Santa Teresa. I Sikilia tornano in scena con "Terremigranti 1908-1920"

Santa Teresa. I Sikilia tornano in scena con “Terremigranti 1908-1920”

Santa Teresa. I Sikilia tornano in scena con “Terremigranti 1908-1920”

Tag:

giovedì 16 Ottobre 2014 - 08:08

I Sikilia propongono un circuito di appuntamenti presso il Teatro Val D’Agrò a partire dal 9 Novembre fino al 30 Novembre con la possibilità di assistere ad una rivisitazione storica ed emotiva di due grandi eventi che hanno segnato la storia del popolo siciliano. L’iniziativa verrà presentata in conferenza stampa sabato 25 ottobre alle ore 11.30 presso il ristorante Aloha Mare di Santa Teresa di Riva

L’Associazione culturale Sikilia, Teatro-Musica-Danza propone un’importante iniziativa di immagine e promozione artistico-culturale che lega verità ed immaginazione, realtà e finzione e, grazie al magico mondo del teatro, ci porta dentro la storia.
I Sikilia presentano Terremigranti 1908-1920, proponendo un circuito di appuntamenti presso il Teatro Val D’Agrò a partire dal 9 Novembre, serata inaugurale ad inviti, fino al 30 Novembre con la possibilità di assistere ad una rivisitazione storica ed emotiva di due grandi eventi che hanno segnato la storia del popolo siciliano: il catastrofico terremoto del 28 Dicembre 1908 di Messina e Reggio Calabria e il grande esodo dell’emigrazione verso terre lontane, soprattutto l’America, di migliaia di famiglie meridionali.

Sulla scena si muove e agisce, uniforme e compatto, il popolo siciliano che presagisce e prepara il pubblico alla sciagura che si abbatterà su Messina. Le voci del popolo evocano quegli interminabili 37 secondi che l’hanno rasa al suolo, cancellando per sempre migliaia di vite umane e distruggendo una città che possedeva meravigliose bellezze artistiche ed architettoniche.

Anche l’esodo dei sopravvissuti e la partenza per terre lontane, sono sottolineati da brani musicali che affondano le radici nella musica etnica e da movimenti coreografici di grande suggestione.

L’ambiente, quasi del tutto asettico, con poche e semplici indicazioni, vuole lasciare libero lo spettatore al fine di ricreare nella propria mente il contesto spazio-temporale e di vivere e interagire con le emozioni di chi agisce sulla scena e far sì che il messaggio di partecipazione e solidarietà arrivi direttamente al cuore di chi ascolta e guarda.

Terremigranti 1908-1920 risulta una pièce teatrale quanto mai emozionante, avvincente e ricca di contenuti umani, abilmente e professionalmente rappresentata dagli attori della Compagnia.

È uno spettacolo per chi è determinato ad esserci, per chi non vuole dimenticare. È un tributo a tutti coloro che hanno perso la vita e a tutti quelli che presero la loro vita in mano e con coraggio decisero di proseguire il viaggio…e sono tornati a raccontarcelo.

La Direzione Artistica e la Regia sono di Cettina Sciacca e la Direzione Musicale è di Antonio Pizzi. Madrina dell’evento sarà Camilla Nata, giornalista ed inviata Rai Uno della trasmissione “La Vita in Diretta”.

L’iniziativa verrà presentata in conferenza stampa sabato 25 ottobre alle ore 11.30 presso il ristorante Aloha Mare di Santa Teresa di Riva. All’evento interverranno, il Presidente della Compagnia Cettina Sciacca; il Prof. Franz Riccobono, storico e ricercatore; l’Arch. Antonino Principato, cultore di storia patria; la scrittrice e poetessa Rosa Gazzara Siciliano; il Sindaco di S. Teresa di Riva On. Cateno de Luca e il Sindaco di Messina Prof. Renato Accorinti.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007