Splende il sole sullo Stretto, ma il maltempo imperversa su gran parte della Sicilia. Fine 2011 con pioggia anche a Messina

Splende il sole sullo Stretto, ma il maltempo imperversa su gran parte della Sicilia. Fine 2011 con pioggia anche a Messina

Splende il sole sullo Stretto, ma il maltempo imperversa su gran parte della Sicilia. Fine 2011 con pioggia anche a Messina

Tag:

martedì 27 Dicembre 2011 - 16:53

Umida instabilità con venti orientali tra mercoledì e giovedì, poi torna il maestrale con freddo e piogge nelle zone Tirreniche tra venerdì e sabato, negli ultimi due giorni del 2011.

Mentre su gran parte della Sicilia imperversa il maltempo con piogge torrenziali nel Siracusano e venti impetuosi (raffiche a 90km/h con mari agitati, nello Jonio sono state misurate onde di oltre 7 metri a largo di Siracusa!), sullo Stretto di Messina quella di martedì 27 dicembre è stata una splendida giornata di sole e bel tempo.
Le tese correnti orientali che stanno alimentando piogge, temporali, locali grandinate e forti venti di grecale su gran parte della Sicilia, infatti, “sbattono” sull’Aspromonte e non riescono a scavalcare il massiccio reggino, che quindi protegge lo Stretto garantendone un sole pieno. Proprio nel Messinese, tra lo Stretto e l’area Tirrenica, c’ stato un gran bel sole con temperature massime fino a +17°C mentre nel resto della Sicilia è stata una giornata umida, piovosa e fredda, con bufere di neve sull’Etna oltre i 1.500 metri di quota. Già da Taormina in giù la situazione cambia radicalmente con forte vento, cielo coperto e deboli pioviggini.

Il sole delle scorse ore nello Stretto, però, è illusorio: dopo il maltempo di Natale, nello Stretto arriveranno altre piogge nei prossimi giorni. Non saranno forti nè compatte, in quanto interesseranno prevalentemente le zone Joniche (più blande, invece, le precipitazioni in quelle Tirreniche), e solo nelle dorsali Appenniniche esposte allo stau ci potranno essere accumuli pluviometrici discreti, altrimenti si tratterà di precipitazioni deboli o moderate, tra domani e dopodomani, mercoledì 28 e giovedì 29. E’ un peggioramento con correnti orientali provocato da una goccia fredda nel Mediterraneo centrale, mentre su gran parte d’Europa splende il sole sotto un fortissimo anticiclone delle Azzorre che proprio oggi ha raggiunto i 1042 millibàr di alta pressione sui Balcani.
La situazione cambierà negli ultimi due giorni dell’anno, venerdì 30 e sabato 31, quando le correnti ruoteranno nuovamente: l’est – sud/est di questi giorni lascerà il campo a nuovi venti settentrionali che faranno diminuire le temperature e proprio nell’ultimo giorno dell’anno tornerà il maltempo nel basso Tirreno con forti piogge e qualche temporale. Sui rilievi la neve cadrà nuovamente a partire dai 1.200/1.300 metri di quota.

Queste le pagine per monitorare la situazione in tempo reale:

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007