Una città a misura di bambini. Incontro al Comune lunedì 16 settembre

Una città a misura di bambini. Incontro al Comune lunedì 16 settembre

Una città a misura di bambini. Incontro al Comune lunedì 16 settembre

Tag:

venerdì 06 Settembre 2013 - 09:05

I “Luoghi per crescere” sono spazi “recuperati” o ri-progettati, rigenerati, dedicati ai più piccoli e agli adulti che lì si prendono cura di loro. Sono luoghi pubblici, aperti, fruibili da tutti, sicuri, dove i bambini possano spontaneamente giocare, incontrarsi, sperimentare, apprendere, scoprire il bello

Nell’ambito dei progetti per la Città a misura di bambini, l’amministrazione comunale ha convocato per lunedì 16, alle ore 16, nel salone delle Bandiere di palazzo Zanca, un incontro con educatori, artisti, creativi e tutti coloro che vogliono dare un contributo progettuale per la creazione di “Luoghi per crescere”.

L’obiettivo è coinvolgere i soggetti interessati in un Laboratorio Urbano per la realizzazione di spazi pubblici destinati ai bambini che abbiano caratteristiche peculiari.

Al confronto saranno presenti gli assessori alla pubblica istruzione, Patrizia Panarello, all’urbanistica, Sergio De Cola, all’ambiente, Daniele Ialacqua, alle politiche di integrazione, Sergio Todesco, e alle politiche sociali, Antonino Mantineo.

Nei primi anni di vita assumono un ruolo fondamentale i genitori e tutti gli adulti che si prendono cura del bambino. Per realizzare armonicamente il proprio sviluppo, ogni bambino ha bisogno di contesti che lo mettono al centro con i suoi bisogni e richieste. Ecco perché è necessario ri-pensare e ri-costruire la città, a partire dai desideri e dalle necessità dei più piccoli: per garantire loro luoghi e spazi belli e sani in cui crescere.

Ripensare la città nell’ottica delle generazioni più giovani significa anche investire su processi di rigenerazione urbana che restituiscano a tutti una migliore qualità della vita. In questa direzione, i “Luoghi per crescere” sono spazi “recuperati” o ri-progettati, rigenerati, dedicati ai più piccoli e agli adulti che lì si prendono cura di loro. Sono luoghi pubblici, aperti, fruibili da tutti, sicuri, dove i bambini possano spontaneamente giocare, incontrarsi, sperimentare, apprendere, scoprire il bello.

Tali spazi, in alcuni momenti, potranno arricchirsi di eventi dedicati all’infanzia, nel segno dell’arte e della creatività. Gli eventi di “Merend’arte” si realizzeranno con la collaborazione con le associazioni, le professioni ed i talenti della nostra città.

In altre occasioni, si caratterizzeranno come spazi (“Salut….iamoci”) dove i genitori e chi si prende cura dei bambini potranno incontrarsi per confrontarsi con esperti e rafforzare la propria capacità pedagogica nella promozione di comportamenti di salute.

Pertanto, i “Luoghi per crescere” dovrebbero essere costruiti anche con il supporto e la creatività di artisti messinesi e dovrebbero essere affidati alla cura di tutti, per essere custoditi e vissuti dai piccoli.

Dopo una prima fase sperimentale, i “Luoghi per crescere”, potranno diffondersi su tutto il territorio, accanto agli altri luoghi “privati” o più strutturati (scuole, palestre, oratori, ecc) e diventare punti significativi della mappa di una nuova Messina, più giusta ed accogliente per tutti.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007