Il 2 aprile è la Giornata mondiale dell'autismo: le iniziative in programma a Messina

Il 2 aprile è la Giornata mondiale dell’autismo: le iniziative in programma a Messina

Il 2 aprile è la Giornata mondiale dell’autismo: le iniziative in programma a Messina

Tag:

mercoledì 30 Marzo 2016 - 07:41

L'Onu ha scelto il 2 aprile quale data per la Giornata mondiale della consapevolezza dell'autismo. Quest'anno le manifestazioni in programma a Messina si arricchiscono di nuovi eventi, tra Palazzo Zanca e Piazza Duomo

Il 2 Aprile è stata sancita dall'Assemblea Generale dell'ONU nel 2007 quale Giornata Mondiale della Consapevolezza dell'Autismo.In questa giornata vengono organizzati in tutto il mondo eventi dedicati: convegni, cerimonie, concerti, festival del cinema e Light in blue : l'Illuminazione di Blu dei principali monumenti delle Città. Il colore blu dell'acqua, essenziale per la vita, che si plasma e si adatta a tutte le forme vitali, incontenibile e dirompente, come il prezioso elemento, è stato scelto come emblema per contraddistinguere le Sindromi dello Spettro Autistico, per attirare l’attenzione della gente e sensibilizzarla nei confronti di quello che è diventato ormai un Problema Sociale di vaste dimensioni.

La celebrazione della Giornata Mondiale dedicata alle Sindromi dello Spettro Autistico a Messina, quest’anno si arricchisce di nuovi, importanti contenuti, in quanto registra la collaborazione attiva fra tanti Operatori dei Servizi socio-sanitari, dell’Università, della Scuola e le Associazioni dei Familiari dei Soggetti Autistici: tutti presenti nel così detto Tavolo di Lavoro Autismo istituito presso l’Assessorato alle Politiche Sociali. Si tratta di far tesoro dell’esperienza fino ad oggi acquisita, per rilanciare iniziative sempre più mirate, in grado di far fronte a tante aspettative che si sono accumulate negli anni in cui la presenza dei Servizi preposti, pubblici e privati, era fortemente carente e insufficiente. I bambini autistici intanto sono divenuti adolescenti e adulti. E la capacità di fornire risposte adeguate è diventata sempre più difficile. Occorre, pertanto, coordinare meglio le risorse, saper ascoltare meglio e di più, confrontarsi di più. Da qui bisogna partire; consapevoli che occorre il contributo di tutti.

La celebrazione ufficiale si terrà a Palazzo ZancaSalone delle Bandiere a partire dalle ore 8.30. Vedrà l’avvicendamento di vari specialisti ed operatori dei servizi che si occupano di Autismo, che esporranno le loro esperienze di ogni giorno, oltre che di esponenti delle Associazioni Familiari cittadine.

Rilevante poi la manifestazione che l’Associazione Familiari IL VOLO terrà nel pomeriggio del 2 Aprile a partire dalle ore 17,00 a Piazza Duomo davanti la Fontana Orione illuminata di blu. Un gruppo di bambini si esibirà in canti e balli e a conclusione farà volare dei palloncini tutti dipinti di blu.

Altra lodevole iniziativa è quella di un gruppo di professionisti guidati dalla Dott.ssa Caterina Arena, Neuropsichiatra, tutti volontari, che hanno assicurato la propria disponibilità a promuovere l’assistenza e il sostegno alle famiglie dei ragazzi autistici, oltre che dei disabili in genere, spesso duramente provate da problematiche assai difficili da gestire. Questa è una attività nella quale gli operatori dei vari Servizi pubblici hanno trovato grandi difficoltà a cimentarsi, alle prese con problemi organizzativi e carenze di organico.

Per la segreteria organizzativa del convegno Pino Currò

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007