Al salone del gusto di Torino la presentazione di "Eco-gas-tronomia"

Al salone del gusto di Torino la presentazione di “Eco-gas-tronomia”

Al salone del gusto di Torino la presentazione di “Eco-gas-tronomia”

Tag:

sabato 27 Ottobre 2012 - 08:51

Il gruppo d’acquisto solidale nasce dalla collaborazione tra Fondazione di Comunità di Messina e Slow Food Valdemone. Il GAS avrà la sua base operativa a Forte Petrazza

La Fondazione di Comunità di Messina, in collaborazione con Slow Food Valdemone, presenta al Salone del Gusto di Torino “Eco-Gas-tronomia”, il Gruppo d’Acquisto Solidale che sostiene le produzioni che raccontano storie di inclusione sociale, legalità, impegno di lotta alle mafie, sostenibilità e giustizia sociale.
Eco-Gas-tronomia nasce forte della partecipazione di circa 300 famiglie, le stesse che attraverso un bando hanno aderito al progetto Luce è Libertà mettendo a disposizione le proprie abitazioni per realizzare gli impianti fotovoltaici di Fondazione di Comunità Messina. Le famiglie aderenti sono oggi beneficiarie della produzione energetica dell’impianto fotovoltaico, mentre il conto energia è a disposizione della Fondazione per finanziare sul lungo periodo i propri programmi sociali, culturali, di ricerca e sviluppo. Tra questi, la costituzione di Eco-Gas-tronomia.
Il GAS avrà la sua base operativa a Forte Petrazza, complesso architettonico ottocentesco di grande pregio, situato su un colle che domina lo Stretto di Messina. Un valore aggiunto di Eco-Gas-tronomia sarà la sua propensione didattica di educazione al gusto. Tutti i prodotti saranno presentati settimanalmente attraverso i Laboratori del Gusto Slow Food, alla presenza del produttore, in modo che ci sia una conoscenza approfondita non solo delle qualità organolettiche del prodotto e del suo legame con il territorio, ma anche un incontro e un racconto dei saperi artigianali del produttore. In prima linea ci saranno i prodotti dei Presidi e delle comunità Slow Food della Provincia di Messina. In modo particolare saranno sostenuti i giovani agricoltori della comunità di Giampilieri, recentemente colpiti da disastri ambientali e che con il loro lavoro stanno ricominciando a coltivare sui terreni alluvionati.
Inoltre, coerentemente con l’imperativo etico che da sempre contraddistingue tutte le iniziative di Fondazione di Comunità di Messina, attraverso il GAS si perseguirà l’obiettivo del reinserimento di soggetti svantaggiati.
La sinergia della condotta Valdemone della Provincia di Messina con la Fondazione di Comunità per la promozione dei GAS, rappresenta un modello fecondo e concreto di fusione dell’approccio Slow Food con la metodologia dei Territori Socialmente Responsabili.

Un commento

  1. Queste sono le notizie che ti aprono il cuore e dimostrano come anche a Messina vi siano energie forti e buone di gente volenterosa che fanno la differenza.

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007