"University Welcome Week", dal 6 al 9 maggio torna la Rassegna dell'Orientamento

“University Welcome Week”, dal 6 al 9 maggio torna la Rassegna dell’Orientamento

Francesca Stornante

“University Welcome Week”, dal 6 al 9 maggio torna la Rassegna dell’Orientamento

Tag:

lunedì 29 Aprile 2013 - 14:30

Presentata nell’aula del Senato Accademico la XVIII Rassegna dell’Orientamento. A parlare delle novità di quest’anno il Rettore Tomasello, il commissario dell’ERSU Oieni, la delegata per l’Orientamento ed il Tutorato Scarcella, il delegato per la comunicazione Pira.

Iscrizioni in calo, a Messina come nel resto d’Italia. Complice anche la difficile situazione economica, il dato che colpisce è che sempre meno giovani decidono di intraprendere un percorso di studi universitario. L’ateneo messinese però non si scoraggia. E anche per riavvicinare i giovani al mondo universitario torna, per il 18esimo anno consecutivo, con la Rassegna dell’Orientamento universitario e professionale.
Dal 6 al 9 maggio a Palazzo Mariani, ex Palazzo delle Poste a Piazza Antonello, saranno allestite le postazioni in cui gli studenti potranno ricevere preziose informazioni sull’offerta formativa che propone l’Università di Messina. Personale dei diversi corsi di laurea e dei servizi a supporto degli studenti saranno a disposizione dei ragazzi che si affacciano a questa scelta delicata e da cui dipende il loro futuro. Cambia dunque la location, fino allo scorso anno la rassegna era stata nel cortile del Rettorato, e quest’anno la rassegna si arricchisce di importanti novità. Non a caso l’edizione 2013 si chiama University Welcome Week.
Nei quattro giorni della rassegna l’Ateneo apre letteralmente le sue porte ai ragazzi. Lo ha spiegato con un pizzico d’orgoglio oggi in conferenza stampa la docente dell’Università di Messina Stefania Scarcella, delegata all’orientamento e che da anni si occupa con costanza e passione alle attività a supporto dei ragazzi. Sarà possibile visitare e vedere con i propri occhi aule, laboratori, spazi dei diversi Dipartimenti siti nei poli universitari di Annunziata, Policlinico, plesso centrale. Quelli di Papardo, visti i lavori di ristrutturazione delle strutture, saranno invece ospitati al Palacultura. Durante queste visite gli studenti potranno vivere da vicino una qualsiasi giornata universitaria, parteciperanno a lezioni, laboratori, test attitudinali, prove e simulazioni. L’appello che la professoressa Scarcella lancia guarda però anche alle famiglie. “Spero di vedere anche i genitori affinchè possano rendersi conto che l’Università ha tanto da offrire, il mio invito però è anche agli studenti delle terze e quarte classi delle scuole superiori in modo che possano iniziare un percorso di scelta consapevole e matura”. Particolare soddisfazione anche per il fatto che quest’anno quella messinese è l’unica rassegna universitaria organizzata in Sicilia e Calabria. “Nelle altre università –ha spiegato la prof. Scarcella- per questi eventi si sono sempre affidati a società esterne e quest’anno la contrazione di risorse a disposizione ha impedito a tutti di poter mettere in piedi un evento di grande portata come questo”. Lo ha sottolineato anche il Commissario Ersu Lucio Oieni che ha ricordato che anche quest’anno l’Ersu organizzerà i corsi per la preparazione ai test dei corsi a numero chiuso per dare la possibilità a tutti di potersi preparare. L’appuntamento è dunque dal 6 al 9 maggio. Per avere altre informazioni utili si potrà visitare il nuovo portale d’Ateneo che ha cambiato volto dopo ben 9 anni.
(Francesca Stornante)

2 commenti

  1. si, progettare il futuro altrove

    0
    0
  2. La giustizia e uguale per tutti o no??
    Al nuovo ministro della GIUSTIZIA chiedo quali provvedimenti sono stati presi sul RETTORE e perchè siede ancora su UNA poltrona Che NON gli spetta di sicuro e non fa onore alla CITTA e ai cittadini ONESTI…….
    SPERO CHE VENGANO PRESI I VERI PROVVEDIMENTI GIUDIZZIARII

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007