Allerta Meteo: riunione a Palazzo Zanca, definiti i livelli di criticità

Allerta Meteo: riunione a Palazzo Zanca, definiti i livelli di criticità

Allerta Meteo: riunione a Palazzo Zanca, definiti i livelli di criticità

Tag:

mercoledì 05 Novembre 2014 - 14:47

Nella direttiva regionale per la gestione organizzativa e funzionale del sistema di allerta per il rischio idrogeologico ed idraulico ai fini di protezione civile, ieri sono stati definiti i livelli di allerta previsti, denominati “codici di colore” per identificare le criticità attese in funzione delle precipitazioni previste dal centro funzionale del dipartimento Nazionale della protezione civile

Si è svolta oggi a Palazzo Zanca la conferenza stampa del sindaco, Renato Accorinti, e dell'assessore alla Protezione civile, Filippo Cucinotta, con l'esperto dell'Amministrazione, Antonio Rizzo, il dirigente competente, Antonio Cardia, e il comandante del Corpo della Polizia municipale, Calogero Ferlisi, sui sistemi di avviso alla cittadinanza delle criticità meteo e sugli sviluppi nelle prossime ore delle condizioni meteo. “Alla luce delle informazioni ricevute quotidianamente tramite i bollettini degli avvisi meteo – hanno evidenziato Accorinti, Cucinotta e Rizzo – il Comune avrà costantemente, a meno di episodi imprevedibili, un quadro generale per adottare eventuali provvedimenti, a seconda delle necessità. Per quanto riguarda le condizioni meteorologiche avverse di queste ore la situazione è in continua evoluzione e, come ogni giorno, si potranno avere ulteriori aggiornamenti dopo le ore 17”.

Nella direttiva regionale per la gestione organizzativa e funzionale del sistema di allerta per il rischio idrogeologico ed idraulico ai fini di protezione civile, ieri sono stati definiti i livelli di allerta previsti, denominati “codici di colore” per identificare le criticità attese in funzione delle precipitazioni previste dal centro funzionale del dipartimento Nazionale della protezione civile, al quale è assegnata la competenza per le previsioni meteorologiche e l'emissione degli avvisi. Il codice di colore prevede quindi 4 livelli di allerta: verde, giallo, arancione e rosso, con associate altrettante fasi operative: generica vigilanza, attenzione, preallarme e allarme. L'avviso regionale di protezione civile per il rischio idrogeologico e idraulico viene emanato giornalmente, indipendentemente dai livelli e dalle fasi operative dichiarate per ogni zona omogenea di allerta del territorio regionale.

Lo stesso viene pubblicato sul sito della protezione civile regionale (www.protezionecivilesicilia.it) e trasmesso alle componenti regionali di protezione civile. Nella home page del sito istituzionale del Comune www.comune.messina.it, alla voce INFOMESSINA, sono disponibili le pagine curate dal dipartimento alla Protezione civile e dedicate all'informazione e l'eventuale allertamento della cittadinanza in caso di emergenze. E' possibile iscriversi gratuitamente al servizio info-sms, sistema che prevede l'invio di un sms per informare la popolazione in caso di allerta meteo significativa o calamità e dare notizie di pubblica utilità. Sono anche consultabili le più immediate ed essenziali norme comportamentali in caso di frane o eventi alluvionali e consigli per gli oggetti “da tenere a portata di mano”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007