Il sindaco Accorinti porta in spalla le Barette e si prende la scena. LE FOTO

Il sindaco Accorinti porta in spalla le Barette e si prende la scena. LE FOTO

Danila La Torre

Il sindaco Accorinti porta in spalla le Barette e si prende la scena. LE FOTO

Tag:

venerdì 18 Aprile 2014 - 18:36

E' solo l’ultimo dei tanti gesti plateali a cui il primo cittadino ci ha ormai abituati: dal giorno della Maria Vergine, in cui si è sostituito al capo Vara, è stato un crescendo di azioni simboliche, che hanno volontariamente “sconfessato” ogni protocollo.LA PROCESSIONE DELLE BARETTE NEGLI SCATTI DI GAETANO SACCA’

Il sindaco Renato Accorinti ha voluto stupire ancora. Con effetti “speciali”. Come in occasione della processione della Vara, anche per la secolare processione delle barette, il primo cittadino non ha voluto solo partecipare, seguendo il corteo che si è snodato lungo le vie cittadine raccogliendo come ogni anno migliaia di fedeli, ma ha voluto prendersi la scena e diventare lui il protagonista. Maglietta Free Tibet e felpa grigia, senza indosso la fascia tricolore, il sindaco Accorinti si è unito a quanti portavano in spalla i simulacri religiosi, catturando l’attenzione e stimolando la curiosità dei partecipanti e dei semplici passanti.

Quello di stasera è solo l’ultimo dei tanti gesti plateali a cui il primo cittadino ci ha ormai abituati: dal giorno della Maria Vergine, in cui si è sostituito al capo Vara, è stato un crescendo di azioni simboliche, che hanno volontariamente “sconfessato” ogni protocollo. Come non ricordare il 4 novembre e quell’intervento a sorpresa, con tanto di sventolio della bandiera della pace; e ancora l’udienza dal Papa a piedi nudi e in t-shirt. Immagine quest’ultima che peraltro ha riportato la memoria indietro nel tempo, esattamente al giorno del suo insediamento a Palazzo Zanca, quando si presentò con la maglietta “No ponte” e ancora una volta senza scarpe, «per non perdere il contatto con la realtà», spiegò allora ai giornalisti. Hanno avuto eco mediatica anche l’ingresso all’Ars in abbigliamento troppo casual, tanto da rendere necessaria una circolare regionale ad hoc, e la notte trascorsa con i clochard nel giorno dell’inaugurazione della “Casa di Vincenzo”.

Insomma, per il sindaco Renato Accorinti non può esserci appuntamento – che sia politico, culturale, sociale o religioso – che non ammetta un fuoriprogramma, l’effetto sorpresa o un comportamento “free” e fuori da ogni schema.

Intanto, tornando alla tradizionale processione delle Barette, tantissimi i fedeli che hanno accompagnato la processione lungo tutto il percorso, che ha preso il via dalla chiesa Nuovo Oratorio della Pace, in via XXIV Maggio, proseguendo in via S. Agostino, piazza Antonello, corso Cavour, nelle vie T. Cannizzaro, Garibaldi (carreggiata lato monte), I Settembre, piazza Duomo, dove l'Arcivescovo, Calogero La Piana, ha dato la benedizione. Poi, il corteo religioso si è spostato in via Oratorio S. Francesco, con la caratteristica corsa "nchianata di Varetti", via XXIV Maggio e rientro in chiesa.

I fiori utilizzati per addobbare le Barette durante la processione saranno offerti per ornare le tombe dei defunti.

Danila La Torre

LA PROCESSIONE DELLE BARETTE NEGLI SCATTI DI GAETANO SACCA’

92 commenti

  1. Se gli telefono e faccio venire le telecamere me li lava i piedi ?

    0
    0
  2. Se gli telefono e faccio venire le telecamere me li lava i piedi ?

    0
    0
  3. questi commenti sono veramente tristi……..ogni occasione e’ buona per criticare il sindaco di messina!!!!!! anche in un occasione religiosa come questa,riuscite a fare politica e sporco pseudo giornalismo!!!!!!!!! vergogna!!!!!!!!!!

    0
    0
  4. questi commenti sono veramente tristi……..ogni occasione e’ buona per criticare il sindaco di messina!!!!!! anche in un occasione religiosa come questa,riuscite a fare politica e sporco pseudo giornalismo!!!!!!!!! vergogna!!!!!!!!!!

    0
    0
  5. un altra buona occasione per attaccare il Sindaco di Messina…… in un occasione religiosa e sentita come questa……il vostro servizio si occupa solo di attaccare accorinti……. fare politica e pseudo giornalismo!!!!!!! e’ veramente vergognoso .

    0
    0
  6. un altra buona occasione per attaccare il Sindaco di Messina…… in un occasione religiosa e sentita come questa……il vostro servizio si occupa solo di attaccare accorinti……. fare politica e pseudo giornalismo!!!!!!! e’ veramente vergognoso .

    0
    0
  7. Da Giacomo I te lo aspetti, ed è pure un suo diritto…..ma una giornalista non può essere così faziosa! Giudizi troppo pesanti, che nascondono un preciso ruolo! Alla prossima!!

    0
    0
  8. Da Giacomo I te lo aspetti, ed è pure un suo diritto…..ma una giornalista non può essere così faziosa! Giudizi troppo pesanti, che nascondono un preciso ruolo! Alla prossima!!

    0
    0
  9. smania di protagonismo smisurata, nel frattempo in 10 mesi di governo, il NULLA.

    0
    0
  10. smania di protagonismo smisurata, nel frattempo in 10 mesi di governo, il NULLA.

    0
    0
  11. Chi avreste voluto con la fascia tricolore alla processione ?
    Buzzy o Francantonio ?

    0
    0
  12. Chi avreste voluto con la fascia tricolore alla processione ?
    Buzzy o Francantonio ?

    0
    0
  13. DANILA LA TORRE e ROSARIA BRANCATO sono l’emblema del vero giornalismo di TEMPOSTRETTO, un giornale che come la GAZZETTA DEL SUD si è dimostrato sempre PRO ACCORINTI. Il criticare in questo caso DANILA LA TORRE per avere scritto la verita’ per gli atteggiamenti populistici assunti dal SINDACO anche in una manifestazione religiosa, questo sì che E’ VERAMENTE VERGOGNOSO!!!!!

    0
    0
  14. DANILA LA TORRE e ROSARIA BRANCATO sono l’emblema del vero giornalismo di TEMPOSTRETTO, un giornale che come la GAZZETTA DEL SUD si è dimostrato sempre PRO ACCORINTI. Il criticare in questo caso DANILA LA TORRE per avere scritto la verita’ per gli atteggiamenti populistici assunti dal SINDACO anche in una manifestazione religiosa, questo sì che E’ VERAMENTE VERGOGNOSO!!!!!

    0
    0
  15. Signor Sacca’ complimenti per il servizio fotografico ma apprezzeremo ancora di più quando gli scatti saranno per il sindaco che inaugura nuovi posti di lavoro. Ovviamente nn aspetti questo altrimenti fa la fame.

    0
    0
  16. Signor Sacca’ complimenti per il servizio fotografico ma apprezzeremo ancora di più quando gli scatti saranno per il sindaco che inaugura nuovi posti di lavoro. Ovviamente nn aspetti questo altrimenti fa la fame.

    0
    0
  17. bah…

    0
    0
  18. bah…

    0
    0
  19. In quasi 1 anno di sindacatura, Accorinti ha prodotto solo fumo.
    Messina ha bisogno di fatti e non di indecorose pagliacciate.
    Un plauso ai giornalisti che si dimostrano indipendenti, discostandosi dai cagnolini di regime, sempre pronti a scodinzolare al potente di turno (o pseudo-tale).
    Non tutti siamo Mariedit

    0
    0
  20. In quasi 1 anno di sindacatura, Accorinti ha prodotto solo fumo.
    Messina ha bisogno di fatti e non di indecorose pagliacciate.
    Un plauso ai giornalisti che si dimostrano indipendenti, discostandosi dai cagnolini di regime, sempre pronti a scodinzolare al potente di turno (o pseudo-tale).
    Non tutti siamo Mariedit

    0
    0
  21. a quell’età tutto quello sforzo ….. a LUI potrebbe scendergli la “vallera” a noi ci è già sceso il latte alle ginocchia 😀 😀

    0
    0
  22. a quell’età tutto quello sforzo ….. a LUI potrebbe scendergli la “vallera” a noi ci è già sceso il latte alle ginocchia 😀 😀

    0
    0
  23. BUONA PASQUA RENATO ACCORINTI. A memoria di messinese non ricordo che mai un sindaco di Messina si sia reso protagonista di un gesto così impregnato di messinesità, così genuinamente popolare, come ho sempre scritto, RENATO sindaco è UNO DI NOI. SOGNATORE CONCRETO, CORAGGIOSO, e anche FORTE FISICAMENTE, ha tutte le qualità per diventare il sindaco più amato di tutti i tempi, darà tutto se stesso per far risorgere la Urbs Messana e il suo enorme senso di COMUNITA’, perduto negli ultimi due tre decenni. BUONA PASQUA AI LETTORI E ALLA REDAZIONE DI TEMPOSTRETTO da mariedit.

    0
    0
  24. BUONA PASQUA RENATO ACCORINTI. A memoria di messinese non ricordo che mai un sindaco di Messina si sia reso protagonista di un gesto così impregnato di messinesità, così genuinamente popolare, come ho sempre scritto, RENATO sindaco è UNO DI NOI. SOGNATORE CONCRETO, CORAGGIOSO, e anche FORTE FISICAMENTE, ha tutte le qualità per diventare il sindaco più amato di tutti i tempi, darà tutto se stesso per far risorgere la Urbs Messana e il suo enorme senso di COMUNITA’, perduto negli ultimi due tre decenni. BUONA PASQUA AI LETTORI E ALLA REDAZIONE DI TEMPOSTRETTO da mariedit.

    0
    0
  25. quest’uomo è peggio di tutti i suoi predecessori sopratutto per la moralita’. rimuove il crocifisso e le foto cattoliche dalla stanza del sindaco e poi partecipa a due processioni religiose(in estate la vara). Abbiamo a che fare con un megalomane!!mi vergogno solo che per molti miei concittadini rimane un idolo! bah.

    0
    0
  26. quest’uomo è peggio di tutti i suoi predecessori sopratutto per la moralita’. rimuove il crocifisso e le foto cattoliche dalla stanza del sindaco e poi partecipa a due processioni religiose(in estate la vara). Abbiamo a che fare con un megalomane!!mi vergogno solo che per molti miei concittadini rimane un idolo! bah.

    0
    0
  27. deve essere coerente il tuo concittadino. Se ha rimosso ogni simbolo cattolico dalla sua stanza deve rimanere con i suoi amici buddisti invece di partecipare ad una funzione cattolica. Anzi ti consiglio di iscrivere il tuo sindachino ad un reality show probabilmente vincera’ anche li!!! A MANI BASSE DAL BASSO!!!

    0
    0
  28. deve essere coerente il tuo concittadino. Se ha rimosso ogni simbolo cattolico dalla sua stanza deve rimanere con i suoi amici buddisti invece di partecipare ad una funzione cattolica. Anzi ti consiglio di iscrivere il tuo sindachino ad un reality show probabilmente vincera’ anche li!!! A MANI BASSE DAL BASSO!!!

    0
    0
  29. Il DNA e l’esperienza di vita non si possono cambiare tutto d’un tratto.
    Per essere dov’è ha dovuto farsi notare a volte in maniera eclatante e superando gli schemi, ha lottato con l’indifferenza e la derisione di politici e cittadini, ha lottato con tutte le sue forze fino a quando la città ha avuto bisogno della sua onestà e l’ha voluto premiare.
    Ma i cittadini forse non hanno voluto solo premiare Accorinti ma loro stessi hanno sentito un forte il bisogno di cambiare.

    Passare da politici dediti solo al proprio tornaconto ad altri che pensano alla comunità è già un cambiamento, un cambiamento che produrrà inevitabili discussioni e tanti scontenti, scontenti che prima non lo erano magari perché speravano che un po’ di elargizioni e favori potessero toccare pure a loro, scontenti che prima con un’alzata di spalle dicevano che dei politici non c’è da fidarsi perché “sono tutti gli stessi” ma correvano egualmente a votarli.

    Ma non è vero che sono tutti gli stessi e la città questa volta ha provato a cambiare, magari sopportando qualche piccola folcloristica delusione.

    Personalmente sono anche deluso da chi prima non scriveva, pur sapendo, ed ora scrive o da chi sta zitto aspettando al varco.

    Ma Accorinti dovrebbe stare attento che attorno a lui non si crei un “cerchio magico” e pensare anche a chi dissente, pensare che la politica, anche quella buona, è tremendamente complessa e fra chi lo critica ci sono anche quelli che lo hanno con forza votato e creduto nel rinnovamento.
    Rinnovamento che siamo impazienti di vedere pur sapendo che siamo stati così stolti da non chiederlo mai ai suoi predecessori, anzi…

    0
    0
  30. Il DNA e l’esperienza di vita non si possono cambiare tutto d’un tratto.
    Per essere dov’è ha dovuto farsi notare a volte in maniera eclatante e superando gli schemi, ha lottato con l’indifferenza e la derisione di politici e cittadini, ha lottato con tutte le sue forze fino a quando la città ha avuto bisogno della sua onestà e l’ha voluto premiare.
    Ma i cittadini forse non hanno voluto solo premiare Accorinti ma loro stessi hanno sentito un forte il bisogno di cambiare.

    Passare da politici dediti solo al proprio tornaconto ad altri che pensano alla comunità è già un cambiamento, un cambiamento che produrrà inevitabili discussioni e tanti scontenti, scontenti che prima non lo erano magari perché speravano che un po’ di elargizioni e favori potessero toccare pure a loro, scontenti che prima con un’alzata di spalle dicevano che dei politici non c’è da fidarsi perché “sono tutti gli stessi” ma correvano egualmente a votarli.

    Ma non è vero che sono tutti gli stessi e la città questa volta ha provato a cambiare, magari sopportando qualche piccola folcloristica delusione.

    Personalmente sono anche deluso da chi prima non scriveva, pur sapendo, ed ora scrive o da chi sta zitto aspettando al varco.

    Ma Accorinti dovrebbe stare attento che attorno a lui non si crei un “cerchio magico” e pensare anche a chi dissente, pensare che la politica, anche quella buona, è tremendamente complessa e fra chi lo critica ci sono anche quelli che lo hanno con forza votato e creduto nel rinnovamento.
    Rinnovamento che siamo impazienti di vedere pur sapendo che siamo stati così stolti da non chiederlo mai ai suoi predecessori, anzi…

    0
    0
  31. “apprezzeremo ancora di più quando gli scatti saranno per il sindaco che INAUGURA nuovi posti di lavoro…” Ma che modo di parlare è mai questo? Dove ha studiato ad Harvard? Oppure a Stanford?
    Per inciso: Un sindaco – qualunque sindaco – non crea posti di lavoro, crea piuttosto le opportunità affinché le aziende possano “investire” (e “rimanere” anche dopo)sul suo territorio.

    0
    0
  32. “apprezzeremo ancora di più quando gli scatti saranno per il sindaco che INAUGURA nuovi posti di lavoro…” Ma che modo di parlare è mai questo? Dove ha studiato ad Harvard? Oppure a Stanford?
    Per inciso: Un sindaco – qualunque sindaco – non crea posti di lavoro, crea piuttosto le opportunità affinché le aziende possano “investire” (e “rimanere” anche dopo)sul suo territorio.

    0
    0
  33. invelatosempre 19 Aprile 2014 07:46

    Ah, questo sindaco!
    Sempre pronto come teatrante e sempre assente come sindaco!
    Lo sa il Sindaco che Camaro Superiore è sommersa dalla spazzatura?
    Sicuramente no!

    0
    0
  34. invelatosempre 19 Aprile 2014 07:46

    Ah, questo sindaco!
    Sempre pronto come teatrante e sempre assente come sindaco!
    Lo sa il Sindaco che Camaro Superiore è sommersa dalla spazzatura?
    Sicuramente no!

    0
    0
  35. MA BASTA BASTA BASTA BASTA NON FA PIU CHE FARE X FARSI NOTARE X IL+++++ DI MESSINA SONO CON LUI IN PARTICOLARE ALCUNI I PARENTI LAVORANO AL COMUNE E POI E RISAPUTO LORO SALGONO SEMPRE SUL VINCITORE E SI MESSINA MORIRA ANCHE GRAZIE A LORO

    0
    0
  36. MA BASTA BASTA BASTA BASTA NON FA PIU CHE FARE X FARSI NOTARE X IL+++++ DI MESSINA SONO CON LUI IN PARTICOLARE ALCUNI I PARENTI LAVORANO AL COMUNE E POI E RISAPUTO LORO SALGONO SEMPRE SUL VINCITORE E SI MESSINA MORIRA ANCHE GRAZIE A LORO

    0
    0
  37. Il personaggio è noto, man mano che va avanti peggiora.
    Eppure farebbe anche tenerezza, sennonché la rotonda spocchia che ha lo spinge oltre i confini della creanza e qui casca l’asino: il suo vero tratto distintivo non è più nemmeno l’incompetenza. E’ la mancanza di vergogna.

    Tutto ciò che di male l’esibizionista Accorinti può compiere nel corso della sua sindacatura è frutto di un copione che egli si limita a recitare più o meno bene, ma non ha alcun rapporto con la vita reale.
    È ormai giunto il momento di rivelare alla fascia più suggestionabile di cittadini messinesi che non è personalmente responsabile delle azioni compiute dal suo personaggio. Non più di quanto lo fosse Anthony Perkins di «Psycho» nell’assassinare biondine sotto la doccia travestito da vecchia.

    Sicuramente tanti oggi diranno: Non è “meraviglioso” che un sindaco non si limiti a partecipare alla processione ma addirittura si carica sulle spalle il peso di una barretta? Certo che lo è. Ma se il gesto è fatto da Accorinti, è solo un gesto retorico e ipocrita, perché è un gesto non dettato da convinzioni personali, ma da un adeguamento furbastro al vento dei tempi, per non urtare la suscettibilità dei sudditi cittadini, i quali mostrano di gradire il buffetto magnanimo del sovrano la mancata ostentazione del suo potere che permette a loro di esclamare fantozzianamente: com’è umile, com’è ecumenico il sindaco!

    Se non ora, quando cittadini, istituzioni religiose e non, prenderemo posizione affinchè le significative tradizioni popolari come la Vara, i riti memoriali della Pasqua, occasioni ricche di valenza nei gesti, appartenenti alla ricchezza e al patrimonio religioso non siano più disturbate da interferenze estranee dettate dalla più bieca convenienza.

    I fan a prescindere, coloro che ad ogni gesto del sindaco saltano su gonfiandosi di squittii estasiati avvolgendolo di incenso scordano l’essenziale: un politico merita il posto che occupa, onori compresi, non perché si limita a fare le cose che fanno tutti, ma quando riesce a realizzare quelle per cui è stato messo lì. Ad andare in bicicletta siamo capaci anche noi. A lui e alla sua giunta si chiede solo di fare pedalare la città..

    0
    0
  38. Il personaggio è noto, man mano che va avanti peggiora.
    Eppure farebbe anche tenerezza, sennonché la rotonda spocchia che ha lo spinge oltre i confini della creanza e qui casca l’asino: il suo vero tratto distintivo non è più nemmeno l’incompetenza. E’ la mancanza di vergogna.

    Tutto ciò che di male l’esibizionista Accorinti può compiere nel corso della sua sindacatura è frutto di un copione che egli si limita a recitare più o meno bene, ma non ha alcun rapporto con la vita reale.
    È ormai giunto il momento di rivelare alla fascia più suggestionabile di cittadini messinesi che non è personalmente responsabile delle azioni compiute dal suo personaggio. Non più di quanto lo fosse Anthony Perkins di «Psycho» nell’assassinare biondine sotto la doccia travestito da vecchia.

    Sicuramente tanti oggi diranno: Non è “meraviglioso” che un sindaco non si limiti a partecipare alla processione ma addirittura si carica sulle spalle il peso di una barretta? Certo che lo è. Ma se il gesto è fatto da Accorinti, è solo un gesto retorico e ipocrita, perché è un gesto non dettato da convinzioni personali, ma da un adeguamento furbastro al vento dei tempi, per non urtare la suscettibilità dei sudditi cittadini, i quali mostrano di gradire il buffetto magnanimo del sovrano la mancata ostentazione del suo potere che permette a loro di esclamare fantozzianamente: com’è umile, com’è ecumenico il sindaco!

    Se non ora, quando cittadini, istituzioni religiose e non, prenderemo posizione affinchè le significative tradizioni popolari come la Vara, i riti memoriali della Pasqua, occasioni ricche di valenza nei gesti, appartenenti alla ricchezza e al patrimonio religioso non siano più disturbate da interferenze estranee dettate dalla più bieca convenienza.

    I fan a prescindere, coloro che ad ogni gesto del sindaco saltano su gonfiandosi di squittii estasiati avvolgendolo di incenso scordano l’essenziale: un politico merita il posto che occupa, onori compresi, non perché si limita a fare le cose che fanno tutti, ma quando riesce a realizzare quelle per cui è stato messo lì. Ad andare in bicicletta siamo capaci anche noi. A lui e alla sua giunta si chiede solo di fare pedalare la città..

    0
    0
  39. Le Barette stanno molto a cuore al Sindaco , infatti si è curato di ogni piccolo dettaglio , dovete inchinarvi a Renato, è un Sindaco che divide i pesi equamente , a lui il peso della Baretta ed ai vigili urbani il PESO delle macchine scarrozzate in via SANT?AGOSTINO .

    0
    0
  40. Le Barette stanno molto a cuore al Sindaco , infatti si è curato di ogni piccolo dettaglio , dovete inchinarvi a Renato, è un Sindaco che divide i pesi equamente , a lui il peso della Baretta ed ai vigili urbani il PESO delle macchine scarrozzate in via SANT?AGOSTINO .

    0
    0
  41. invelatosempre 19 Aprile 2014 08:00

    Ma questo lo faceva prima, all’inizio, quando per essere eletto aveva bisogno dei voti della sinistra dura e pura.
    Adesso, invece, gli servono i voti per restare dov’è, per cui è divenuto tutto sederino è camicia con i cattolici.
    Vedrai, vedrai che cambiamento di rotta farà adesso! Lui si che sa dove stanno i Poteri Forti e come si coccolano.
    Intanto mentre i messinesi pagano 44 milioni di euro di Tares, non vengono pagati gli stipendi di Messina Ambiente e i villaggi sono pieni di spazzatura.
    Arridateci l’Amministratore Straordinario!

    0
    0
  42. invelatosempre 19 Aprile 2014 08:00

    Ma questo lo faceva prima, all’inizio, quando per essere eletto aveva bisogno dei voti della sinistra dura e pura.
    Adesso, invece, gli servono i voti per restare dov’è, per cui è divenuto tutto sederino è camicia con i cattolici.
    Vedrai, vedrai che cambiamento di rotta farà adesso! Lui si che sa dove stanno i Poteri Forti e come si coccolano.
    Intanto mentre i messinesi pagano 44 milioni di euro di Tares, non vengono pagati gli stipendi di Messina Ambiente e i villaggi sono pieni di spazzatura.
    Arridateci l’Amministratore Straordinario!

    0
    0
  43. “quest’uomo è peggio di tutti i suoi predecessori sopratutto per la moralita’…”
    Lei si commenta da solo…evidentemente vive sulla…LUNA!
    Classico esempio di messinese “BUDDACE” SEMPRE PRONTO A LAMENTARSI e a NON costruire MAI nulla per la collettività.

    0
    0
  44. “quest’uomo è peggio di tutti i suoi predecessori sopratutto per la moralita’…”
    Lei si commenta da solo…evidentemente vive sulla…LUNA!
    Classico esempio di messinese “BUDDACE” SEMPRE PRONTO A LAMENTARSI e a NON costruire MAI nulla per la collettività.

    0
    0
  45. invelatosempre 19 Aprile 2014 08:09

    E qui ti sbagli!
    Il sindaco crea posti di lavoro creando le condizioni ideali per invogliare gli imprenditori ad investire nella sua città.
    Ad es., identificata un’ area industriale, esprime i servizi che è disposto a mettere a disposizione per quella zona, come trasporti ed esenzioni da tassazioni locali.
    Il fatto, con questo Sindaco, è che non si sa bene di cosa sia capace. Fino ad ora oltre che saltare da una religione all’altra, o inginocchiarsi davanti al potente di turno non lo si è visto fare molto.
    Ma la colpa non è sua, ma mia per primo, che l’ho votato.

    0
    0
  46. invelatosempre 19 Aprile 2014 08:09

    E qui ti sbagli!
    Il sindaco crea posti di lavoro creando le condizioni ideali per invogliare gli imprenditori ad investire nella sua città.
    Ad es., identificata un’ area industriale, esprime i servizi che è disposto a mettere a disposizione per quella zona, come trasporti ed esenzioni da tassazioni locali.
    Il fatto, con questo Sindaco, è che non si sa bene di cosa sia capace. Fino ad ora oltre che saltare da una religione all’altra, o inginocchiarsi davanti al potente di turno non lo si è visto fare molto.
    Ma la colpa non è sua, ma mia per primo, che l’ho votato.

    0
    0
  47. invelatosempre 19 Aprile 2014 08:13

    Perché che differenza ci sarebbe stata?
    Un anno è poco per sporcarsi il distino di marmellata!

    0
    0
  48. invelatosempre 19 Aprile 2014 08:13

    Perché che differenza ci sarebbe stata?
    Un anno è poco per sporcarsi il distino di marmellata!

    0
    0
  49. strano che le arciconfraternite varie e i grandi cultori del settore, non dicano nulla di fronte ad un anarchico non cristiano che partecipa a tali maifestazioni.Ruffiani!!

    0
    0
  50. strano che le arciconfraternite varie e i grandi cultori del settore, non dicano nulla di fronte ad un anarchico non cristiano che partecipa a tali maifestazioni.Ruffiani!!

    0
    0
  51. BUONA PASQUA ANCHE A TE MARIEDIT anche se hai la memoria corta e non ricordi un altro grande gesto “impregnato di messinesità” di un sindaco di Messina. Strano.. c’era pure Accorinti insieme a Genovese e a Saitta in testa al corteo “NO PONTE” a Piazza Cairoli alcuni anni fa e Genovese allora aveva pure la fascia di sindaco. Fascia che invece Accorinti ieri non aveva , evidentemente partecipava a titolo personale. Strano che tu, attentissimo alle sfumature non abbia ancora capito che stiamo assistendo ad un MIRACOLO della Madonna della Lettera.
    E’ da quando Accorinti è salito sulla vara che la Madonna ha operato in lui una profonda trasformazione:
    ACCORINTI SI E’ CONVERTITO.
    Che lo spirito di Padre Renato sia con te! Non mi stupirei se martedì si dimettesse da sindaco per chiudersi in un convento.

    0
    0
  52. BUONA PASQUA ANCHE A TE MARIEDIT anche se hai la memoria corta e non ricordi un altro grande gesto “impregnato di messinesità” di un sindaco di Messina. Strano.. c’era pure Accorinti insieme a Genovese e a Saitta in testa al corteo “NO PONTE” a Piazza Cairoli alcuni anni fa e Genovese allora aveva pure la fascia di sindaco. Fascia che invece Accorinti ieri non aveva , evidentemente partecipava a titolo personale. Strano che tu, attentissimo alle sfumature non abbia ancora capito che stiamo assistendo ad un MIRACOLO della Madonna della Lettera.
    E’ da quando Accorinti è salito sulla vara che la Madonna ha operato in lui una profonda trasformazione:
    ACCORINTI SI E’ CONVERTITO.
    Che lo spirito di Padre Renato sia con te! Non mi stupirei se martedì si dimettesse da sindaco per chiudersi in un convento.

    0
    0
  53. Il personaggio è noto, man mano che va avanti peggiora. Gli manca da aggiungere al curriculum di caricarsi sulle spalle il Vascelluzzu … sarà l’ennesima manifestazione religiosa che strumentalizzerà a suo uso.

    Eppure farebbe anche tenerezza, sennonché la rotonda xxxxxxxx che ha lo spinge oltre i confini della xxxxx e qui casca l’asino: il suo vero tratto distintivo è la mancanza di xxxxxxxx.

    È ormai giunto il momento di rivelare alla fascia più suggestionabile di cittadini messinesi che non è personalmente responsabile delle azioni compiute dal suo personaggio.

    Sicuramente tanti oggi diranno: Non è “meraviglioso” che un sindaco non si limiti a partecipare alla processione ma addirittura si carica sulle spalle il peso di una varetta? Certo che lo è. Ma se il gesto è fatto da Accorinti, è solo un gesto retorico e xxxxxxx, perché è un gesto non dettato da convinzioni personali, ma da un adeguamento xxxxxxx al vento dei tempi, per non urtare la suscettibilità dei sudditi cittadini, i quali mostrano di gradire il buffetto magnanimo del sovrano: la mancata ostentazione del suo potere che permette a loro di esclamare fantozzianamente: com’è umile, com’è ecumenico il sindaco!

    Se non ora, quando, cittadini, istituzioni religiose e non, prenderemo posizione affinchè le significative tradizioni popolari come la Vara, i riti memoriali della Pasqua, occasioni ricche di valenza nei gesti, appartenenti alla ricchezza e al patrimonio religioso non siano più disturbate da interferenze estranee dettate dalla più xxxxxxxx del sindaco?

    Tutto ciò che di male l’esibizionista Accorinti può compiere nel corso della sua sindacatura è frutto di un copione che si limita a recitare più o meno bene, ma non ha alcun rapporto con la vita reale.

    I fan a prescindere coloro che ad ogni gesto del sindaco saltano su gonfiandosi di squittii estasiati avvolgendolo di incenso scordano l’essenziale: un politico merita il posto che occupa, onori compresi, non perché si limita a fare le cose che fanno tutti, ma quando riesce a realizzare quelle per cui è stato messo lì. Ad andare in bicicletta siamo capaci anche noi. A lui e alla sua giunta si chiede solo di fare pedalare la città..pulita.

    0
    0
  54. Il personaggio è noto, man mano che va avanti peggiora. Gli manca da aggiungere al curriculum di caricarsi sulle spalle il Vascelluzzu … sarà l’ennesima manifestazione religiosa che strumentalizzerà a suo uso.

    Eppure farebbe anche tenerezza, sennonché la rotonda xxxxxxxx che ha lo spinge oltre i confini della xxxxx e qui casca l’asino: il suo vero tratto distintivo è la mancanza di xxxxxxxx.

    È ormai giunto il momento di rivelare alla fascia più suggestionabile di cittadini messinesi che non è personalmente responsabile delle azioni compiute dal suo personaggio.

    Sicuramente tanti oggi diranno: Non è “meraviglioso” che un sindaco non si limiti a partecipare alla processione ma addirittura si carica sulle spalle il peso di una varetta? Certo che lo è. Ma se il gesto è fatto da Accorinti, è solo un gesto retorico e xxxxxxx, perché è un gesto non dettato da convinzioni personali, ma da un adeguamento xxxxxxx al vento dei tempi, per non urtare la suscettibilità dei sudditi cittadini, i quali mostrano di gradire il buffetto magnanimo del sovrano: la mancata ostentazione del suo potere che permette a loro di esclamare fantozzianamente: com’è umile, com’è ecumenico il sindaco!

    Se non ora, quando, cittadini, istituzioni religiose e non, prenderemo posizione affinchè le significative tradizioni popolari come la Vara, i riti memoriali della Pasqua, occasioni ricche di valenza nei gesti, appartenenti alla ricchezza e al patrimonio religioso non siano più disturbate da interferenze estranee dettate dalla più xxxxxxxx del sindaco?

    Tutto ciò che di male l’esibizionista Accorinti può compiere nel corso della sua sindacatura è frutto di un copione che si limita a recitare più o meno bene, ma non ha alcun rapporto con la vita reale.

    I fan a prescindere coloro che ad ogni gesto del sindaco saltano su gonfiandosi di squittii estasiati avvolgendolo di incenso scordano l’essenziale: un politico merita il posto che occupa, onori compresi, non perché si limita a fare le cose che fanno tutti, ma quando riesce a realizzare quelle per cui è stato messo lì. Ad andare in bicicletta siamo capaci anche noi. A lui e alla sua giunta si chiede solo di fare pedalare la città..pulita.

    0
    0
  55. Allora signor “guardone” ops ho sbagliato “osservatore” ovvero intellettuale maleducato, dica lei uscito dalle grandi accademie mondiali ” Quannu u so sinnicu fa chiddu chi si dici comu dissi vossia” Spero che nelle ALTE “SQUOLE” “SI SIA INZEGNATO” anche il dialetto messinese altrimenti se non riesco io , dato che come dice lei sono ignorante, mi faccio aiutare a tradurre quanto detto. E a quanto pare qualcuno in questa pagina lo trovo. Un saluto a lei e ai suoi amici di Oxford.

    0
    0
  56. Allora signor “guardone” ops ho sbagliato “osservatore” ovvero intellettuale maleducato, dica lei uscito dalle grandi accademie mondiali ” Quannu u so sinnicu fa chiddu chi si dici comu dissi vossia” Spero che nelle ALTE “SQUOLE” “SI SIA INZEGNATO” anche il dialetto messinese altrimenti se non riesco io , dato che come dice lei sono ignorante, mi faccio aiutare a tradurre quanto detto. E a quanto pare qualcuno in questa pagina lo trovo. Un saluto a lei e ai suoi amici di Oxford.

    0
    0
  57. Renato non è buddista ne cattolico ne testimone di geova… laicità dello stato. .. é scritto nella costituzione. .
    Il rispetto per ld altre religioni, la fraternità, aiutare i piu deboli… non serve per forza una relativa religione ma il rispetto dei valori….. per gli esseri umani. Un anno duro da sindaco …. q spalare la m+++++ lasciata…. dalle varie forze polotiche +++++… credo che l ignoranza ahimè non ha limitied proprio questo il vero male. Buona pasqua.

    0
    0
  58. Renato non è buddista ne cattolico ne testimone di geova… laicità dello stato. .. é scritto nella costituzione. .
    Il rispetto per ld altre religioni, la fraternità, aiutare i piu deboli… non serve per forza una relativa religione ma il rispetto dei valori….. per gli esseri umani. Un anno duro da sindaco …. q spalare la m+++++ lasciata…. dalle varie forze polotiche +++++… credo che l ignoranza ahimè non ha limitied proprio questo il vero male. Buona pasqua.

    0
    0
  59. adesso non è niente, troppo comodo caro mio. Invece accorinti è una anarchico non cattolico, punto

    0
    0
  60. adesso non è niente, troppo comodo caro mio. Invece accorinti è una anarchico non cattolico, punto

    0
    0
  61. Molti di noi sono cattolici perché non conosciamo altro, tanti di noi conoscono un Dio al quale dedichiamo tante feste e manifestazioni ma Dio, essendo tale, non abbisogna delle pratiche folcloristiche umane che forse tollera compiacente.

    Se tutti i cattolici non osservanti dovessero essere esclusi dalle manifestazioni esteriori del cattolicesimo, alle processioni non ci sarebbe quasi nessuno.

    Estremizzando anche chi professa un’altra religione può avvicinarsi, per un momento di raccoglimento personale o di comunione con gli altri, ai riti di una religione diversa dalla sua.
    Ritengo inoltre giusto anche che da ogni luogo pubblico dello stato vengano rimossi i simboli religiosi, qualunque essi siano ed a qualunque religione appartengano: lo stato italiano può aver fatto il concordato ma deve essere fondamentalmente areligioso.

    0
    0
  62. Molti di noi sono cattolici perché non conosciamo altro, tanti di noi conoscono un Dio al quale dedichiamo tante feste e manifestazioni ma Dio, essendo tale, non abbisogna delle pratiche folcloristiche umane che forse tollera compiacente.

    Se tutti i cattolici non osservanti dovessero essere esclusi dalle manifestazioni esteriori del cattolicesimo, alle processioni non ci sarebbe quasi nessuno.

    Estremizzando anche chi professa un’altra religione può avvicinarsi, per un momento di raccoglimento personale o di comunione con gli altri, ai riti di una religione diversa dalla sua.
    Ritengo inoltre giusto anche che da ogni luogo pubblico dello stato vengano rimossi i simboli religiosi, qualunque essi siano ed a qualunque religione appartengano: lo stato italiano può aver fatto il concordato ma deve essere fondamentalmente areligioso.

    0
    0
  63. ho l’impressione che la marmellata ti piace assai
    e per adesso sei a digiuno…..

    0
    0
  64. ho l’impressione che la marmellata ti piace assai
    e per adesso sei a digiuno…..

    0
    0
  65. Mi perdoni, ma sa leggere? Che cosa avevo scritto?:”Il sindaco crea le CONDIZIONI affinché gli imprenditori (quelli SERI) possano investire nella nostra città.
    Il sindaco è incapace? Può darsi, lo scopriremo alla fine del suo mandato facendo il bilancio del suo operato…Ma mi domando e domando CHE COSA hanno fatto quelli precedenti???

    0
    0
  66. Mi perdoni, ma sa leggere? Che cosa avevo scritto?:”Il sindaco crea le CONDIZIONI affinché gli imprenditori (quelli SERI) possano investire nella nostra città.
    Il sindaco è incapace? Può darsi, lo scopriremo alla fine del suo mandato facendo il bilancio del suo operato…Ma mi domando e domando CHE COSA hanno fatto quelli precedenti???

    0
    0
  67. Il 23 è la giornata mondiale del libro, fattene regalare qualcuno.

    0
    0
  68. Il 23 è la giornata mondiale del libro, fattene regalare qualcuno.

    0
    0
  69. Vorrei aggiungere che per completare il miracolo ci vorrebbe un’altra conversione considerando che odia le forze armate e le forze dell’ordine tutte. Basta pensare che si è scontrato anche con gli unici uomini in divisa da lui dipendenti. Praticamente è come se il Papa infierisse contro le guardie svizzere. Ps. se mi sono espresso male invito il prof. osservatore a correggere il testo.

    0
    0
  70. Vorrei aggiungere che per completare il miracolo ci vorrebbe un’altra conversione considerando che odia le forze armate e le forze dell’ordine tutte. Basta pensare che si è scontrato anche con gli unici uomini in divisa da lui dipendenti. Praticamente è come se il Papa infierisse contro le guardie svizzere. Ps. se mi sono espresso male invito il prof. osservatore a correggere il testo.

    0
    0
  71. bernardo santilli 19 Aprile 2014 14:01

    l’ennesima pagliacciata!

    0
    0
  72. bernardo santilli 19 Aprile 2014 14:01

    l’ennesima pagliacciata!

    0
    0
  73. prima devi farti tutta la pista ciclabile a piedi nudi. Ma poi perché vuoi dargli questo onore?

    0
    0
  74. prima devi farti tutta la pista ciclabile a piedi nudi. Ma poi perché vuoi dargli questo onore?

    0
    0
  75. giuseppe cannavò 19 Aprile 2014 15:51

    Da cittadino, oggettivamente, mi ha fatto grande piacere vedere il mio sindaco portare Cristo Crocifisso. Che mai nessuno lo abbia fatto prima o che chi lo ha fatto si chiami Accorinti credo conti poco. La città sta vivendo ormai da tempo la sua Passione e non è, credo umilmente, accusando questo o quello di avere fatto o non avere fatto qualcosa che le cose cambieranno. Per risorgere ci vuole Fede, Speranza e tanta buona sincera volontà. Chi ha da avanzare proposte concrete, fatti, venga avanti. Il resto sono solo le solite parole che domani non ricorderà più nessuno. Messina non può vivere solo dei bei ricordi che vengono tramandati da ex giovani. Qui bisogna costruire un domani che fermi la fuga dei nostri figli. Quindi se è necessario rifondare, ricostruire anche attraverso la testimonianza, nuovi modelli a cui guardare allora ben venga un Sindaco anche se un pochino alternativo. Siamo sicuri che è onesto e francamente non è poco in un contesto come il nostro.

    0
    0
  76. giuseppe cannavò 19 Aprile 2014 15:51

    Da cittadino, oggettivamente, mi ha fatto grande piacere vedere il mio sindaco portare Cristo Crocifisso. Che mai nessuno lo abbia fatto prima o che chi lo ha fatto si chiami Accorinti credo conti poco. La città sta vivendo ormai da tempo la sua Passione e non è, credo umilmente, accusando questo o quello di avere fatto o non avere fatto qualcosa che le cose cambieranno. Per risorgere ci vuole Fede, Speranza e tanta buona sincera volontà. Chi ha da avanzare proposte concrete, fatti, venga avanti. Il resto sono solo le solite parole che domani non ricorderà più nessuno. Messina non può vivere solo dei bei ricordi che vengono tramandati da ex giovani. Qui bisogna costruire un domani che fermi la fuga dei nostri figli. Quindi se è necessario rifondare, ricostruire anche attraverso la testimonianza, nuovi modelli a cui guardare allora ben venga un Sindaco anche se un pochino alternativo. Siamo sicuri che è onesto e francamente non è poco in un contesto come il nostro.

    0
    0
  77. Giuseppe Secondo 19 Aprile 2014 15:56

    LE BUCHE NELLE STRADE. PENSA ALLE BUCHE NELLE STRADE. ++++++++.

    0
    0
  78. Giuseppe Secondo 19 Aprile 2014 15:56

    LE BUCHE NELLE STRADE. PENSA ALLE BUCHE NELLE STRADE. ++++++++.

    0
    0
  79. Faremmo bene noi Cristiani, per comprendere RENATO sindaco, a ricordare le origini del Buddismo, risalente a sei secoli prima di Gesù Cristo, e i suoi insegnamenti. La rinuncia ai privilegi, in questo caso al suo momentaneo rango di sindaco, e la ricerca per trovare soluzione alle sofferenze umane, sono gli insegnamenti cui ACCORINTI fa riferimento, che noi Cristiani, se sinceri Cristiani, dovremmo facilmente comprendere. Il Budda non fa riferimento all’ultraterreno, non si considera intermediario del volere divino, è un essere umano che condive con altri esseri umani la sua esperienza di comprensione profonda della vita, ecco perchè RENATO sindaco ha partecipato con passione evidente alla processione delle Barette, per manifestare un profondo rispetto per le nostre tradizioni religiose, sicuramente dopo aver avuto il consenso del Vescovo Le Piane. Criticarlo, quasi detestarlo alla vigilia della Santa Pasqua non è un atteggiamento Cristiano, sono veramente sbalordito.

    0
    0
  80. Faremmo bene noi Cristiani, per comprendere RENATO sindaco, a ricordare le origini del Buddismo, risalente a sei secoli prima di Gesù Cristo, e i suoi insegnamenti. La rinuncia ai privilegi, in questo caso al suo momentaneo rango di sindaco, e la ricerca per trovare soluzione alle sofferenze umane, sono gli insegnamenti cui ACCORINTI fa riferimento, che noi Cristiani, se sinceri Cristiani, dovremmo facilmente comprendere. Il Budda non fa riferimento all’ultraterreno, non si considera intermediario del volere divino, è un essere umano che condive con altri esseri umani la sua esperienza di comprensione profonda della vita, ecco perchè RENATO sindaco ha partecipato con passione evidente alla processione delle Barette, per manifestare un profondo rispetto per le nostre tradizioni religiose, sicuramente dopo aver avuto il consenso del Vescovo Le Piane. Criticarlo, quasi detestarlo alla vigilia della Santa Pasqua non è un atteggiamento Cristiano, sono veramente sbalordito.

    0
    0
  81. Grande!!!

    0
    0
  82. Grande!!!

    0
    0
  83. No, il 23 è cxxo. Swe poi qualcuno me lo volesse regalare sarei felice perché al momento ne sono sprovvisto.

    0
    0
  84. No, il 23 è cxxo. Swe poi qualcuno me lo volesse regalare sarei felice perché al momento ne sono sprovvisto.

    0
    0
  85. ma perchè dite che il sindaco ha voluto stupire ancora una volta,scusate,si sta comportando come un normale cittadino,ah,ora ho capito,eravate abituati ad avere dei sindaci in giacca e cravatta e con la puzza sotto il naso portando Messina alla bancarotta!!!!

    0
    0
  86. ma perchè dite che il sindaco ha voluto stupire ancora una volta,scusate,si sta comportando come un normale cittadino,ah,ora ho capito,eravate abituati ad avere dei sindaci in giacca e cravatta e con la puzza sotto il naso portando Messina alla bancarotta!!!!

    0
    0
  87. Ma la volete finire di pensare al passato? Per quello c’è la magistratura… Ora il sindaco e’ lui… Che lavori.

    0
    0
  88. Ma la volete finire di pensare al passato? Per quello c’è la magistratura… Ora il sindaco e’ lui… Che lavori.

    0
    0
  89. Onestamente mi è piaciuto molto questo bel gesto del ns Sindaco! Se invece di criticare ci prendessimo, ognuno nel nostro piccolo, ma i maniera concreta, tipo fare la differenziata etc…, un pezzetto di croce per risollevare Messina?

    0
    0
  90. Onestamente mi è piaciuto molto questo bel gesto del ns Sindaco! Se invece di criticare ci prendessimo, ognuno nel nostro piccolo, ma i maniera concreta, tipo fare la differenziata etc…, un pezzetto di croce per risollevare Messina?

    0
    0
  91. Purtroppo, il buon senso non é di tutti. Nessuno vuole questa croce, vogliono invece che qualcuno si sacrifichi per gli altri e faccia il lavoro sporco per loro….però non accettano tutti! Queste persone, laureate e no, vogliono il sedere coperto….e quando non ottengono quello che vogliono (perché non mangiano più come prima!) escono queste NOTIZIONE!!!

    Non solo non vogliono fare nulla per il bene collettivo, ma commettono atti di vigliaccheria!

    Messina é mia, é nostra ed anche del sindaco ACCORINTI (l’ho scritto così perché ad alcuni non sono contenti che lo sia. Ahah!)

    Purtroppo nella città dei disonesti, l’onestà é una malattia.

    0
    0
  92. Purtroppo, il buon senso non é di tutti. Nessuno vuole questa croce, vogliono invece che qualcuno si sacrifichi per gli altri e faccia il lavoro sporco per loro….però non accettano tutti! Queste persone, laureate e no, vogliono il sedere coperto….e quando non ottengono quello che vogliono (perché non mangiano più come prima!) escono queste NOTIZIONE!!!

    Non solo non vogliono fare nulla per il bene collettivo, ma commettono atti di vigliaccheria!

    Messina é mia, é nostra ed anche del sindaco ACCORINTI (l’ho scritto così perché ad alcuni non sono contenti che lo sia. Ahah!)

    Purtroppo nella città dei disonesti, l’onestà é una malattia.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007