganti, la lettura di alcuni brani con la prof.ssa, Nella Signorino, “A Maria” “Messina”; la prof.ssa, Laura Pia Navazzotti, l’introduzione al libro di S.E. Cardinale Gianfranco Ravasi; Salvatore Calabrò esporrà i contenuti significativi del suo libro ed infine Antonio Tavilla, segretario generale del comitato cittadino Maria SS. della Lettera tratterà “La lettera della Madonna a Messina: tradizione, fondamento della devozione Mariana della città”.

Il volume tratta la storia e la tradizione della nascita del culto in onore della Madonna, gli edifici di preghiera, le opere d’arte presenti, le feste religiose e le tradizioni popolari di 47 Chiese e Santuari della fascia costiera ionica nord-orientale della Sicilia, da Catania a Messina delle Valli dell’Alcantara e dell’Agrò.

Il libro sarà presentato anche martedì 14 nella villa comunale di Graniti, sabato 18 nel parco Salvatore Quasimodo di Roccalumera, lunedì 20 nel palazzo comunale di Riposto e sabato 25 nella Chiesa Madre S. Maria Raccomandata di Giardini Naxos.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007