Al via oggi la stagione congressuale della Cgil che culminerà con il VI Congresso provinciale

Al via oggi la stagione congressuale della Cgil che culminerà con il VI Congresso provinciale

Al via oggi la stagione congressuale della Cgil che culminerà con il VI Congresso provinciale

Tag:

sabato 22 Febbraio 2014 - 00:51

A partire dalle 9.30, presso il palazzo Ducale di S.Alessio Siculo, V Congresso della Slc provinciale, il sindacato lavoratori della comunicazione, settore che rappresenta tra gli altri i postali, i telefonici, i poligrafici e i lavoratori del teatro.

Prende il via oggi la stagione congressuale della Cgil di Messina che culminerà nelle giornate del 7 e dell’8 marzo con la celebrazione del VI Congresso provinciale per l’individuazione della piattaforma degli impegni del prossimo quadriennio e il rinnovo degli organismi dirigenti.

“Un momento importante nel corso del quale si aprirà il confronto sulla linea politico/sindacale del prossimo quadriennio sia rispetto al nostro territorio e alle sua problematiche, sia rispetto ai temi nazionali”, spiega Lillo Oceano, segretario generale della Cgil di Messina.

Oggi intanto si terrà il primo degli undici congressi delle categorie della Cgil che rappresentano i diversi settori lavorativi e che sono stati preparati dalle 320 assemblee di base che si sono svolte in queste settimane nei luoghi di lavoro e nelle diverse sedi provinciali della Cgil.

Alle 9.30 presso il palazzo Ducale di S.Alessio Siculo, si terrà il V Congresso della Slc provinciale, il sindacato lavoratori della comunicazione, settore che rappresenta tra gli altri i postali, i telefonici, i poligrafici e i lavoratori del teatro. Dopo la riunione degli organismi congressuali, l’analisi della situazione economico occupazionale di settore nella relazione del segretario generale uscente, Pippo di Guardo, e dopo la discussione, verranno eletti i nuovi organismi dirigenti della categoria.

I Congressi proseguiranno lunedì 24 con la categoria che si occupa dei lavoratori del settore energia, tessili e chimici, la Filctem; il 25 la Funzione pubblica, il 26 febbraio la Flc – scuola università e ricerca-, la Fisac – credito, bancari e assicurativi-, e la Filt – settore dei trasporti che a Messina riguarda settori nodali come quello della navigazione pubblica e privata, il trasporto pubblico e le ferrovie-. Il 27 febbraio si terrà il Congresso della Flai, settore alimentare/agricolo/forestale-, venerdì 28 la Fillea- edili-, la Filcams- ristorazione, mense, commercio, turismo e pulimento-, e la Fiom- metalmeccanici. Concluderà la fase dei congressi categoriali, lo Spi, il sindacato dei pensionati, il 1 marzo.

“Come si può comprendere guardando ai numeri e al lavoro fatto e che si farà nelle prossime settimane- commenta Oceano-, appare chiaro che la fase congressuale è un momento di altissima democrazia per il sindacato, di analisi, confronto e decisione sui temi nodali, interni e di politica sindacale con l’obiettivo di riuscire a fare sempre meglio nel difendere e rappresentare i lavoratori, i pensionati e i giovani nelle rispettive istanze”.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007