Il Cavallotti torna a pagamento. E nel pomeriggio si riempie solo il primo piano

Il Cavallotti torna a pagamento. E nel pomeriggio si riempie solo il primo piano

Ma. Ip.

Il Cavallotti torna a pagamento. E nel pomeriggio si riempie solo il primo piano

Tag:

Ma. Ip. |
mercoledì 16 Aprile 2014 - 21:18

Dopo tre mesi gratuiti, in cui l’autosilos è stato molto utilizzato, primo giorno a pagamento. Il costo è dimezzato rispetto al passato e dunque la sosta resta conveniente. Ma la differenza si vede. I primi due piani si riempiono solo in tarda mattinata, mentre alle 17 è pieno solo il primo. Si lavora per ridefinire il piano tariffario di tutti i parcheggi, sia quelli multipiano, sia quelli a raso in strada

50 centesimi all’ora, 1 euro e 50 per mezza giornata nella fascia oraria 8.30-13.30 o in quella 15.30-20.30. Il Cavallotti torna a pagamento dopo tre mesi gratuiti ma, con un costo minimo, la sosta resta conveniente. Non tutti i messinesi, però, la pensano così. Negli ultimi tre mesi, quando il parcheggio era gratuito in via sperimentale, l’autosilos si riempiva quotidianamente fino al quarto piano. Oggi, invece, ad inizio giornata era piano solo il primo piano; poi, in tarda mattinata, si era riempito anche il secondo. Le foto di Gaetano Saccà sono state scattate intorno alle 17: primo piano quasi pieno, secondo piano a metà, terzo e quarto desolatamente vuoti.

Intorno, come spesso accade, auto parcheggiate in divieto di sosta, alcune delle quali multate. Appare questa l’unica soluzione contro chi crede di poterla fare sempre franca.

Il costo della sosta al Cavallotti potrà subire nel tempo ulteriori modifiche. L’amministrazione comunale sta infatti studiando un nuovo piano tariffario che riguarderà tutti i parcheggi del centro città, sia i multipiano, sia quelli a raso in strada. L’obiettivo è quello di incentivare Cavallotti, Zaera e La Farina, con prezzi bassi, scoraggiando invece la ricerca di un parcheggio a raso in strada, nel traffico cittadino. Il parcheggio Zaera, infatti, che adesso torna allo stesso costo del Cavallotti, è ancora meno utilizzato, mentre per il La Farina si sta tentando la strada dello spostamento del parcheggi modulari rimasti inutilizzati al Cep per triplicare il numero di posti disponibili.

Riuscire a utilizzare al meglio i tre parcheggi significherebbe sgravare di traffico il centro cittadino e migliorarne il godimento per tutti. Spendere 50 centesimi per un’ora di parcheggio, con la certezza di trovarlo immediatamente, è un risparmio in termini di tempi e di costi, sia per la sosta sia per il carburante. A meno che non ci si possa fermare in zona vietata gratuitamente e senza essere sanzionati…

6 commenti

  1. Consiglierei ai nostri amministratori di farsi un giro in tutte le parti del mondo e farsene una cultura che manca totalmente, su come fare uso dei parcheggi.
    1° Suggerimento:
    Se disponi di un parcheggio multi piano e contemporaneamente consenti di parcheggiare in tutta la zona della stazione e scandalosamente attorno alla fontana, consentendo agli abusivi anche un guadagno giornaliero, è una cosa sbagliata.
    2° Suggerimento:
    Trasformare tutte le attuali aree in zona stazione da parcheggi ad aree pedonali, tranne per taxi e autobus, costringendo, di fatto, all’utilizzo del Cavallotti.
    NON SO SE HO RESO L’IDEA!!
    Io attualmente mi trovo nelle Filippine e quando vado a Manila (14 milioni di abitanti) in uno dei tanti e giganteschi centri commerciali, non ci penso minimamente a trovare parcheggio in strada anche perchè, non è consentito, quindi l’unico modo e parcheggiare in uno dei tanti, giganteschi parcheggi, a pagamento, senza fila, stress o altre incazzature varie!!

    0
    0
  2. Consiglierei ai nostri amministratori di farsi un giro in tutte le parti del mondo e farsene una cultura che manca totalmente, su come fare uso dei parcheggi.
    1° Suggerimento:
    Se disponi di un parcheggio multi piano e contemporaneamente consenti di parcheggiare in tutta la zona della stazione e scandalosamente attorno alla fontana, consentendo agli abusivi anche un guadagno giornaliero, è una cosa sbagliata.
    2° Suggerimento:
    Trasformare tutte le attuali aree in zona stazione da parcheggi ad aree pedonali, tranne per taxi e autobus, costringendo, di fatto, all’utilizzo del Cavallotti.
    NON SO SE HO RESO L’IDEA!!
    Io attualmente mi trovo nelle Filippine e quando vado a Manila (14 milioni di abitanti) in uno dei tanti e giganteschi centri commerciali, non ci penso minimamente a trovare parcheggio in strada anche perchè, non è consentito, quindi l’unico modo e parcheggiare in uno dei tanti, giganteschi parcheggi, a pagamento, senza fila, stress o altre incazzature varie!!

    0
    0
  3. Scusa sei TRINACRIA FELIX :)? Comunque quoto quello che dici e aggiungo a riprova di quanto si è detto nei mesi scorsi a proposito dell’isola pedonale di quanto i nostri concittadini sian a volte strani. Piangon miseria ma non rinunciano mai a girare in auto,magari un modello da 50000 e passa euro che vien parcheggiato sul marciapiede per non pagar un euro di gratta e sosta,mah……

    0
    0
  4. Scusa sei TRINACRIA FELIX :)? Comunque quoto quello che dici e aggiungo a riprova di quanto si è detto nei mesi scorsi a proposito dell’isola pedonale di quanto i nostri concittadini sian a volte strani. Piangon miseria ma non rinunciano mai a girare in auto,magari un modello da 50000 e passa euro che vien parcheggiato sul marciapiede per non pagar un euro di gratta e sosta,mah……

    0
    0
  5. e menomale che ci siete voi che ci deliziate delle vostre esperienze e commenti..

    0
    0
  6. e menomale che ci siete voi che ci deliziate delle vostre esperienze e commenti..

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007