Medici, volontari e mediatori per un'accoglienza vera: al Papardo nasce lo sportello per i migranti

Medici, volontari e mediatori per un’accoglienza vera: al Papardo nasce lo sportello per i migranti

Francesca Stornante

Medici, volontari e mediatori per un’accoglienza vera: al Papardo nasce lo sportello per i migranti

Tag:

venerdì 29 Aprile 2016 - 14:43

Nell’ottica di un ospedale sempre più culturalmente competente e integrato, l’Azienda Ospedaliera Papardo e Cittadinanzattiva Messina – Salvatore Vernaci hanno firmato il protocollo d’intesa per la realizzazione di una rete di mediatori culturali volontari a supporto linguistico e culturale degli operatori sanitari e dei migranti bisognosi di aiuto.

Per un’accoglienza vera. Per chi ha provato sulla propria pelle la fame, la violenza, la povertà, per chi ha messo il proprio destino su un barcone perché quella era l’unica speranza, per chi sbarca sulle nostre terre e da qui prova a ricominciare tutto da capo. Per i migranti. Anzi, per i fratelli migranti. Per loro è nato lo Sportello di Mediazione Culturale nei locali del Pronto Soccorso dell’Ospedale Papardo. Sarà un presidio sanitario che accompagnerà i migranti dalla banchina del molo fino a tutte le cure di cui avranno bisogno, stando accanto ad ognuno di loro. Uno sportello che mette insieme medici, operatori sanitari e mediatori culturali, in modo da poter comprendere davvero da vicino le storie, le esigenze, le richieste di chi sbarca da quei barconi della speranza e allo stesso tempo aiutare il lavoro di chi deve prestar loro le cure necessarie.

Un esperimento in cui Messina arriva prima perché in Sicilia è la prima iniziativa di questo genere che unisce cuore, professionalità, dedizione, impegno, di chi fino ad oggi è stato sempre in prima linea.

Così l’Azienda Ospedaliera Papardo, nell’ottica di un ospedale sempre più culturalmente competente e integrato, ha deciso di siglare una convenzione con Cittadinanzattiva Messina – Salvatore Vernaci per la realizzazione di una rete di mediatori culturali volontari a supporto linguistico e culturale degli operatori sanitari e dei migranti bisognosi di aiuto. Un protocollo d’intesa che nasce dal percorso intrapreso in questi anni di sbarchi e promosso dalla responsabile ufficio stranieri e ufficio servizio sociale, dottoressa Francesca Altamore e realizzato oggi grazie alla volontà dei vertici dell’ A.O.Papardo e alla disponibilità di CittadinanzAttiva.

Il Direttore generale Michele Vullo ha sottolineato l’attenzione che l’ospedale ha mostrato fino ad oggi a ciò che accade purtroppo nel nostro mare. “Il sistema sanitario rappresenta uno dei primi approdi per chi arriva dalle sofferenze. Senza chiedere quanti soldi hanno in tasca, di che colore è la loro pelle o di che religione siano, il nostro dovere è quello di accoglierli in modo dignitoso. Questo sportello è un primo passo, puntiamo a far parte della Rete europea di ospedali culturalmente competenti, cioè in grado di accogliere tutte le diversità”.

Il Presidente di CittadinanzAttiva, Giuseppe Pracanica, impegnato nella tutela dei diritti dei migranti, ha voluto soprattutto ringraziare il lavoro svolto da Clealia Marano e Angela Rizzo, entrambe ex esperte dell’amministrazione Accorinti e dimissionarie proprio perché quel sistema di servizi sociali e assistenza che il Comune garantisce è carente da ogni lato.

Il percorso organizzativo e burocratico che ha preceduto la concretizzazione, in azienda, dello sportello è stato intenso e fortemente voluto dalla dottoressa Altamore che ha raccontato una prima testimonianza di quanto possa essere importante. “Una settimana fa è arrivata una donna nigeriana che doveva partorire, ma le sue condizioni erano complicate. Grazie all’aiuto dei mediatori abbiamo potuto comunicare con lei, avere tutte le informazioni di cui avevamo bisogno e alla fine è andato tutto per il verso giusto”. Questa sarà una delle funzioni dello sportello. Partendo dalla consapevolezza che gli sbarchi non sono più da tempo fenomeni emergenziali e per questo vanno gestiti con un’attenta programmazione.

A gestire l’avvicendamento e la reperibilità in emergenza dei mediatori culturali volontari sarà Clelia Marano, la stessa che non è mai mancata sulla banchina del molo Marconi nelle decine di sbarchi che si sono susseguiti in questi anni. Insieme ai volontari Darbor e Ahmid e al responsabile Asp 118 sbarchi, dott. Picciolo in prima linea nelle azioni di primo soccorso dove vengono visitati i migranti e compilata apposita scheda sanitaria e alla presidente dell’Associazione Penelope, Restuccia impegnata nei programmi riguardanti la tratta e lo sfruttamento dei migranti, hanno illustrato come si verificano gli step del soccorso degli stranieri dove loro, ognuno per le proprie competenze, occupano ruoli strategici che da oggi culmineranno col trasferimento dei migranti bisognosi di cure mediche e supporto linguistico/culturale all’Ospedale Papardo, pronto ad accoglierli.

“Lo sportello aprirà allo sbarco e non chiuderà più. Ci saranno 5 mediatori, di cui 3 uomini che parlano inglese, francese, arabo e una serie di dialetti africani, una donna siriana e una nigeriana” ha spiegato Clelia Marano, che sognava questo sportello dal primo sbarco insieme al responsabile del 118 Picciolo. “Chi arriva ha necessità di un mediatore culturale, non di un traduttore, lo straniero ha bisogno di attenzione e questo è sicuramente il modo giusto per offrirgliela” ha detto Picciolo.

Al termine della conferenza sono state consegnate le chiavi dei locali che ospiteranno i mediatori culturali volontari durante il loro percorso di accoglienza dei pazienti internazionali che giungeranno in ospedale bisognosi di aiuto.

Francesca Stornante

4 commenti

  1. ACCOGLIENZA? UNA SINDACO CATTOLICA PRATICANTE CHE SI E’ DATA ANIMA E CORPO PER ACCOGLIERE I CLANDESTINI (HA DICHIARATO CHE ACCOGLIERLLI E UN OBBLIGO A TUTTI I COSTI, DOVE C’E’ SCRITTO ANCHE AI DANNI DEGLI ITALIANI?) EBBENE QUESTA SINDACA O SINDACHESSA HA CHIESTO AI CLANDESTINI DI POTER OFFRIRE IL LORO AIUTO AL COMUNE CHE LI OSPITA CON PICOLISSIMI LAVORI. HANNO RISPOSTO UN SECCO NO! PERCHE’ ESSENDO STATI ACCOLTI (DA CRETINI ITALIANI) LORO VOGLIO LA DIARIA MANGIARE BERE COMPUTER E NON CONTRIBUIRE A QUESTO FESSO STATO CHE LI MANTIENE. ECCO PERCHE’ AL NORD SIAMO IN……TI NON E’ RAZZISMO. VOI AL SUD NON SAPETE NULLA. PRETENDONO COMPUTER ARIA CONDIZIONATA IN ESTATE MANGIARE LA COLF (ANCHE IMPORTUNARLE CON GESTI DA PORCI PER INTENDERCI) CUOCO

    0
    0
  2. ACCOGLIENZA? UNA SINDACO CATTOLICA PRATICANTE CHE SI E’ DATA ANIMA E CORPO PER ACCOGLIERE I CLANDESTINI (HA DICHIARATO CHE ACCOGLIERLLI E UN OBBLIGO A TUTTI I COSTI, DOVE C’E’ SCRITTO ANCHE AI DANNI DEGLI ITALIANI?) EBBENE QUESTA SINDACA O SINDACHESSA HA CHIESTO AI CLANDESTINI DI POTER OFFRIRE IL LORO AIUTO AL COMUNE CHE LI OSPITA CON PICOLISSIMI LAVORI. HANNO RISPOSTO UN SECCO NO! PERCHE’ ESSENDO STATI ACCOLTI (DA CRETINI ITALIANI) LORO VOGLIO LA DIARIA MANGIARE BERE COMPUTER E NON CONTRIBUIRE A QUESTO FESSO STATO CHE LI MANTIENE. ECCO PERCHE’ AL NORD SIAMO IN……TI NON E’ RAZZISMO. VOI AL SUD NON SAPETE NULLA. PRETENDONO COMPUTER ARIA CONDIZIONATA IN ESTATE MANGIARE LA COLF (ANCHE IMPORTUNARLE CON GESTI DA PORCI PER INTENDERCI) CUOCO

    0
    0
  3. Non generalizzare Giovannino; offrire ospitalità è un dovere nobile garantito fin dall’antichità. Il problema è come trasformare l’accoglienza in risorsa. E qui entra in gioco la democrazia. La forza di una democrazia non si misura con il buonismo e con il garantismo, ma con la forza con la quale riesce ad imporre a tutti i suoi principi e le sue regole. Altrimenti è anarchia.

    0
    0
  4. Non generalizzare Giovannino; offrire ospitalità è un dovere nobile garantito fin dall’antichità. Il problema è come trasformare l’accoglienza in risorsa. E qui entra in gioco la democrazia. La forza di una democrazia non si misura con il buonismo e con il garantismo, ma con la forza con la quale riesce ad imporre a tutti i suoi principi e le sue regole. Altrimenti è anarchia.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007