Il "Grinch" di Messina blocca il Villaggio di Babbo Natale al Vittorio Emanuele

Il “Grinch” di Messina blocca il Villaggio di Babbo Natale al Vittorio Emanuele

Rosaria Brancato

Il “Grinch” di Messina blocca il Villaggio di Babbo Natale al Vittorio Emanuele

Tag:

martedì 06 Dicembre 2016 - 12:45

Niente da fare: il progetto della Confesercenti è stato bocciato dal Cda del Teatro ed ha avuto lo stop degli uffici di Palazzo Zanca. L'idea prevedeva le caratteristiche casette con i prodotti artigianali, i aboratori teatrali per i bimbi, le favole, i burattini, la pista di ghiaccio

Anche Messina ha il suo, o i suoi “Grinch”, il personaggio della favola che detesta il Natale e fa di tutto perché non venga festeggiato nel paese in cui vive.

Ironia a parte, mentre ovunque in Italia ed in provincia di Messina, vengono allestiti i tradizionali Villaggi di Babbo Natale, con le casette tipiche, le mostre artigianali, i colori e le musiche che “fanno festa”, in città i Palazzi si mettono di traverso e bloccano l’iniziativa presentata da Confesercenti in sinergia con una serie di partnership, sia private, come Sud Dimensione servizi, che pubbliche, come Confartigianato.

L’idea originaria, si ricorderà era quella di creare l’atmosfera del Natale nelle vie limitrofe al teatro Vittorio Emanuele, coinvolgendo anche l’Ente nelle iniziative destinate ai bambini.

Il Villaggio di Babbo Natale prevedeva le tradizionali “casette” per le mostre artigianali, la giostra antica, la pista di ghiaccio, i lavoratori per i più piccoli, spettacoli destinati ai bambini, teatro delle marionette, lettura delle fiabe, la possibilità di vedere i film della Disney su Sky alla Sala Laudamo (leggi qui). Insomma, portare a magia del Natale nel cuore della città che solitamente in questo periodo resta “grigia” affidandosi solo alla buona volontà di esercenti e volontari.

L’arco di tempo previsto, grazie ad un progetto presentato dalla Confesercenti era dall’8 dicembre fino all’8 gennaio. Il progetto era anche un modo di dare spazio agli artigiani che vivono uno dei peggiori periodi degli ultimi decenni, ma anche risposte alle famiglie messinesi per trascorrere pomeriggi e serate diverse, più “natalizie”.

Invece che spostarsi a Rometta, dove il Villaggio di Natale è un’iniziativa di successo da diversi anni o a San Saba, che il 10 e l’11 avrà il “suo” villaggio all’Oasi, o invece che spostarsi nei vari comuni della provincia, l’obiettivo dei proponenti era creare qualcosa “targata Messina”. In previsione c’erano anche alcuni concerti o spettacoli che si sarebbero potuti realizzare al Vittorio Emanuele in modo da “creare” un’atmosfera unica e spingere anche chi passeggiava tra le vie laterali ad entrare.

Niente da fare. Il Cda del Teatro Vittorio Emanuele ha bocciato l’iniziativa ed ogni forma di collaborazione (come la fornitura di servizi), pur ritenendo lodevole e apprezzabile il progetto. Il timore di alcuni componenti del Cda era legato alla realizzazione della pista di ghiaccio davanti al Teatro, o che le caratteristiche casette venissero destinate a cineserie o mercatino. I timori sono rimasti nonostante il progetto riguardi esclusivamente i prodotti artigianali e non fosse destinato a trasformarsi in “mercatino”. Lo stesso Bernava si era detto disposto a istituire una sorta di “commissione” che valutasse le richieste. Peraltro il progetto prevedeva, in partnership grazie all’Irrera lo spazio destinato alla cioccolata della Lindt e un'altra casetta per il cioccolato di Modica. Per il resto le esposizioni sarebbero state esclusivamente destinate alla mostra mercato artigianale.

A dire no oltre al Teatro è stato anche il Comune. Ad alzare lo stop è stato il dirigente del Dipartimento Giardina, facendo riferimento al regolamento sull’occupazione suolo che vieta nelle zone limitrofe al Teatro la realizzazione di mercatini.

Favorevole all’iniziativa l’assessore alla cultura Daniela Ursino che ha provato a trovare la soluzione, inutilmente: “L’idea a me piaceva moltissimo, a ritengo ancora valida, non stiamo parlando di un mercatino. Ma il regolamento lo vieta, dobbiamo modificarlo, ma al momento è impossibile per via dei tempi ristretti”.

Insomma, mentre già gli operai erano al lavoro, come mostra la foto di Giovanni Isolino, per installare la pista di ghiaccio, lo stop di due Palazzi ha bloccato tutto.

Niente magia del Natale.

Non l’ha presa bene il presidente di Confesercenti Alberto Palella, che spera ancora in un intervento del sindaco Accorinti: “Sono rammaricato- ci spiega – Quando hanno visto il nostro progetto ci hanno detto tutti che era bello, che era fatto bene. Ma alla fine Messina continua a rivelarsi una città ostica, è stata un’occasione persa. Potevamo dare l’opportunità di trascorrere un periodo diverso, ma anche dare spazio al nostro artigianato, senza danneggiare nessuno, tanto meno il commercio. Non era un mercatino. E poi avevamo in programma iniziative per le famiglie, per i bambini, tutto gratuitamente. C’era uno spazio per consegnare le letterine a Babbo Natale, gli spettacoli, i laboratori. Insomma, un vero e proprio Villaggio. Eppure ci hanno detto no. Spero che il sindaco, che si sempre detto aperto a queste iniziative, trovi il modo per una soluzione positiva”.

Nel film alla fine il Grinch torna ad amare il Natale e lo festeggia con gli altri bambini.

A Messina però è più probabile che se piccoli e grandi vorranno “respirare” il clima del Villaggio di Babbo Natale dovranno prendere l’autostrada. Per non parlare delle porte chiuse ad artigiani e piccoli esercenti….

Rosaria Brancato

14 commenti

  1. Meno male!!!!!!!!!
    si è evitata la solita americanata.
    Il natale è Cristo che s’incarna no babbo natale

    0
    0
  2. Meno male!!!!!!!!!
    si è evitata la solita americanata.
    Il natale è Cristo che s’incarna no babbo natale

    0
    0
  3. MessineseAttenta 6 Dicembre 2016 14:19

    DURA LEX, SED LEX.

    0
    0
  4. MessineseAttenta 6 Dicembre 2016 14:19

    DURA LEX, SED LEX.

    0
    0
  5. non so come veniva gestita la viabilità ma se tanto mi da tanto vedendo il caos creato dalla chiusura di via dei mille con la contemporanea scomparsa di quei oggetto i rari che sono i vigili urbani, è meglio così.La chiusura della via dei mille ha creato il caos a piazza cairoli perchè non è stato istituito un nucleo fisso di vigili che vietasse alle auto di sostare in divieto sulla via tommaso cannizzaro, dalla via la farina al tribunale facendo così maledire la chiusura della strada che da bella risorsa è diventata trappola per i cittadini.

    0
    0
  6. non so come veniva gestita la viabilità ma se tanto mi da tanto vedendo il caos creato dalla chiusura di via dei mille con la contemporanea scomparsa di quei oggetto i rari che sono i vigili urbani, è meglio così.La chiusura della via dei mille ha creato il caos a piazza cairoli perchè non è stato istituito un nucleo fisso di vigili che vietasse alle auto di sostare in divieto sulla via tommaso cannizzaro, dalla via la farina al tribunale facendo così maledire la chiusura della strada che da bella risorsa è diventata trappola per i cittadini.

    0
    0
  7. Il commercio e una grande fonte di lavoro. Il problema di Messina è che i mercati cittadini sono indecenti per la collocazione, sono diventati un orribile ricettacolo e di smercio di abbigliamento usato, sono ormai gestiti da extracomunitari e da qualche catanese. A Firenze, Roma, Napoli, Milano, Torino, ma anche nella vicina Catania, come nelle altre città italiane i mercati sono al centro città, sono ben organizzati dal comune e richiamano turismo.
    I commercianti messinesi, che hanno cercato di offrire nei mercati prodotti di qualità, sono stati sovrastati dall’offerta di abbigliamento usato e dall’offerta di prodotti scadenti a basso costo. Mentre i mercati delle città italiane sono un vanto, i mercati messinesi sono da nascondere.

    0
    0
  8. Il commercio e una grande fonte di lavoro. Il problema di Messina è che i mercati cittadini sono indecenti per la collocazione, sono diventati un orribile ricettacolo e di smercio di abbigliamento usato, sono ormai gestiti da extracomunitari e da qualche catanese. A Firenze, Roma, Napoli, Milano, Torino, ma anche nella vicina Catania, come nelle altre città italiane i mercati sono al centro città, sono ben organizzati dal comune e richiamano turismo.
    I commercianti messinesi, che hanno cercato di offrire nei mercati prodotti di qualità, sono stati sovrastati dall’offerta di abbigliamento usato e dall’offerta di prodotti scadenti a basso costo. Mentre i mercati delle città italiane sono un vanto, i mercati messinesi sono da nascondere.

    0
    0
  9. ma quali mercatini , e quella ridicola pista di ghiaccio,5 metri per 15 e proprio davanti a quella bellissima facciata del nostro teatro. mi vien che ridere ….meno male che esiste il buon senso………

    0
    0
  10. ma quali mercatini , e quella ridicola pista di ghiaccio,5 metri per 15 e proprio davanti a quella bellissima facciata del nostro teatro. mi vien che ridere ….meno male che esiste il buon senso………

    0
    0
  11. Tutto in questa città è mistero.non conosco nessuno sua fra i politici che Confesercenti o che dir si voglia ma mi chiedo perché fermare una iniziativa che nei programmi esposti nel vs articolo sembra quantomeno carina .contemporaneamente osservo : assoluta mancanza di iniziative della amministrazione ,impatto relativo alla circolazione ( mi sembra di capire che si farebbe nella strada già chiusa ) ,differenze nelle autorizzazioni vedi la strada chiusa vicino il cinema Apollo via dei mille e piazza Cairoli ,ecc ecc Alla fine sei costretto a pensare che ogni cosa in questa città è influenzata dalle lotte intestine fra correnti politiche diverse, associazioni ,lobby ed interessi vari .quanta amarezza

    0
    0
  12. Tutto in questa città è mistero.non conosco nessuno sua fra i politici che Confesercenti o che dir si voglia ma mi chiedo perché fermare una iniziativa che nei programmi esposti nel vs articolo sembra quantomeno carina .contemporaneamente osservo : assoluta mancanza di iniziative della amministrazione ,impatto relativo alla circolazione ( mi sembra di capire che si farebbe nella strada già chiusa ) ,differenze nelle autorizzazioni vedi la strada chiusa vicino il cinema Apollo via dei mille e piazza Cairoli ,ecc ecc Alla fine sei costretto a pensare che ogni cosa in questa città è influenzata dalle lotte intestine fra correnti politiche diverse, associazioni ,lobby ed interessi vari .quanta amarezza

    0
    0
  13. Tutto in questa città è mistero.non conosco nessuno sua fra i politici che Confesercenti o che dir si voglia ma mi chiedo perché fermare una iniziativa che nei programmi esposti nel vs articolo sembra quantomeno carina .contemporaneamente osservo : assoluta mancanza di iniziative della amministrazione ,impatto relativo alla circolazione ( mi sembra di capire che si farebbe nella strada già chiusa ) ,differenze nelle autorizzazioni vedi la strada chiusa vicino il cinema Apollo via dei mille e piazza Cairoli ,ecc ecc Alla fine sei costretto a pensare che ogni cosa in questa città è influenzata dalle lotte intestine fra correnti politiche diverse, associazioni ,lobby ed interessi vari .quanta amarezza

    0
    0
  14. Tutto in questa città è mistero.non conosco nessuno sua fra i politici che Confesercenti o che dir si voglia ma mi chiedo perché fermare una iniziativa che nei programmi esposti nel vs articolo sembra quantomeno carina .contemporaneamente osservo : assoluta mancanza di iniziative della amministrazione ,impatto relativo alla circolazione ( mi sembra di capire che si farebbe nella strada già chiusa ) ,differenze nelle autorizzazioni vedi la strada chiusa vicino il cinema Apollo via dei mille e piazza Cairoli ,ecc ecc Alla fine sei costretto a pensare che ogni cosa in questa città è influenzata dalle lotte intestine fra correnti politiche diverse, associazioni ,lobby ed interessi vari .quanta amarezza

    0
    0

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007