Progetto Martina: Lions Club Messina Ionio e Caio Duilio contro il tumore

Progetto Martina: Lions Club Messina Ionio e Caio Duilio contro il tumore

Progetto Martina: Lions Club Messina Ionio e Caio Duilio contro il tumore

Tag:

venerdì 24 Novembre 2017 - 05:32

L'incontro si terrà domani nell'Aula Magna dell'istituto e rientra nell'ambito di una serie di iniziative volte a diffondere la cultura della prevenzione oncologica tra i giovani

Si chiama Progetto Martina, dal nome di una giovane colpita dal tumore al seno e che durante la malattia ha sollecitato le istituzioni affinchè i giovani vengano informati ed educati alla cura del proprio corpo.

Progetto Martina, parliamo con i giovani di tumori, lezioni contro il silenzio è il titolo scelto per l’incontro promosso dall’istituto tecnico Caio Duilio e dal Lions Club Messina Ionio. Il dibattito si terrà sabato con inizio alle 9 nell’Aula Magna del Caio Duilio sul tema “Prevenzione delle patologie oncologiche nei giovani”e rientra tra le iniziative inserite nel progetto Martina portato avanti dai Lions.

Responsabilizzare i giovani ad una corretta cura e prevenzione dei tumori giovanili attraverso le linee guida essenziali, in un linguaggio semplice, adatto ad un apprendimento immediato, per non sottovalutare manifestazioni obiettive che potrebbero sottintendere una patologia severa che, se curata in tempo, porta a guarigione è lo scopo del progetto ed è anche il messaggio che Martina ha lasciato come testamento spirituale e che i Lions Club hanno colto promuovendo annualmente il corso formativo. La giovane, colpita da un tumore al seno, all’apparire dei primi segni, forse per senso del pudore, celò la sua condizione, e quando si rivolse ai medici non c’era più nulla da fare, il male l’aveva aggredita. Gli incontri si svolgono in più sedi in modo da poter dare, attraverso gli interventi e le relazioni di esperti, il maggior numero d’informazioni per la prevenzione e la cura della salute.

Al Caio Duilio interverranno il professor Maurizio Provenzano, presidente Lions Club Messina Ionio, il dottor Filippo Russo, coordinatore Progetto Martina, i dottori Carmela Nacci, Lorenzo Giuffrida e Alessandro D’Angelo (tutti specialisti che potranno interloquire con gli studenti). Il progetto è coordinato al Caio Duilio dalla professoressa Laura Aliberti, mentre introdurrà il dibattito il dirigente scolastico dell’istituto Teresa Schirò

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007