A Messina si celebra Giornata Mondiale della Biodiversità

A Messina si celebra Giornata Mondiale della Biodiversità

A Messina si celebra Giornata Mondiale della Biodiversità

Tag:

domenica 21 Maggio 2017 - 05:40

Domenica prossima in collaborazione con Ecosfera Diving e la Proloco di Capo Peloro si svolgerà invece la pulizia del Canale di Torre Faro che collega lo Stretto con il Lago piccolo

La terza edizione di Me&Sea dell’associazione FeelLand Group1 ruota attorno due celebrazioni simbolo per la tutela della risorsa marina: la giornata Europea del Mare, che si è svolta il 20 Maggio, e la Giornata mondiale della Biodiversità, che si svolgerà domani.

In occasione della Giornata Mondiale della Biodiversità di lunedì 22 maggio a Messina, città che con il patrimonio naturalistico dello Stretto rappresenta l’emblema della biodiversità nel mondo, patrocinato dal Comune di Messina, dall’Assessorato all’Ambiente e ai nuovi stili di Vita e dall’Assessorato alle Politiche del mare si terrà l’incontro “il Futuro di oggi è ora. Biodiversità, energia resiliente”.

La tematica annuale (il turismo sostenibile) della ricorrenza mondiale si pone l’obiettivo di sensibilizzare e valorizzare l’opinione pubblica riguardo attività che supportino la sostenibilità ambientale: così partendo dall’ambito scientifico l’incontro proporrà nuovi approcci volti a favorire lo sviluppo di attività alternative nel rispetto della natura e degli equilibri climatici.

Nei due incontri saranno coinvolti gli alunni che nel corso dell’anno scolastico hanno partecipato a “l’Ora del mare”, un percorso di divulgazione delle attività artistiche, culturali, sociali, sociologiche, scientifiche, di salvaguardia ambientale e sportive inerenti il mare, realizzatosi in via sperimentale in due scuole di Messina e di Catania (Collegio Sant’Ignazio, Scuola Media Verona Trento, di Messina; Convitto Cutelli e Liceo Scientifico Galileo Galilei di Catania). Le classi che hanno partecipato presenteranno i progetti da loro realizzati alla fine del percorso didattico, come espressione della visione del mare delle giovani generazioni e saranno parte attiva nell’elaborazione di nuove attività per favorire la crescita Blu.

Nel pomeriggio alla libreria Colapesce si terrà la presentazione del libro “Città Resilienti” di Piero Pelizzaro, city designer e docente universitario. La sua partecipazione vuole sottolineare le opportunità insite nella città in costante via di sviluppo e di ripresa economica. Per questo terrà la presentazione del libro scritto a quattro mani con Pietro Mezzi, che racconta l'arte delle di adattarsi al cambiamento climatico, da Barcellona a Rotterdam, passando per Milano e Roma. Il repertorio delle politiche e delle prassi per ridurre i potenziali effetti negativi degli “eventi estremi” e lanciare progetti di “rigenerazione urbana”.

Un nuovo appuntamento è in programma per domenica 28 Maggio, quando in collaborazione con Ecosfera Diving e la Proloco di Capo Peloro si svolgerà invece la pulizia del Canale di Torre Faro che collega lo Stretto con il Lago piccolo. Un piccolo grande gesto di due realtà attive sul territorio di Torre Faro: Ecosfera Diving con attività di diving e salvaguardia ambientale mira alla valorizzazione del patrimonio sommerso; la Proloco Capo Peloro attraverso la presenza attiva e dinamica sul territorio, nell’arco degli ultimi due anni è diventato il catalizzatore di attenzione per per attività di valorizzazione e promozione del territorio di Capo Peloro e dei due laghi di Ganzirri.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007