Per Cacciola priorità ad Atm e viabilità, Ialacqua ha puntato su rifiuti e differenziata

Per Cacciola priorità ad Atm e viabilità, Ialacqua ha puntato su rifiuti e differenziata

F.St.

Per Cacciola priorità ad Atm e viabilità, Ialacqua ha puntato su rifiuti e differenziata

Tag:

F.St. |
sabato 19 Ottobre 2013 - 15:41

L'assessore alla Mobilità Cacciola parte dalle macerie ereditate per fare il bilancio dei suoi primi cento giorni. Duro lavoro sull'Atm, tante iniziative per la viabilità cittadina, attenzione anche sui parcheggi. L'assessore all'ambiente Daniele Ialacqua, tra le mille emergenze, ha concentrato gli sforzi su igiene pubblica e verde cittadino.

Atm, viabilità, parcheggi. Nei primi cento giorni dell’Assessore Gaetano Cacciola alcune delle piaghe storiche che Messina si porta addosso da decenni. L’assessore con delega all’Energia, mobilità, viabilità e trasporti – Comunicazione e innovazione – Rapporti con l’Europa e il Mediterraneo, in questi primi cento giorni ha fatto i conti con un’azienda trasporti ridotta ai minimi termini e un servizio quasi inesistente ed è sicuramente sull’Atm che sono stati concentrati gli sforzi maggiori. Nel tracciare il bilancio di questi tre mesi Cacciola parte dai dati che immortalano la situazione ereditata dalle precedenti amministrazioni.

Tre mesi fa c’erano non più di 15 bus e 5/6 Tram in servizio, poche entrate dalla vendita dei biglietti, azienda allo sfascio, critica situazione del personale, gravissima situazione debitoria, contributi regionali bloccati, servizio scuolabus assente nello scorso anno scolastico, servizio scale mobili non attivo. Il primissimo atto in casa Atm è stata la nomina del un nuovo commissario Domenico Manna e il “licenziamento” dello storico direttore generale Claudio Conte. Un nuovo corso che ha voluto concentrarsi soprattutto sul personale con una forte operazione di moralizzazione e riorganizzazione che ha fatto vedere i suoi primi frutti nel lavoro svolto dall’officina che, in tre mesi, ha rimesso in strada un totale di 40 mezzi praticamente a costo zero.

Tra le iniziative il Bus Notturno durante il mese di agosto, il PediBus per le scuole elementari, il programma “Andiamo a scuola in TPL” con collegamenti bus e tram per raggiungere in orario le scuole cittadine, individuate le risorse per far partire il servizio scuolabus anche se sarà obbligatorio il contributo di chi ne beneficerà, preso in carico il servizio navetta per gli studenti del Liceo Artistico Basile, lasciato dalla Provincia, avviate le procedure per lo sblocco dei contributi regionali, anche se l’ipotesi discussa con il Presidente Crocetta è tutta da verificare, la creazione di una commissione interna all’amministrazione comunale per validare il bilancio consuntivo ATM 2012 e preventivo 2013. Iniziative innovative, alcune avviate in via sperimentale, tutte pensate con l’obiettivo di “insegnare” ai cittadini un nuovo modo di stare sulle strade.

Intanto si lavora al contratto di servizio, al nuovo piano tariffario, alla trasformazione dell’azienda, anche se su questo aspetto l’amministrazione ha solo continuamente ribadito l’intenzione di lasciarla totalmente pubblica, si punta a incrementare la flotta e poi a nominare un direttore tecnico per le scale mobili, il caso più clamoroso è quello della scala di via Peculio Frumentario pronta da anni ma mai entrata in servizio. Attenzione anche su Metroferrovia e Metromare per i quali l’assessorato ha attivato contatti con Fs, Usticaline e Bluferries.

Sul fronte viabilità e parcheggi l’assessore Cacciola ha trovato una serie di progetti finanziati dal Ministero Ambiente non ancora avviati per ritardi burocratici, mancati contributi regionali e autorizzazioni. In questi mesi sono stati avviati i lavori di messa in sicurezza della linea tranviaria, è stato presentato un progetto per la realizzazione di piste ciclabili in tempi brevi all’interno delle corsie preferenziali degli autobus che integra il progetto finanziato dal Ministero Ambiente, sbloccato il cofinanziamento regionale per l’acquisto dei 26 bus a metano, ma si dovrà attendere circa un anno, risolte tutte le problematiche autorizzative relative al parcheggio Zaera Sud che riaprirà entro Novembre, revocato il progetto di finanza per il parcheggio Zaera Nord, attivate iniziative contro la sosta selvaggia come la campagna “IO SO….STARE alle regole”, con maggiore presenza dei vigili nelle principali vie e sensibilizzazione dei cittadini per evitare i parcheggi selvaggi. Importante anche la nuova ordinanza, quasi pronta, per impedire lo sbarco e l’imbarco dei TIR alla rada San Francesco e al porto storico e il dialogo avviato con armatori, società di navigazione, autotrasportatori e Istituzioni per riuscire nell’impresa di liberare una volta per tutte il centro città dai tir.

L’assessore Cacciola ha lavorato anche sul fronte energia, dove si è trovato a fare i conti con un aumento del 30% delle bollette per il Comune per tutto il 2013 per il mancato pagamento di due bollette degli ultimi mesi del 2012. Aumento che si traduceva in un aggravio mensile di circa 200.000 – 250.000 euro. E’ stato avviato un processo di negoziazione con ENEL energia per far fronte immediatamente Ottenuta anche una proroga per l’inserimento del Comune all’interno del Patto dei sindaci per individuare aree dove realizzare interventi di efficientamento energetico e di mobilità sostenibile collegata con produzione di energie rinnovabili.

Altro assessorato costantemente sotto i riflettori in questi cento giorni quello di Daniele Ialacqua. Tra spazzatura, spiagge e verde pubblico, tanti i problemi che l’assessore all’Ambiente, Cimiteri, Verde, Giardini, Autogestione dei beni comuni, Acqua, Nuovi stili di vita, Benessere degli animali, Rifiuti, Arredo Urbano, ha dovuto gestire in questi mesi. Un primo bilancio l’aveva già tracciato dopo i primi 50 giorni. Oggi Ialacqua ha ribadito quali sono stati i “pilastri” fondamentali su cui ha basato il suo lavoro: programmazione e partecipazione.

I problemi più grossi ovviamente sul fronte rifiuti. Tra emergenze da scongiurare, i debiti delle vecchie gestioni, la chiusura dei cancelli della discarica di Mazzarrà Sant’Andrea, una delibera sui debiti dell’Ato che ha portato i consiglieri comunali in aula il 14 agosto, ritirata perché non corretta in tutte le sue parti e che da allora non ha più visto la luce, la fine dell’era Ato con il passaggio al sistema Srr. In questi cento giorni l’assessore Ialacqua ha seguito le procedure per la costituzione della Srr, lavora per l’affidamento diretto della gestione dei rifiuti a Messinambiente, per la “costruzione” della delibera sulla Tares, numerosi sono gli interventi di rimozione micro-discariche abusive rifiuti, gli incontri con esperti, associazioni, ditte specializzate, è stata avviata la campagna d’informazione sulla Raccolta Differenziata, in atto procedure in corso per riorganizzare il servizio di raccolta differenziata di Messinambiente.

Sul verde urbano primi interventi di potatura straordinaria, proposta di delibera “Verde Bene Comune” per adozione spazi verdi, avvio per convenzione con l’’Azienda foreste per la manutenzione verde.

Altro tema nuovo ma che ha tenuto banco quello dei Beni comuni, anche alla luce dell’occupazione dell’ex Casa del Portuale da parte degli attivisti del Pinelli. L’assessore Ialacqua, insieme alla giunta, ha proposto la costituzione di un“Laboratorio beni Comuni”, ma si è fatto anche promotore di assemblee pubbliche in tema di consulta per l'ambiente, raccolta differenziata, iniziative per il verde urbano, già presentata anche la “Banca del Tempo”.

Per quanto riguarda i cimiteri Ialacqua inserisce nel suo bilancio i sopralluoghi nel cimitero monumentale e in alcuni cimiteri suburbani, iniziative di volontariato per la pulizia e la manutenzione di alcuni cimiteri suburbani, il nuovo appalto Polizia mortuaria e Informatizzazione servizi cimiteriali.

Iniziative simbolo di questi primi 100 giorni dell’assessorato di Ialacqua: campagna di volontariato per la pulizia delle spiagge, costituzione della Consulta per l'ambiente, presentazione della Campagna d'informazione Raccolta differenziata, avvio riorganizzazione servizio di gestione dei rifiuti nell'ambito della Strategia Rifiuti Zero, predisposizione progetti “Cantieri di servizio” in tema di scerbatura, spazzamento, raccolta differenziata porta a porta, manutenzione spazi gioco, pulizia scalinate.

F.St.

Un commento

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007