Gli alunni dell'Istituto Comprensivo di Roccalumera "ciceroni del loro paese"

Gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Roccalumera “ciceroni del loro paese”

Gli alunni dell’Istituto Comprensivo di Roccalumera “ciceroni del loro paese”

Tag:

lunedì 22 Giugno 2015 - 07:29

Gli alunni della scuola Primaria di Roccalumera e di Allume si sono trasformati in veri e proprie mini guide turistiche dando il via al progetto “Oggi ti guido io”, diventando così delle vere e proprie guide per il loro paese

Alla presenza dei genitori, della Dirigente Scolastica dell’I.C. di Roccalumera, Guta Sauastita, del vicesindaco Biagio Gugliotta, dell’assessore alla cultura Sebastiano Foscolo, dell’assessore alla pubblica istruzione Miriam Asmundo, del presidente del “Parco Quasimodo” Carlo Mastroeni e di numerosi personalità del territorio, gli alunni della scuola Primaria di Roccalumera e di Allume si sono trasformati in veri e proprie mini guide turistiche dando il via al progetto “Oggi ti guido io”, diventando così delle vere e proprie guide per il loro paese. Il tour, iniziato da Piazza Municipio, è proseguito per le vie di Roccalumera, con la visita alla Torre Saracena e alla Chiesetta del SS. Crocifisso per concludersi all’antica stazione ferroviaria diventata “Parco Letterario” dedicato al grande Salvatore Quasimodo. Qui i giovani allievi hanno concluso il loro percorso e la loro prima esperienza di addetti al turismo che, a detta della Dirigente Sauastita, non sarà certo l’unica. Hanno illustrato come veri professionisti, sia in lingua italiana che in inglese, le doti del grande poeta, ripercorrendone la vita con il padre capostazione dell’antica ferrovia e descritto i cimeli presenti nella saletta diventata ora un illustre museo.

Un’ esperienza da rifare, un giusto tributo al paese di Roccalumera fatto da giovani alunni che, come hanno tenuto a sottolineare i presenti, hanno già iniziato un elaborato percorso formativo che li condurrà ad essere piccole guide turistiche del loro territorio, diventando così essi stessi testimoni vocali di tutte le bellezze presenti in esso. Elogi ed apprezzamenti sono stati rivolti agli alunni, ma soprattutto agli insegnanti, Enza Bencivinni, Gisella Cappelletti e Santina Scuderi e l’esperto esterno Gianfranco Attaguille per il lavoro svolto e la grande sinergia dimostrata, oltre che tra gli insegnati, con la Dirigente dell’I. Comprensivo Guta Sauastita, la quale, ideatrice del progetto, ha dato ancora una volta grande testimonianza di professionalità e valorizzazione verso un territorio in cui vive ed opera, fornendo strumenti per una didattica innovativa con competenze capaci di forgiare alunni che diverranno i futuri cittadini del mondo.

0 commenti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Commenta
Tempostretto - Quotidiano online delle Città Metropolitane di Messina e Reggio Calabria

Via Francesco Crispi 4 98121 - Messina

Marco Olivieri direttore responsabile

Privacy Policy

Termini e Condizioni

info@tempostretto.it

Telefono 090.9412305

Fax 090.2509937 P.IVA 02916600832

n° reg. tribunale 04/2007 del 05/06/2007