Rischio sismico, Santoro detta le nuove linee guida per gli edifici privati

Rischio sismico, Santoro detta le nuove linee guida per gli edifici privati

Antonio Caroe

Rischio sismico, Santoro detta le nuove linee guida per gli edifici privati

Tag:

mercoledì 20 Settembre 2017 - 14:36

L’ingegner Capo del Genio Civile ha esposto i punti chiave della propria direttiva, analizzando la grave situazione della città di Messina e della provincia: “Non banalizzare per sensibilizzare la cittadinanza”

Prevenzione, informazione, tolleranza zero per chi non rispetta le regole. Obiettivo principale: sicurezza per azzerare il rischio simsmico. Si è svolta questa mattina, presso i locali del Genio Civile, la conferenza presieduta dall’ingegner Capo Leonardo Santoro volta ad esporre la nuova direttiva in materia antisismica.
Alla presenza dei rappresentanti degli Ordini Professionali, delle istituzioni e della stampa, Santoro ha tracciato le linee guida da seguire per quanto concerne gli edifici privati, una direttiva che segue quelle emanate in precedenza sulle problematiche riguardanti i corsi d’acqua e sui rischi degli edifici pubblici.
I toni allarmistici sui recenti fatti di Città del Messico hanno di fatto introdotto la discussione, evidenziando la criticità sismica che accomuna il territorio peloritano e quello della capitale nordamericana, in cui la presenza di sabbia e limi nel suolo amplifica le onde sismiche e aumenta i pericoli di crolli.
Gli obiettivi della direttiva sono riassunti in quattro punti chiave:

1) Vietare la realizzazione di interventi impiantistico/funzionali che danneggiano le strutture rendendole vulnerabili al sisma;
2) Imporre limiti ad interventi invasivi sulle strutture esistenti;
3) Regolamentare la realizzazione di “opere minori” introducendo l’obbligo di progettazione strutturale antisismica per qualsivoglia manufatto soggetto all’azione dei terremoti;
4) Accelerare le procedure amministrative del “sisma-bonus” riavviando l’attività edile finalizzata alla prevenzione sismica ed alla messa in sicurezza del patrimonio edilizio esistente.

Gli Ordini Professionali, secondo Santoro, hanno il ruolo fondamentale di rendersi cerniera tra le istituzioni e la cittadinanza in materia antisismica, al fine di prevenire ed evitare errori apparentemente banali che in passato hanno scritto pagine nere della cronaca nazionale: l’Aquila, Marche, Umbria, Palermo, Giampilieri.
La direttiva comprende una serie di assoluti divieti su interventi “casalinghi” ed è stata trasmessa alla Procura della Repubblica di Messina, Barcellona Pozzo di Gotto e Patti, in quanto le segnalazioni di violazioni sono sempre più in aumento.
“Prevenzione” è la parola più gettonata dall’ingegner Capo del Genio Civile, pronto a verbalizzare queste eventuali opere minori, possibili oggetti di sanzioni da parte delle Procure.
Tra gli argomenti di discussione sulle opere invasive, quello delle sopraelevazioni abitative è stato più volte rimarcato, in quanto d’ora in avanti non sarà possibile soprelevare per più di un piano i nuovi edifici, mentre per quelli che già hanno superato questo limite non saranno permessi ulteriori abusi.
Santoro rappresenta senza mezzi termini la critica situazione in cui vertono molti plessi abitati della nostra città, “baraccopoli” con manufatti e tettoie poste in maniera sconsiderata e sempre più frequente, che aumentano i rischi delle nostre case, qualora dovesse presentarsi un nuovo fenomeno sismico: “Questi interventi minori vengono approvati dal Comune senza i dovuti calcoli statici ed è il momento di dire basta”.
D’ora in avanti sarà predisposto uno sportello, diretto dall’ingegner Sanfilippo, in cui dovranno essere presentati i calcoli statici per la realizzazione di qualunque manufatto in zona sismica, con il chiaro obiettivo di voler “cambiare marcia” in questa opera di prevenzione, con la garanzia di tempi brevi.

Ovvia conseguenza di questi passaggi sarà l’aumento dell’attività di progettazione e la necessità di affidarsi a nuovi materiali e tecniche innovative per la realizzazione degli edifici.

Lo Stato Italiano, concede incentivi fiscali fino all’85% (sisma-bonus) su interventi efficaci all’abbassamento del livello di rischio di un edificio ed il Genio Civile si impegnerà a diminuire le tempistiche delle procedure amministrative, per incentivare questi interventi che migliorino la sicurezza del fabbricato in questione e possano portare ad un passaggio di classe del rischio sismico sempre minore.

Antonio Caroè

2 commenti

  1. LE LEGGI CI SONO PER COSTRUIRE CON CAPACITA’ ANTISISMICA, MA APPENA C’E’ UN TERREMOTO DI 5^ RICHTER O 6.5 MERCALLI DECINE DI MORTI E MILIARI DI EURO DI DANNI. PERCHE’? SEMPLICE LE LEGGI CI SONO I CONTROLLI NO, LA CORRUZIONE PIU’ DANNI DEL TERREMOTO. E’ INUTILE NASCONDERE LA VERITA’. IL TERREMOTO UCCIDE E DISTRUGGE, MA HA UN AMICO CHE E’ UN FEDELE AMICO SI CHIAMA PERSONAGGI CORROTTI, COSTRUZIONI ABUSIVE E CORROTTE, MATERIALE INDEGNE SOLTANTO NEL DESCRIVERE CIO’ CHE METTONO. MA QUALCUNO MI ATTACCHERA’ DICENDO MA E’ TUTTO TERREMOTO? RISPONDO NO BASTI VEDERE COME CADONO I PONTI, CAVALCAVIA. SICILIA E ANCHE AL NORD LA STORIA INSEGNA E SI RIPETE. IN AGOSTO PER POCO UNA GAZZELLA DEI CARABINIERI VENIVA DISTRUTTA COMPLETAMENTE E I DUE GRADUATI ADDIO

    0
    0
  2. Finalmente!!! Dopo lo scempio degli ultimi decenni qualcuno si è accorto del rischio sopraelevazioni di edifici esistenti. Provate ad immaginare il peso maggiore che sta sopportando un edificio costruito prima del 1940 con soli tre piani fuori terra e che oggi ne ha due o tre in più. Era ora che chi doveva già vigilare ed impedire questo scempio mettesse lo stop…vedremo quante nuove sopraelevazioni ci toccherà contare alzando in su lo sguardo. Il terremoto non perdona ma troppo gente lo dimentica o fa finta di non sapere. Auguri Genio Civile e Ufficio Tecnico del Comune

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007