Workshop “Efficienza energetica e Innovazione: il Futuro della Nautica”

Workshop “Efficienza energetica e Innovazione: il Futuro della Nautica”

Workshop “Efficienza energetica e Innovazione: il Futuro della Nautica”

Tag:

martedì 30 Ottobre 2012 - 08:17

Il convegno si è svolto il 26 ottobre scorso ed è stato realizzato nell’ambito delle azioni del progetto E.P.C. - Energy Power Cluster, avviato nei mesi scorsi con l’obiettivo di attivare e sviluppare importanti sinergie tra imprese e centri di ricerca e stimolare la creazione di imprese innovative operanti negli ambiti della filiera energetica

“L’energia che innova l’impresa e diventa fattore essenziale per la competitività sul mercato”. Questo il leit motiv del workshop “Efficienza energetica e Innovazione: il Futuro della Nautica” svoltosi venerdì 26 ottobre presso l’Auditorium del CNR ITAE di Messina, rivolto alle imprese che operano lungo la filiera della Nautica, promosso per divulgare e illustrare i prodotti della ricerca in materia di innovazione energetica e veicolare l’adozione da parte delle imprese di tecnologie di ultima generazione.
Il convegno è stato realizzato nell’ambito delle azioni del progetto E.P.C. – Energy Power Cluster, avviato nei mesi scorsi con l’obiettivo di attivare e sviluppare importanti sinergie tra imprese e centri di ricerca e stimolare la creazione di imprese innovative operanti negli ambiti della filiera energetica.

Capofila del progetto E.P.C. – Energy Power Cluster è il CNR ITAE – Istituto di Tecnologie Avanzate per l’Energia “Nicola Giordano”, in sinergia con Confindustria Messina, il Parco Scientifico Tecnologico ComoNext, l’Università degli Studi di Messina, Innova B.I.C. – Business Innovation Centre srl; le attività, che coinvolgono le imprese della Nautica nella provincia di Messina e dell’Abitare nella provincia di Como, sono realizzate con il contributo del Ministero dello Sviluppo Economico nell’ambito del Programma RIDITT – Rete Italiana per la Diffusione dell’Innovazione ed il Trasferimento Tecnologico alle imprese.

I lavori sono stati aperti dall.ing. Gaetano Cacciola, direttore dell’Istituto di Tecnologie avanzate per l’energia “Nicola Giordano” CNR – ITAE, che ha presentato l’attività trentennale del Centro di ricerca nel settore dell’energia ed ha mostrato alcuni esempi di applicazioni delle nuove tecnologie per la Nautica, mentre il dott. Agatino Nicita e l’ing. Giuseppe Napoli del CNR ITAE hanno illustrato le attività del progetto “EPC-ENERGY POWER CLUSTER”, nato per valorizzare i risultati della ricerca e trasferirli nel mondo dell’industria, “dai laboratori alle imprese”, incentivando anche la nascita di nuove attività imprenditoriali che puntino proprio sull’innovazione.

Il Workshop è stato pensato come momento di presentazione tra ricercatori e imprenditori, per fornire indicazioni su come innovare con il supporto degli organismi pubblici e su come investire in innovazione abbattendo i costi; in questo senso l’intervento conclusivo del dott. Fulvio D’Alvia, direttore Retimpresa Confindustria, che si è soffermato sulle modalità con cui le aziende possono realizzare trasferimento tecnologico abbattendo i costi dell’innovazione tramite le reti d’impresa.
Questa è stata solo la prima iniziativa pubblica del progetto, nelle prossime settimane verrà avviata la fase di accompagnamento alla creazione d’impresa. Tutti coloro che hanno idee sul settore dell’energia applicata alla nautica potranno partecipare ad un concorso per la selezione d’idee innovative. I vincitori verranno assistiti per un anno nella fase di start up dell’impresa.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007